Terminata la stagione regolare si comincia a fare sul serio veramente. In palio c’è la promozione al piano di sopra, ovviamente Agrigento e Treviso non partono nel ranking assolutamente tra le favorite ma hanno dimostrato, durante le ottime stagioni regolari disputate in Gold e Silver, di poter regalare sorprese ed emozioni ai propri supporters.  FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Il primo atto va in scena tra poche ore ,esattamente alle 20.30 ad Agrigento, al PalaEmpedocle con palla a due ad opera dei signori Ciano, Pepponi e Bongiorni.

 

QUI AGRIGENTO: Ottava classificata in regular season con 26 punti, 13 vittorie di cui ben 9 tra le mura amiche per la formazione siciliana che si appresta a giocare questi play off conquistati grazie ad un gruppo solido ben plasmato dal proprio carismatico allenatore.

 

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

Ciani: “Questi playoff sono per noi sono il premio e il riconoscimento di una stagione non facile ma di grande impegno, lavoro e fatica da parte di tutti noi, dello staff, dei giocatori, della Società. Venivamo dalla promozione dell’anno scorso, quindi per la prima volta ci siamo trovati ad affrontare questo campionato, molto insidioso e difficile, però siamo stati capaci di arrivare a un passo dal sesto posto, perché se avessimo vinto a Jesi saremmo stati sesti. Per cui i playoff rappresentano per la Fortitudo Agrigento il riconoscimento del lavoro e dell’impegno di tutti e un premio per i nostri tifosi che ci hanno seguiti sempre con grande partecipazione e attenzione. Quindi oggi ci godiamo insieme a loro questo momento. partecipazione e attenzione. Quindi ci godiamo insieme a loro questo momento. L’avversaria che Agrigento dovrà fronteggiare è una squadra di assoluta qualità e valore, che ha vinto la A2 Silver meritatamente, quindi direi che giochiamo con la migliore espressione del campionato di Silver. È una squadra che riesce a unire l’esperienza di alcuni giocatori che hanno giocato per moltissimi anni a questo livello, come Pinton e Rinaldi, con il grande talento dei due americani, Williams e Powell, con l’atletismo, la freschezza e il ritmo di alcuni giovani assolutamente interessanti come Fantinelli, Negri e in mezzo a questi c’è anche un giocatore che in Silver ha sempre fatto il protagonista ed è Fabi. Direi che l’assemblaggio è eccellente, con un allenatore, Pillastrini, che ha fatto anni di Serie A e ha vinto in A2, per cui Treviso sarà un avversario di livello eccellente. È chiaro che quando si incontrano Silver e Gold si tratta di stabilire i ritmi, la fisicità, l’atletismo, quelle che sono le peculiarità della partita che spesso sono per abitudini diverse tra i due campionati”.

Roster al completo quello bianco azzurro che si è allenato senza acciacchi ma reduce dalla sconfitta a Jesi all’ultimo turno 88-78, miglior marcatore è il rookie Pendarvis Williams (15.4 pti di media) che tira da due punti col 55% ed atteso alla conferma anche quando la palla pesa maggiormente. Importante sarà l’esperienza dell’ex Torino Evangelisti e gli assist (5.8 a gara) di Alessandro Piazza ma il vero outsider potrebbe essere l’apporto del giovanissimo Mattia Udom ala forte del 1993 letteralmente esploso sotto le cure di coach Ciani.

Negri (Treviso)

QUI TREVISO: Il solo blasone della piazza ed i trionfi passati ora non c’entrano. La De’ Longhi nelle ultime stagioni ha fatto passi da gigante riorganizzando tutta la struttura societaria dal nulla senza sprechi e con illuminata programmazione. Ne e’ uscita una stagione di Silver da protagonista piazzatasi al primo posto grazie a 21 vittorie e 9 sconfitte, 13 in un PalaVerde pieno come nelle stagioni dei trionfi e ben 8 in viaggio. Proprio per questa ragione la corazzata trevigiana allenata da Stefano Pillastrini ha tutte le carte in regola per compiere il colpaccio del primo turno play off. Occhio all’energia ed i rimbalzi di Powell (15.8 pti di media e quasi 10 rb), ai cambi di passo e velocità’ di Coron Williams ed alla freschezza dei vari Fabi, Fantinelli e Negri, ragazzini terribili miglioratissimi durante la cavalcata vincente in stagione regolare.

Pillastrini :“La nostra è una squadra ambiziosa, piena di entusiasmo, con ragazzi giovani e ‘affamati’ che vogliono far vedere quanto valgono, quindi non siamo assolutamente appagati dalla vittoria del campionato, anzi il bello viene adesso. Ovviamente siamo consci della forza degli avversari e della difficoltà di giocare a un livello più alto, ma i ragazzi sono molto carichi e determinati per fare la partita più bella dell’anno. C’è la curiosità di vedere come la squadra reagirà a questo salto di livello, ma sono certo che la mia squadra sarà pronta, poi ovviamente ci sono gli avversari di mezzo e vedremo che tipo di serie si giocherà, certo che noi non partiamo battuti. Agrigento è una squadra importante, ci sono giocatori che conosco e che ho anche allenato, si basa su una grande durezza difensiva e sul gioco in velocità, è ottimamente organizzata e ha un ottimo allenatore. Li abbiamo studiati, noi dovremmo essere bravi a non lasciarli andare in velocità, a essere duri anche rispetto alla loro difesa fisica e, una volta imbrigliati, leggere bene le loro situazioni a difesa schierata dove eseguono molto bene i giochi. Ci vorrà la nostra miglior partita, ma stiamo bene e siamo prontissimi”.

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Entusiasmo dimostrato anche dai circa 15 tifosi che scenderanno in Sicilia a sostenere i propri colori. Per tutti gli altri che resteranno a casa diretta streaming su www.trevisobasket.it, www.dailymotion.com/agrigentoweb e www.fortitudoagrigento.it. In via di definizione anche lo streaming sul canale Youtube di LNP (www.legapallacanestro.com). Grazie alla collaborazione del Comune di Treviso e di Gac Service, Treviso Basket ha allestito un maxischermo sotto la Loggia dei Trecento in Piazza dei Signori che irradierà in diretta la partita, ingresso libero.