Continua il tour esterno della Givova Scafati con la sfida di domenica, a Ravenna. Con la riapertura completa dei palazzetti, lo scontro tra la prima e la seconda della classe certamente farà il tutto esaurito e farà divertire il pubblico presente sugli spalti.

Sulle due panchine ci sono gli allenatori emergenti di questa staglione, vale a dire il napoletano Alessandro Rossi alla guida della capolista Givova e il pugliese Alessandro Lotesoriere alla guida dei padroni di casa dell’OraSì.
La squadra di coach Alessandro Lotesoriere sta giocando veramente un buon basket con difesa arcigna e tiri facili in campo aperto e, i risultati si vedono. In estate il presidente Vianello ha messo su una buona squadra ma, l’infortunio ad Oxilia, sembrava sconvolgere i piani societari. Nei giorni scorsi hanno deciso di correre ai ripari con l’arrivo, da Fabriano, di Gabriele Benetti un lungo con buona mano e buon curriculum.
I ravennati hanno 4 giocatori in doppia cifra e sono quindi tra le squadre che segnano di più; hanno un gruppo veramente ben assortito guidato dall’eterno capitan Cinciarini che anche quest’anno, nonostante le 39 primavere, sta tirando con il 39% da tre.
La squadra di coach Rossi sembra la copia di quella di Lotesoriere, ha una gran difesa e punta anch’essa tutto sul collettivo, ha tre giocatori in doppia cifra ( Rossato, Clarke e Daniel) più Monaldi e Cucci che superano i 9 punti a gara. Ha in Clarke il suo miglior realizzatore dai 6,75 e uno dei migliori della stagione col 44% mentre Daniel è uno dei migliori realizzatori da due ( 61% ) del campionato .

Nelle ultime 5 gare disputate, Scafati, ha un record di tutte vittorie mentre Ravenna ne ha vinto tre ( Forlì, Stella Azzurra e Chiusi) perdendone due ( a San Severo e a Latina) .

Nella gara giocata a Scafati nel girone d’andata, i ravennati riuscirono a contenere il distacco in soli 7 punti ( 95 a 88) cosa non riuscita più a nessuno al PalaMangano.

Per la Givova, si prospetta una gara sicuramente molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco la dichiarazione del coach dei padroni di casa, Alessandro Lotesoriere : < Affrontiamo la capolista, che sta conducendo il campionato da ottobre con pieno merito e con una mentalità che ha dimostrato ancor di più in quest’ultimo periodo, dove alla ripresa post-Covid è riuscita ad inanellare due prestazioni di livello e vincere due partite in pochi giorni. Una squadra plasmata benissimo dal suo allenatore, con tante frecce nella propria faretra. Noi siamo reduci dalla bella prestazione di Chiusi ma sappiamo che domenica, per provare a giocarcela con Scafati, dovremmo fare molto di più, perché ce lo impongono l’avversario e il livello della partita. Siamo molto concentrati e ci stiamo preparando con l’obiettivo di provare a fare una grande prestazione, sperando che possa coincidere anche con la vittoria. In gare del genere bisogna dare il massimo e fare la nostra migliore partita, sapendo che potrebbe anche non bastare. Con il cento per cento della capienza ci aspettiamo tanti tifosi ravennati e tanti appassionati di basket della Romagna, perché è la partita di cartello della giornata. Questi ragazzi meritano un palazzo quanto più pieno possibile e un grande sostegno, per continuare a regalarci le emozioni che ci hanno dato finora >.

Queste sono invece le parole del centro scafatese, Ed Daniel : < Non sono ancora al massimo della mia condizione fisica, ma sto lavorando sodo, sto recuperando le energie e le gambe per poter arrivare ai playoff nella versione migliore di me stesso. Sono pronto a dare il mio contributo anche contro Ravenna, che ha una guardia come Tilghman, che predilige il gioco in post basso, per cui, non avendo esterni fisicamente grossi, dovremo collaborare molto negli aiuti difensivi. Siamo ad un elevato livello di concentrazione e di energia, stiamo crescendo e trovando giorno dopo giorno la nostra migliore condizione. Oltre a Tilghman, conosco bene i nostri prossimi avversari, ognuno dei quali potrebbe metterci in difficoltà con una buona performance, ma se giocheremo di squadra come sappiamo fare, di sicuro ne uscirà una bella partita >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: qualche acciaccato ma oltre Oxilia, non mancherà nessuno.

Arbitri: Giacomo Dori di Mirano (VE), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Paolo Puccini di Genova.

I roster:

OraSì RAVENNA : Benetti, Tilghman, Berdini, Cinciarini, Gazzotti, Arnaldo, Denegri, Giovannelli, Laghi, Sullivan, Ciadini, Simioni. All. Alessandro Lotesoriere.

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino