logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola chiude l’anno tra le proprie mura sfidando al PalaPentimele la Proger Chieti, squadra quest’ultima reduce da una cocente sconfitta contro Treviglio nel turno precedente ma comunque in una buona posizione di classifica visto che gli abruzzesi si trovano al settimo posto a quota 12 punti. Si tratta di un match fondamentale per entrambe le compagini con i locali che aspirano ad entrare alle Final Six di Coppa Italia, mentre gli ospiti mirano a raggiungere la zona playoff. Sarà la partita degli ex visto che sia Deloach che Monaldi si sono in un certo senso “scambiati” le canotte.

La Viola anche durante queste feste natalizie ha continuato a lavorare senza fermarsi, cercando di preparare al meglio questo match importantissimo. Nessun problema di sorta per quanto concerne l’aspetto fisico con tutti e dieci gli elementi che si sono allenati duramente. Coach Benedetto e tutta la società puntano molto su questo obiettivo a breve termini della Coppa Italia, c’è tanta voglia di far bene unito anche a tanto entusiasmo in virtù delle ultime prestazioni che fanno della compagine dello stretto la formazione più in forma attualmente del campionato insieme a Ravenna e a Tortona.

CHIETIChieti dal canto suo ha optato per un giorno di riposo coincidente con il giorno di Natale e ha ripreso gli allenamenti il 26 dicembre, la partenza per Reggio è programmata per la mattinata del 27 con una sosta lungo il tragitto per svolgere l’ultimo allenamento di rifinitura. Chieti ha dalla sua un buon roster con elementi di sicuro valore tra i quali spiccano l’ex Monaldi autore fino a questo momento di un ottima stagione e autentico metronomo dei teatini (12 punti di media col 41% da tre, 2 assist e quasi 3 rimbalzi a partita), quindi il forte Adam Sollazzo (17 punti di media e 5 rimbalzi oltre che 3 assist); sottocanestro domina Andrea Ancellotti (12 punti di media col 57% da due, 8 rimbalzi e due stoppate a partita), completano il roster Marco Cardillo, l’americano Saffold, Luigi Sergio, Matteo Palermo e gli under Di Emidio, Di Giacomo e Paesano.

Monaldi, l'ex neroarancio sta disputando un ottima stagione (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Monaldi, l’ex neroarancio sta disputando un ottima stagione (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Alla vigilia del match queste sono state le parole dei protagonisti:

QUI REGGIO CALABRIA

Gianni Benedetto (allenatore)“Sono molto contento, la squadra sta dimostrando settimana dopo settimana di essere un buon collettivo. Domenica al PalaCalafiore affronteremo Chieti, consapevoli che una vittoria potrebbe consolidare ancora di più la nostra posizione in classifica. Iniziare il 2015 nelle zone alte rappresenterebbe linfa positiva per affrontare al meglio il girone di ritorno, ma non sottovalutiamo di certo l’avversario, che arriverà a Reggio voglioso di riscattare la sconfitta rimediata contro Treviglio”.
Juan Marcos Casini (giocatore)“Personalmente sono molto soddisfatto della mia prestazione contro Piacenza e spero di ripetermi anche contro la Proger. Giocheremo in casa davanti ai nostri tifosi e certamente vorremmo salutare il 2014 con una bella vittoria. Indipendentemente dai punti in classifica questo campionato è molto equilibrato, tutti gli avversari sono ostici. Noi dobbiamo scendere sul parquet concentrati, cercando di non commettere errori ingenui che possano compromettere l’andamento del match”.

QUI CHIETI

Gianni Di Cosmo (presidente) “Domenica contro Treviglio, pur perdendo, abbiamo giocato bene e lottato contro una squadra forte che è terza in classifica e che ha avuto una percentuale altissima sui tiri da tre (18/35, ndr), ma sono dispiaciuto per gli errori commessi perché noi siamo la quarta miglior difesa del campionato e non abbiamo mai concesso così tanto. Dobbiamo rimanere calmi, siamo in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Il nostro è un programma triennale basato sui giovani. Questa è una squadra che ha ottime individualità, diverte e non molla mai. Ma è chiaro che, non avendo grande esperienza, non può permettersi distrazioni difensive. Facciamo tesoro di questi errori, a partire già da domenica prossima, quando saremo chiamati ad un altro impegno molto duro in casa di un’altra pretendente ai playoff come Reggio Calabria”.

Massimo Galli (allenatore) “Direi che quando una squadra fa 18 bombe in una partita, come avvenuto domenica scorsa a Treviglio contro di noi, ci sia ben poco da fare. Noi purtroppo, non abbiamo fatto la nostra migliore gara in difesa ed abbiamo calato l’intensità difensiva. Dispiace perché fino ad domenica scorsa in difesa eravamo sempre stati solidi, quindi è da li che dovremmo ripartire domenica a Reggio, anche perché loro sono uno dei roster più competitivi della Lega e andando lì molli non avremmo ciance”.

Palla a due alle ore 18.00, questi i probabii roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5. Deloach, 6. Casini, 7. Azzaro, 8. Rezzano, 9. Lupusor, 11. M.Rossi, 12. De Meo, 17. Rush, 19. Florio, 21. Ammannato; All. Benedetto.

PROGER CHIETI: 9. Cardillo, 12. Palermo, 13. Di Emidio, 18. Paesano, 20. Ancellotti, 25. Sergio, 32. Monaldi, 33. Di Giacomo, 34. Saffold, 43. Sollazzo; All. Galli.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati