REMER TREVIGLIO-ACMAR RAVENNA 71-72

Holloway, autore del game-winner(foto di Danilo Scaccabarossi)

Holloway, autore del game-winner(foto di Danilo Scaccabarossi)

Vera e propria sfida ai vertici quella che va in scena al PalaFacchetti tra Remer Treviglio e Acmar Ravenna, entrambe appaiate al secondo posto in classifica. Alla fine prevale la seconda, grazie alla determinazione mostrata su entrambi i lati del campo. La partenza è delle migliori come sempre per la squadra di casa quando gioca sul parquet amico, Ravenna non riesce a contenerele scorribande trevigliesi per firmare il parziale. L’inizio titubante dell’ Acmar è frutto, oltre che delle mani veloci della Remer in difesa, della difficoltà a organizzare un attacco efficace. Quando Treviglio è in giornata si vede, la squadra di Coach Vertemati trova ottime percentuali dal campo e vola anche sul +17 mentre i ravennati nel primo quarto hanno a referto solo 6 punti. Gli ospiti però non sono secondi per caso e a suon di palloni rubati e intensità riaprono una partita che sembrava già chiusa dopo i primi 10 minuti , Treviglio troppo rilassata e disattenta concede molti contropiedi e Tambone si fa trovare pronto a concretizzarli. I falli fioccano e il gioco si spezza, favorendo il definitivo rientro all’ intervallo degli uomini di coach Martino che può contare su elementi più esperti a roster e più abituati a queste situazioni.

Tommaso Marino, il migliore dei suoi oggi(foto di Danilo Scaccabarossi)

Tommaso Marino, il migliore dei suoi oggi(foto di Danilo Scaccabarossi)

Il pareggio non tarda ad arrivare con da Singletary, grande assente fin ora, capace di mettersi in proprio e firmare un 5-0 di parziale. Marino risponde presente e ritorna colpo su colpo gli affondi dell’ Acmar facendo rimanere a galla i suoi. Le due formazioni si sfidano punto a punto per tutto il resto di gara, segno che entrambe ci credono e vogliono i due punti. A decidere la partita ci pensa il quarto periodo. Il gioco offensivo delle due squadre diventa più ragionato, cercando soprattutto un tiro aperto o una facile penetrazione da cui spesso scaturiscono falli a favore. A trascinare Ravenna ci pensano i “vecchi” Foiera e Raschi, non alla loro prima partita decisa nel finale. Finché c’è Holloway c’è speranza per l’ Acmar che proprio con il numero 5 la pareggia e intravede la possibilità di sfatare il tabù PalaFacchetti. L’ultimo minuto è da batticuore, con 32 secondi restanti Raschi insacca la bomba del +1 salvo poi commettere il quinto fallo e mandare Tommaso Marino in lunetta che fa 2/2 e regala il vantaggio ai suoi. La palla va a Ravenna, il finale sembra già scritto, Holloway attacca il ferro e infila il canestro che chiude la gara e permette all’ Acmar di restare al secondo posto in solitaria.

MVP:

Nonostante i 23 punti di Tommaso Marino il premio di MVP di oggi va a Andrea Raschi, autore di una gara da 18 punti e 5 rimbalzi con incredibile 64% dal campo e una leadership indiscutibile per tutti i 40 minuti. Nei momenti decisivi la palla se la dividono lui e Holloway, ma il trentacinquenne non sbaglia mai e molto del merito della vittoria di oggi va al numero 11.

LA STATISTICA:

Nonostante la quasi perfetta parità nel punteggio Ravenna stravince il conteggio dei punti dalla panchina (35-11) mentre tutte le altre statistiche sono molto simili a segno del grande equilibrio visto in campo tra le formazioni.

LA SALA STAMPA (vai al link della sala stampa)

TABELLINI:

Treviglio-Ravenna 71-72

(23-6)(11-23)(18-17)(19-26)

Treviglio: Punti Marino 23Rossi 15

Rimbalzi Sabatini 9 Assist Marino 4

Ravenna: Punti Raschi 18Holloway 11

Rimbalzi Singletary 9 Assist Rivali 7