Nel giorno in cui Biella ricorda il suo ex presidente Antonio Forni, scomparso nella notte, arriva una fondamentale vittoria nella terza gara della serie contro una Rieti troppo nervosa per poter pensare di vincere.  Un primo quarto perfetto dei padroni di casa (24-8) sembra già una mezza sentenza se poi aggiungiamo l’espulsione di Pepper al 2’ del secondo quarto il match sembra in discesa per l’Edilnol ed invece l’inerzia cambia dopo l’intervallo lungo (43-26) con gli ospiti pronti ad aggredire a portarsi addirittura ad un solo punto di differenza salvo essere ricacciati indietro da un gioco da 4 punti di Pollone. Nel finale Biella controlla senza particolari problemi anche se aleggia sempre tensione in campo e i giocatori così iniziano a prepararsi ad affrontare una gara-4 già decisiva (72-60,il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 6,5: tanti, tantissimi minuti e pochi punti ma con lui la squadra gira e ampiamente merita il quintetto ormai acquisito. Chiude i suoi 25’ con 4 punti, 3 rimbalzi e 3 assist.

Niccolò Moretti n.e.

Ursolo D’Almeida voto 6: verrà ricordato per aver subito la reazione di Pepper e conseguente espulsione dell’americano. Partita da più bassi che alti anche se non si tira mai indietro quando c’è tensione sul parquet. 16’ con 2 punti e 5 rimbalzi.

Gianmarco Bertetti voto 6: litiga con il canestro e infatti muove il tabellino solo dalla lunetta ma mette tanta energia in campo e si butta su ogni pallone.

Marco Laganà voto 6,5: altra partita da combattente, le dà e soprattutto le prende con l’aria di chi sa come si fa e difatti gli avversari poi sbroccano. 19 minuti con 10 punti, 2 rimbalzi e ben 7 falli subiti.

Simone Barbante voto 6,5: mai veramente in partita risponde presente con due azioni che fruttano cinque punti consecutivi nel momento clou del match e questo gli vale l’ampia sufficienza nei 25’ in cui rimane in campo.

Federico Miaschi, MVP di serata contro Rieti (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Federico Miaschi voto 7,5: ispiratissimo nel primo quarto dove ne segna 8 chiuderà con il ventello e una statistica curiosa cioè la stessa percentuale al tiro da tre e ai liberi: 3/8. Per il resto non si può chiedere di più.

Luca Vincini voto 6: bravo a farsi trovare pronto quando viene buttato nella mischia.  

Matteo Pollone voto 7: pesca il tiro più importante della serata che vale addirittura un gioco da 4 punti proprio sul finire del terzo quarto ma nei suoi 11’ in campo (forse pochini) insegna il manuale del perfetto difensore togliendo per ben tre volte la sedia a Wilson che probabilmente stanotte sognerà di cadere anche dal letto.

Luca Loro n.e.

Deontae Hawkins voto 6,5: più ispirato del solito trova giovamento anche lui dall’atmosfera finalmente elettrica del Forum. Raggiunge la doppia cifra già nel primo tempo però li si ferma perché nella seconda frazione prende un solo tiro negli 11’ in campo e sbagliandolo. 24’ con 10 punti e 6 rimbalzi.

Jeffrey Carroll voto 6,5: due triple di fila sul finire del primo quarto lo accendono e sembrano metterlo in partita. Ma come già visto altre volte quando la partita diventa corrida lui sta un po’ in disparte. Chiude i suoi 30’ con 4/14 dal campo, 3 rimbalzi e 5 di valutazione.

KIENERGIA Rieti (di Samuele Lanza)

Claudio Tommasini voto 5: nervoso non entra mai in partita prova solo dalla lunga distanza ma non è serata come il -5 di valutazione è li a dimostrarlo.

Giacomo Sanguinetti voto 6: prova a carburare sul finire del primo tempo quando ormai Pepper è già sotto la doccia. Guida i suoi ma non sempre accende la luce. Deficitario al tiro rimane comunque uno degli ultimi ad arrendersi. Per lui 6 punti, 4 rimbalzi e 4 assist.

Antonio Sabatino voto 6,5: in uscita dalla panchina uno dei migliori infatti coach Rossi gli dà ampia fiducia nel corso del match.

Quirino De Laurentis voto 5,5: il capitano risulta impalpabile se non fosse per quei 6 rimbalzi nei 22’ in cui è impiegato ma può e deve dare di più.

Jeremiah Wilson voto 7: espulso Pepper diventa il punto di riferimento dell’attacco laziale non che prima non lo fosse ma così si deve caricare la squadra sulle spalle. Ci prova finchè le energie lo sorreggono. 22 punti, 16 rimbalzi ma anche 9 palle perse.

Dalton Pepper voto 4: sembra stia ancora giocando gara-2 assolutamente imprendibile ma la sua partita finisce al minuto 12 quando viene espulso per aver spintonato D’Almeida in modo plateale dopo probabilmente essere stato provocato dal rossoblu sanzionato a sua volta con un tecnico. Un giocatore della sua esperienza e della sua importanza non può cadere in certi comportamenti.

Matteo Piccoli voto 6: il fattore e l’eroe di martedì sera non ingrana mai perdendosi più mentalmente che fisicamente. Gioca 34’ con 8 punti e 5 rimbalzi.

Nikola Nonkovic 5,5: gara sottotono provandoci ma senza riuscirci. 4 punti e 2 rimbalzi alla fine.

Davide Frizzarin voto 6: entra nel tabellino grazie ad un tiro allo scadere dei 24” a cui seguirà un altro canestro per il baby della cantera una bella iniezione di fiducia.

Gabriele Buccini s.v.