La Novipiù si spegne ad un tiro dalla vittoria. Chiuso il sogno Playoff, dovrà ora guardarsi alle spalle per sigillare la quota salvezza. Agropoli, al contrario, espugna il PalaFerraris al termine di un match in cui ha dato sempre la sensazione di poterla vincere, e si proietta alla meritata post season. Trascinati dallo straripante talento del duo Trasolini/Roderick, i ragazzi di coach Paternoster servono un match di grande sostanza e qualità, vincendo con la forza del gruppo.

Marco Ramondino (2016 © Foto Alessio Brandolini)

LA GARA – Tanto Natali nel buon avvio della Novipiù: tutti suoi i primi 5 punti realizzati dai rossoblu (per l’occasione in bianco per onorare la partnership con Fondazione Uspidalet). Ma Trosolini e Roderick si mettono in proprio costruendo il vantaggio di 14-9 a metà frazione. Dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +7, l’ingresso di De Nicolao offre energia ai ragazzi di coach Ramondino che si riportano sotto 15-18 a 2’ dalla prima sirena. Primo quarto chiuso dal 2+1 di Bray sul 23-20 per la BCC. Il match riparte con lo stesso spartito della prima frazione: Novipiù ad inseguire Roderick/Trasolini (entrambi in doppia cifra di punti già al 14’), capaci di guidare i loro sul 31-24 a metà del secondo periodo. La Junior pareggia grazie ad un parziale di 7-0, ma Santolamazza la spariglia nuovamente dalla lunga distanza, ed Agropoli chiude avanti 42-36 anche all’intervallo lungo.
La gara riparte con molti errori su entrambi i fronti, situazione ‘sporca’ da cui sembra poter trarre vantaggio la Novipiù che rimette il naso avanti sul 49-48, grazia alla tripla realizzata da Tomassini, appena successiva al 4° fallo commesso da Roderick. La BCC si riporta sul +6 spinta dalle triple dell’ex rossoblu Di Prampero (15 punti nel solo terzo quarto), per poi chiudere avanti 67-60 grazie al canestro segnato sulla sirena da Santolamazza. La squadra di coach Paternoster segna tutto quello che le passa per le mani, portandosi al massimo vantaggio provvisorio del match (+10) a seguito dell’ennesima tripla di Trasolini. La Junior, però, non si arrende e piazza il 9-0 che costringe Agropoli al timeout. Natali continua ad essere stratosferico, ma Trasolini ha talento per tutti e tiene avanti i suoi. Match in equilibrio (80-80)a meno di 1’ dalla fine: Di Prampero segna in entrata, Bray (vano anche il suo ultimo tentativo a pochi istante dal termine) sbaglia l’ennesimo tiro aperto dei rossoblu servendo la vittoria ad Agropoli che espugna il PalaFerraris 82-80.

Foto Claudio Devizzi Grassi 04/03/2016 Rimini (Italia) Andrea Costa Imola - BCC Agropoli IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Federico Di Prampero (BCC Agropoli)

Foto Claudio Devizzi Grassi – Federico Di Prampero (BCC Agropoli)

LA CHIAVE – Difficile individuare un dettaglio che abbia deciso il match. Appare chiaro, però, che la BCC ha confermato tutto il valore e la qualità di un roster forse sottovalutato per colpa di due stranieri stellari che hanno spesso tolto i riflettori da un gruppo che sta facendo cose stellari.

MVP – Con Roderick limitato dai falli (e dal nervosismo), Trasolini fuori categoria, è l’ex rossoblu Federico Di Prampero a guadagnarsi i galloni di MVP del match. Nel terzo quarto, con Roderick fuori, l’esterno della BCC infila 5 triple che valgono vantaggio e controllo. E per non farsi mancare nulla, Federico realizza il canestro decisivo della gara, a 34” dalla fine: super!

LA CURIOSITA’ STATISTICA – Nonostante la vittoria di Agropoli, sono ben 72 le conclusioni tentate dalla Novipiù – 15 in più rispetto alla BCC -, di cui però 43 sbagliate (solo il 40% di realizzazione, con Johnson fermo al 20% dal campo ed 8 errori). Solo 4 le palle perse dalla compagine di coach Ramondino: quasi un record, vanificato però dalle 16 triple messe a segno dai campani.

IL TABELLINO: NOVIPIU’ CASALE – BCC AGROPOLI 80–82 (20-23, 36-42; 60-67)

NOVIPIU’ CASALE: Johnson 4, De Nicolao, Bray 16, Tomassini 10, Natali 20, Blizzard 14, Martinoni 14, Vangelov, Ruiu ne, Fall 2, Valentini ne All. Ramondino
BCC AGROPOLI: Romeo, Santolamazza 12, Guaccio, Bovo ne, Bolpin 2, De Paoli, Trasolini 28, Spizzichini 3, Di Prampero 20, Roderick 17 All. Paternoster