Meno di tre mesi, questo il countdown che scorre verso un estate che si attende piena di eventi per Basketball Stars Camp.
Richard Lelli e Simone Pierich per l’ennesima estate faranno passare giornate dense di basket e divertimento a tanti/e giovani. Proprio il forlivese Lelli da anni trapiantato in Piemonte ci racconta l’iter di preparazione alle numerose iniziative estive:” Siamo ad un ottimo punto!
La fase organizzativa, il dietro le quinte, la preparazione di un evento sono sempre parti che ci piacciono molto perché vogliamo curare, nei piccoli dettagli, ogni aspetto organizzativo. Questo vale per tutti gli eventi che prepariamo: dai camp estivi ai corsi per allenatori, dalla pesca di beneficenza agli eventi all’estero!
E direi che siamo già molto avanti con tutto…infatti non vediamo l’ora che arrivi l’estate per fare partire tutto!”

Anni di pandemia che inesorabilmente hanno lasciato il segno, Richard tranquillizza tutti sulla sicurezza degli eventi organizzati da Basketball Stars Camp: “Siamo riusciti a fare il Day-Camp a Forlì anche in queste ultime due estati in piena pandemia, con tutte le precauzioni possibili.
Tutte le attenzioni che abbiamo avuto hanno fatto sì che non ci siano mai stati problemi e le famiglie si sono fidate di noi, come sempre.
La nostra professionalità, che è il nostro miglior biglietto da visita, ci ha aiutato in ogni momento.
Ora finalmente si può tornare senza troppi pensieri all’estero, Spagna e Stati Uniti ci aspettano per due esperienze fantastiche e anche lì affronteremo tutto con grandissima tranquillità e con le dovute precauzioni.”

(foto gentilmente concessa da Basketball Camp stars)

Concentrandoci sui camp in programma si parte dal nostro Bel Paese: “il nostro Day Camp di Forlì è ormai un’istituzione e una garanzia sul territorio romagnolo: 4 settimane (dal 06 giugno al 01 luglio) di divertimento, pallacanestro, grandi ospiti e soprattutto belle novità per i nostri ragazzi di Forlì e dintorni!
Per la Toscana partiamo da un episodio dello scorso anno: Roberto Milocco, ideatore del mitico e famoso Jam Camp (un’istituzione a livello italiano), ci chiamò per ospitarci 2 giorni al suo Camp in Versilia. Voleva conoscerci personalmente dopo aver sentito parlare di noi ed aver visto tutti gli eventi che organizziamo.
Dopo questa 2 giorni di chiacchiere e conoscenza…ci ha chiesto di collaborare con lui e il suo Jam Camp diventando partner ufficiali.
A noi di Stars Camp ha fatto tantissimo piacere perché significa che il lavoro che facciamo e la passione che ci mettiamo vengono visti ed apprezzati anche da altri personaggi importanti della pallacanestro italiana.
Quindi dal 2 all’8 luglio…tutti a Marina di Carrara per una settimana di Jam Camp e Stars Camp insieme!”

Il tempo di cambiare valigia e prendere il passaporto e si vola all’estero. “Abbiamo chiuso proprio in questi giorni le iscrizioni per il Camp negli Stati Uniti con 31 atleti ed atlete da tutta Italia e Svizzera per 15 giorni (20 luglio-03 agosto) veramente indimenticabili, con tante novità rispetto a 2 anni fa!
Per la Spagna invece viaggeremo dal 03 al 10 luglio con una quindicina di atleti per un Camp di altissimo livello…in fondo Baskonia è simbolo di qualità a livello europeo!
Siamo certi che saranno due eventi incredibili, sia per i partecipanti che per noi di Stars Camp e non vediamo l’ora che arrivi luglio per partire!”

Basket ma anche esperienze di vita per i ragazzi che ricorderanno a lungo queste esperienze. Chiediamo allora a Lelli da chi sarà composto lo staff che lo aiuteranno in questa indimenticabile estate 2022:”Più che staff ormai è una famiglia allargata. Al Day-Camp di Forlì abbiamo un collaudato ed esperto gruppo di istruttori ed allenatori romagnoli che da anni ci aiutano e ormai sono davvero parte della nostra organizzazione. Sono ragazzi incredibili, sempre col sorriso sulle labbra e tanta energia in corpo…perfetti per motivare i nostri giovani atleti del Camp.
Anche quest’anno avremo un turno con uno staff interamente composto da allenatori fuori regione: Daniele Blengini e Alessandro Scarfò dal Piemonte, Emanuela Moretti dalla Campania e soprattutto un allenatore di caratura nazionale come Giuseppe Mangone (responsabile settore giovanile Vaioli Cremona ed allenatore nazionale Under 16) dalla Lombardia.
Io e Simone Pierich ci occuperemo personalmente e saremo sempre presenti sia a Forlì che in tutti gli altri Camp: Toscana, Spagna e Stati Uniti!”

Basketball Stars Camp e’ da sempre sinonimo anche di beneficienza. Cosa succederà’ questa estate e per chi saranno i proventi donati dai proventi della pesca? “Da 6 anni a questa parte in estate organizziamo una pesca di beneficenza chiamata “Cuori a Canestro” in cui vengono messi in palio oggetti legati al mondo della pallacanestro (abbiamo avuto dei pezzi pregiatissimi come le canotte di Tony Parker, Russell Westbrook e Marco Belinelli autografate e tantissimi altri gadgets di valore!)
L’intero incasso della pesca di beneficenza sarà donato ad associazioni romagnole e nazionali che ormai sono diventate amiche di Stars Camp: 7 for You Matteo Bertolazzi, Wheelchair Basket Forlì, Special Crabs Rimini, Sports around the World.
Proprio attraverso questa ultima associazione, Basketball Stars Camp ha adottato a distanza Blaise, un ragazzo di 15 anni del Rwanda che gioca a basket.

Immaginiamo che, visti i vostri 4 Camp, sia difficile fare altro. “In realtà non ci fermiamo mai e facciamo anche altro!
Lo scorso anno, visto che non si poteva andare all’estero, abbiamo lanciato l’iniziativa “Stars Camp on Tour”…fornendo la nostra esperienza ed il nostro supporto organizzativo/tecnico alle Società che volevano creare un Camp estivo da zero o che volevano migliorare il proprio già esistente!
Abbiamo collaborato con società come Gators Savigliano, Basket Club Mondovì, Pallacanestro Farigliano e Benedetto Cento ed è stato davvero gratificante sapere che tutte queste realtà hanno apprezzato il nostro modo di lavorare, tanto che siamo stati richiamati ancora da tutte per la prossima estate. A queste si aggiungeranno anche Sarre Basket di Aosta e Santa Rita Basket Taranto.
Sarà un’estate intensa ma molto gratificante!”