TREVISOQUI TREVISO – Dopo la prima sconfitta di domenica scorsa a Treviglio, la De’ Longhi Treviso Basket, sempre capolista con 16 punti in classifica e un bilancio di 8 vinte e 1 persa, domenica torna nel “suo” Palaverde (ore 18.00, arbitri Scudiero di Milano, Pazzaglia di Pesaro e Barone di Brescia) per sfidare la Bawer Matera. Continuano i problemi di formazione per coach Pillastrini, che dopo l’ecatombe (4 assenti) della settimana scorsa, negli ultimi giorni ha visto un po’ di “luce” con il graduale rientro di alcuni infortunati: Matteo Fantinelli (fuori da inizio stagione per problemi alla schiena) ha ripreso ad allenarsi con la squadra e potrebbe andare in panchina già domenica, così come, con le dovute precauzioni, anche Matteo Negri (caviglia) e Dario Cefarelli (schiena). Potrebbe riaggregarsi in extremis anche Paolo Busetto (botta al ginocchio), mentre anche Mauro Pinton dopo qualche giorno di allenamenti a scarto ridotto (adduttore) sta riprendendo la piena forma. Un quadro completo per la fornazione in campo lo si potrà avere solo domenica mattina,dopo gli ultimi allenamenti e i consulti con l’impegnatissimo staff medico e fisioterapico del club. Matera è avversaria che viene da due sconfitte a Roseto e in casa con Tortona, ma che èstata capace in stagione di vincere a Ferrara e mettere a segno colpi importanti, punta molto sul play Josh Green (18.1 punti e 3.6 assist), su Bonessio (13.3 ppg) e sull’altro americano dal congnome illustre, Richard Jordan giocatore verticale (10.2 rimbalzi e oltre 2 stoppate a gara con quasi 9 punti). In classifica la squadra lucana è a quota 8 punti.

Ecco di seguito alcune dichiarazioni di Stefano Pillastrini, coach De’ Longhi TVB.

foto di Danilo Scaccabarossi

Coac Pillastrini durante l’ultima gara di campionato a Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

Coach, si vede un po’ di luce con il graduale svuotamento dell’infermeria: “Si, non so ancora chi giocherà domenica, ma in nquesto fine settimana abbiamo potuto allenarci anche se con le dovute cautele con piu’ giocatori. Purtroppo non possiamo ancora lavorare come vorrei su alcuni aspetti del gioco, bisogna preoccpuarsi di più di dosare gli allenamenti in modo da non peggiorare la situazione e quindi siamo ancora in emergenza, ma in effetti si vede un po’ di luce dopo un periodo difficilissimo. Ora dedicheremo oggi e domani a preparare la gara con Matera.

Che tipo di avversario si presenta al Palaverde? “E’ una squadra di grandi fiammate, con un play tra i migliori del torneo e un mix di veterani della categoria e qualche giovane. Saranno feriti dalla batosta (55-77) di domenica con Torona in casa, quindi mi aspetto un’avversaria arrabbiata, non dimentichiamoci che in trasferta ci sanno fare, esempio la loro vittoria a Ferrara, quindi un match da giocare al massimo, come sempre in questo torneo equilibrato e pieno di insidie. Giocare al Palaverde di fronte al nostro pubblico per noi è un piacere, quindi cercheremo ancora una volta di fare contenti i nostri splendidi tifosi che ci seguono sempre anche fuori casa facendoci sentire veramente “caldi”.

C’e’ un vero e proprio boom mediatico per Treviso Basket, come lo vivete nel gruppo? “Siamo al centro dell’attenzione, è vero, e questa cosa ci rende un bersaglio che tutti vogliono battere, aumenta le motivazioni delle avversarie che con noi danno ancora di più del solito, ma penso che sia molto positivo per il nostro ambiente, i nostri spnsor e la società, motivo di orgoglio. Purtroppo abbiamo anche registrato voci che non ci piacciono su nuovi arrivi, ecc ecc. Ribadisco che ne io nè la società abbiamo mai pensato di cambiare o aggiungere giocatori al nostro roster, crediamo fermamente in questa squadra e in questi giocatori e il lavoro è solo quello di far crescere e consolidare questo gruppo che sta lavorando benissimo insieme. Quindi stop a ogni voce di mercato, è un argomento che non ci interessa.”

Jacopo Vedovato, pivot Treviso Basket: “Finalmente siamo quasi al completo e ci alleniamo bene. La squadra non ha avuto problemi dopo la prima sconfitta, tutto tranquillo, prima o poi doveva arrivare e con i tanti problemi fisici che abbiamo avuto era quasi inevitabile. Ma non nsiamo stati certo contenti di perdere, questo anzi ci dà stimoli per concentrarci ancora di più per non sbagliare ancora e tornare a vincere, dobbiamo dimostrare che è stato un episodio da dimenticare in fretta e anzi darci grande carica per la partita di domenica. Torniamo a casa nostra, la gente ci fa sempre tanta festa e sentiamo anche attraverso internet e i social che il pubblico di Treviso ci segue con calore e passione. Domenica spero sia ancora bello pieno il nostro Palaverde e anche per questo dobbiamo fare una bella partita con Matera e vincere per riprendere la nostra marcia.”

MATERAQUI MATERA – “Sulla carta, quella contro Treviso è una partita dal risultato scontato, affrontiamo una squadra fortissima ed al cospetto di un pubblico da record, ma ho fiducia che andremo a giocare a testa alta”. Giampaolo Di Lorenzo pensa alle gare disputate lontano dal PalaSassi, che hanno sino ad ora regalato la metà dei punti conquistati dalla Bawer e, soprattutto, prestazioni quasi sempre soddisfacenti, a volte al di sopra delle aspettative.

foto di Danilo Scaccabarossi

Caceres (foto di Danilo Scaccabarossi)

Al mitico Palaverde si attendono quasi 4 mila spettatori per sostenere l’erede della grande tradizione Benetton, ormai lanciata in una prepotente risalita verso il basket ai massimi livelli e, dopo la prima sconfitta stagionale subita domenica scorsa, Treviso attende la Bawer con voglia di scatto.

Le due sconfitte ci hanno riportato con i piedi per terra – afferma il coach materano -; sui campi esterni siamo stati capaci di fare cose molto buone, mi auguro che sia così anche a Treviso. Con i ragazzi abbiamo rivisto la partita di domenica scorsa e quel poco che abbiamo fatto, ma sono giocatori orgogliosi, sempre pronti a dare il massimo. Adesso dobbiamo soltanto tornare in campo e giocare, con la voglia di buttarsi su ogni pallone, non subire e mai dare nulla per scontato”.

Di Lorenzo parla anche del campionato, del cammino della Bawer dopo otto giornate. “Fatta eccezione per Treviso, è un campionato abbastanza equilibrato, con un livello molto alto. Se ci guardiamo intorno, vediamo che ci sono tante squadre nel giro di due punti e se non avessimo perso a Treviglio saremmo stati la sorpresa del campionato”.

Treviso, dal canto suo, è reduce dall’unica sconfitta subita in campionato, ad opera proprio di Treviglio. Sulla partita hanno sicuramente pesato gli infortuni che, probabilmente, terranno i veneti a ranghi ridotti anche domenica prossima. In settimana, coach Pillastrini ha dovuto far svolgere allenamenti differenziati a Mauro Pinton, Dario Cefarelli e Matteo Fantinelli. Ancora incerta la presenza di Matteo Negri reduce da un infortunio alla caviglia.

BOTTEGHINI – Apertura biglietterie Palaverde alle 16.30 di domenica, ancora disponibile ogni ordine di posto. Info prevendite su www.trevisobasket.it, anche per l’acquisto on line.

FAN SHOP – Sarà attivo, a fianco al bar lato strada del Palaverde, il nuovo fan shop con il merchandising (felpe, t-shirt, repliche maglie da gioco) di Treviso Basket. Preso attiva anche la possibilità di acquistare tramite il sito il merchandising ufficiale TVB.

MEDIA – Diretta radiofonica su Radio Veneto Uno (97.5 mhz e venetouno.it), diretta video in streaming su LNP Channel (www.legapallacanestro.com) con la telecronaca di Niccolo’ Trigari.