A distanza di soli quattro giorni dalla sconfitta casalinga patita contro Scafati, la Novipiù riparte di slancio, superando agevolmente Rieti per 88-67. Gara in equilibrio per un solo quarto, poi i rossoblu prendono il volo e per la NPC si fa notte fonda, incapace di reagire al primo break dei casalesi.

coach Marco Ramondino (Novipiù Casale)

coach Marco Ramondino (Novipiù Casale)

Soddisfatto il coach della Novipiù, Marco Ramondino a fine gara “oltre che per la vittoria in sé, anche per il risultato. Un’affermazione che ci permette di raggiunger un record di 5 vittorie e 2 sconfitte: score che rappresenta un ottimo primo quarto di stagione, decisamente sopra le aspettative anche personali”. Vittoria non scontata, anche in considerazione della sconfitta patita nell’ultimo match contro Scafati: “Sono poi molto felice perché, dopo una sconfitta in casa, era importante vedere la capacità dei ragazzi di voler riproporre la propria identità di squadra, contro una avversaria altamente competitiva, che ha già trovato l’identità di squadra e che veniva oltretutto da 4 vittorie consecutive”. Poi torna sul match vinto: “Nel primo quarto abbiamo subito qualche canestro di troppo, ma almeno 8 punti sono dovuti alla loro grande capacità individuale e ci hanno, così, fatto pagare più di quanto noi abbiamo sbagliato, nonostante una nostra difesa attenta ed aggressiva. In quel momento, ho detto alla squadra che non dovevamo perdere coesione, ma continuare a fare le cose che volevamo fare, restando attenti a rimbalzo contro la seconda squadra per rimbalzi offensivi del campionato. E grazie a tutti questi aspetti siamo poi riusciti a giocare con grande fiducia in attacco, facendo canestro e portando a casa una bella vittoria”.

luciano nunzi (2)

Coach Luciano Nunzi (NPC Rieti)

Nonostante la sconfitta, prova a vedere il bicchiere mezzo pieno coach Luciano Nunzi: “Contento per i primi 16 minuti della gara, soddisfatto dell’atteggiamento avuto dai miei giocatori. Dopo i primi veri errori, però, ci siamo un poco sciolti e non siamo riusciti a rimanere mentalmente dentro la partita. In difesa ci siamo distratti e siamo stati puniti con un cinismo impressionante da Casale”. Poi si rammarica dello scarso contributo arrivato dalle seconde linee: “La differenza dei punti venuti dalla panchina, rappresenta un dato abbastanza importante. Ma noi siamo questi e siamo orgogliosi di esserlo, quindi non dobbiamo demoralizzarci. In futuro, dovremo essere più bravi a stare mentalmente nella partita, per non sbagliare i piccoli particolari che, seppur piccoli, fanno una grande differenza a questo livello”.

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Buona la prova del regista casale Giovanni Tomassini, che chiude la conferenza stampa post gara: “E’ stata una bella partita. Esattamente la gara che volevamo fare, essendo molto bravi fin dall’inizio, consapevoli di quello che dovevamo mettere in pratica sulle due metà campo, difensiva ed offensiva. Dopo il primo quarto ben giocato, ma chiuso in parità, siamo stati bravi a costruire tiri aperti, salendo nel vantaggio e controllando per il resto della gara”.

NOVIPIU’ CASALE – NPC RIETI 88-67 (21-21, 43-31, 66-45)

NOVIPIU’ CASALE: Saunders 10 (2/5 da 3 pt), De Nicolao 2 (17 min.), Bray 13 (3/4 da 3 pt), Tomassini 9 (6 assist), Natali 11 (2/2 da 3 pt), Blizzard 14 (3/4 da 3 pt), Denegri ne, Martinoni 13 (6/9 da 2 pt), Vangelov 5, Ruiu 3, Fall 8 (10 rimb.), Valentini All. Ramondino
NPC RIETI: Hidalgo, Buckles 13 (2/4 da 3 pt), Mortellaro 15 (7 rimb.), Della Rosa, Benedusi 2 (4 assist), Feliciangeli 1, Longobardi 3, Ponziani, Auletta, Parente 16 (7 palle perse), Pepper 17 (3 palle recuperate) All. Nunzi