BERME’ VIOLA REGGIO CALABRIA – FMC FERENTINO 79-76

Andrea Crosariol ha dominato sotto i tabelloni (foto Reggio Inside Photos)

Andrea Crosariol ha dominato sotto i tabelloni (foto Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – La Viola vince un match fondamentale per la sua classifica e forse per il suo futuro prossimo in questo campionato, vittoria preziosissima in ottica playoff dato che questi due punti la avvicinano proprio a Ferentino ora lontana solo 4 punti, fondamentali per i neroarancio saranno i due match contro Latina e Siena. Per Ferentino una battuta d’arresto che interrompe il buon momento dei laziali ma che ha visto una FMC sicuramente in buona condizione e dura a morire. Ottimo l’esordio tra i suoi tifosi del neo-acquisto Adegboye autore d una prestazione maiuscola sia in termini difensivi che offensivi, dopo Dobbins in casa Viola probabilmente un altro acquisto che può ribaltare le sorti di questa squadra.

L’avvio del match è tutto per gli ospiti che dopo un buon inizio dei reggini che si portano sul 7-3, piazzano un parziale di 13-0 che porta prepotentemente gli amaranto avanti nel punteggio grazie alle iniziative di Raymond, Carnovali e Imbrò letteralmente letali dal perimetro. In casa Viola è subito Adegboye a farsi notare con delle accelerazioni che lasciano ben poche alternative ai laziali che nulla possono se non fare fallo, anche in difesa il play nigeriano con passaporto britannico si fa notare garantendo grande intensità. La Viola si riprende e piazza un controparziale di 8-0 con Rullo, Dobbins e lo stesso Adegboye con Crosariol che alla distanza vince il duello personale con Gigli e che domina letteralmente sotto i tabelloni lasciando le briciole ai suoi diretti avversari, i primi dieci minuti si chiudono sul 21 pari. Il secondo quarto vede le due squadre incapaci di prendere un serio vantaggio ed il quarto scorre via sul filo dell’equilibrio. Per gli ospiti si fa notare Carnovali che dalla lunga distanza non perdona e punisce puntualmente la difesa neroarancio, dall’altra parte è invece Spinelli a mantenere viva la voglia della Viola e a giostrare assist di cui beneficiano Crosariol e Brackins, i primi venti minuti pertanto si chiudono sul vantaggio dei padroni di casa sul 39-36. Il terzo quarto segna il primo vero distacco, è la Viola che prende la leadership del match e si porta in vantaggio mantenendolo e arrivando anche sulla doppia cifra (59-49) ed è soprattutto Adegboye a trovare sempre le giuste soluzioni, il play neroarancio attacca il canestro con incisività e grande rapidità e trova anche soluzioni da oltre l’arco, ma è anche la difesa neroarancio che diventa nettamente più ermetica costringendo molto spesso Ferentino ad arrivare allo scadere dei 24 secondi senza nulla di fatto, Crosariol stoppa e strappa rimbalzi e in attacco non ne sbaglia una trovando sempre soluzioni concrete, il terzo quarto si chiude quindi sul 59-51.

Ogo Adegboye, strepitosa la sua partita danti ai suoi nuovi tifosi (foto sito Viola Reggio Calabria)

Ogo Adegboye, strepitosa la sua partita davanti ai suoi nuovi tifosi (foto sito Viola Reggio Calabria)

Negli ultimi dieci minuti Ferentino stringe le maglie in difesa e diventa ancora più aggressiva in attacco cercando di ricucire il distacco che non andrà mai oltre gli otto punti di vantaggio che la Viola riesce a mantenere, per i reggini i pericoli vengono da Imbrò e Carnovali che sono una vera spina nel fianco per coach Benedetto senza considerare la pericolosità di Raymond. Sul finale di match Ferentino si porta prepotentemente sotto fino al -3, la Viola rimane comunque lucida e resiste alle iniziative degli amaranto e porta casa due punti pesantissimi.

MVP:  Ogo Adegboye è stato sicuramente la vera sorpresa e l’arma in più per i padroni di casa, fondamentale sui due lati del campo, il suo innesto garantisce alla Viola ancora più intensità difensiva e variazioni offensive ma non possiamo non esaltare la prova “monstre” di Crosariol che chiude con un 100% al tiro (8/8), 17 punti totali e 10 rimbalzi con in più 4 stoppate determinanti.

Bermè Viola Reggio Calabria – FMC Ferentino 79-76 (21-21; 18-15; 20-15; 20-25)

VRC: Adegboye 18, Crosariol 17; Rim. 36 (Crosariol 10); Ass. 17 (Spinelli 5).

FER: Imbrò 20, Raymond 17; Rim. 25 (Bowers e Gigli 6); Ass. 14 (Imbrò 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati