VIOLA REGGIO CALABRIA – PROGER CHIETI 87-77

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola chiude l’anno come meglio non potrebbe, vittoria contro Chieti e primo posto agganciato in coabitazione con Ravenna, Treviso e Treviglio e domenica ci sarà il big-match contro Ravenna in Emilia, fondamentale e decisivo per accedere alle Final Six di Coppa Italia. Ma stasera la Viola vince anche sugli spalti, battendo il record di presenza di tutta la A2 con 4577 spettatori nello straordinario scenario del PalaPentimele. Un record che conferma come la società neroarancio stia volando sotto tutti i punti di vista. La Viola quindi conquista la sua sesta vittoria di fila allungando la sua striscia di risultati utili e raggiungendo la vetta, mentre per Chieti continua l’astinenza fuori dalle proprie mura dove finora ha collezionato solo un acuto.

Il match inizia con la Viola che vola sulle ali dell’entusiasmo complice anche il numeroso pubblico che trascina i suoi beniamini, Chieti da par suo non riesce a trovare la via per il canestro soffrendo nettamente la verve dei neroarancio che colpiscono soprattutto dai 6,75 m. In un amen la Viola allunga raggiungendo le 21 lunghezze di vantaggio, Chieti cerca di controbattere ma vuoi il pubblico che si fa sentire, vuoi scelte non azzeccate in attacco, continua a faticare a perforare la difesa neroarancio, si chiude così un primo quarto che possiamo consegnare agli archivi come il migliore fin qui di tutta la stagione per i padroni di casa. Chieti riordina le idee e comincia il secondo quarto con un piglio leggermente migliore aggiustando la mira e trascinata dai canestri di Sollazzo e Ancellotti, il quale fa sentire nettamente la sua presenza sottocanestro con ottimi movimenti e bei canestri, la Viola pur non ripetendo lo straordinario primo quarto riesce comunque a controllare il recupero degli abruzzesi grazie alle giocate di Rush e Ammannato coadiuvati dagli assist di pregevole fattura di Deloach.

Erik Rush, l'MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

Erik Rush, l’MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

La terza frazione si apre con la Viola sopra di tredici lunghezze (44-31), ma Sergio prende in mano Chieti e mette i biancorossi in carreggiata, basta pensare che Chieti vincerà nettamente il terzo quarto recuperando fino al -3 grazie anche ai canestri di un ritrovato Saffold assente per quasi tutto il primo tempo, la Viola pur mantenendosi avanti nel punteggio farà un enorme fatica a penetrare la difesa dei teatini e molte saranno le palle perse dei nerorancio, ma ci penserà Rush con un tiro impossibile sulla sirena a distanziare gli ospiti di 6 lunghezze con cui si chiuderà la terza frazione. Il quarto periodo vede la Viola riprendere nettamente le redini del match spinta dal canestro di fine terzo quarto di Rush che ridà ai ragazzi di coach Benedetto una nuova spinta, la Viola si riporta così sul +13 che controllerà fino alla fine grazie ai canestri di un Ammannato in ottima giornata e di Rush, con un Deloach che farà ammattire la difesa teatina con le sue accelerate, finisce 87-77 un match che regala una immensa iniezione di fiducia ai ragazzi neroarancio in vista dell’importantissimo match di Ravenna. Per Chieti, pur non mollando almeno fino al terzo quarto, rimane l’ennesima trasferta con l’amaro in bocca, probabilmente l’approccio sbagliato nel primo quarto ha reso difficile il prosieguo del match per gli abruzzesi.

MVP: La palma di miglior giocatore va a Erik Rush autore dell’ennesima doppia doppia stagionale: 19 punti e 12 rimbalzi.

SALA STAMPA

Coach Benedetto: “Il primo ringraziamento va comunque al nostro pubblico che ci sostiene sempre e che oggi ci ha fatto vincere due volte. Chiudiamo il 2014 con il record di spettatori per quel che concerne l’ A2 Silver e in maniera forse inaspettata in vetta alla classifica. Noi ci crediamo, stimo lavorando duramente settimana dopo settimana e andremo a Ravenna consapevoli di giocarci tanto ma fiduciosi delle nostre potenzialità”.
Gaetano Condello (Direttore Sportivo Viola RC): “Ho consegnato la squadra ad uno dei migliori allenatori della A2. Lo dicono i risultati, siamo estremamente contenti, siamo primi in classifica. Il nostro obbiettivo rimane quello di migliorare il risultato ottenuto la scorsa stagione. Il traguardo è vicino, in seguito valuteremo insieme a tutto lo staff quello che il campo ci dirà”.

Viola Reggio Calabria – Proger Chieti 87-77 (31-13; 13-18; 15-22; 28-24)

VRC: Ammannato 21, Rush e Deloach 19. Rim 29 (Rush 12); Ass 16 (Deloach 8).

CHI: Sollazzo 18, Ancellotti 16, Saffold 10. Rim 28 (Ancellotti 7); Ass 4 (Palermo 2).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati