VIOLA REGGIO CALABRIA – GIVOVA SCAFATI 65-72

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola non vince più, quinta sconfitta nelle ultime sei partite e terza consecutiva in casa, una squadra che sembra aver smarrito la via della vittoria e che fa una fatica incredibile ad andare a canestro. La situazione comincia a farsi difficile in casa neroarancio e urge trovare una immediata soluzione per dare una sterzata decisiva ad una stagione che continua ad essere positiva ma che potrebbe diventare anche problematica. Scafati vince meritatamente, sfruttando il momento estremamente negativo dei padroni di casa e colpendo i neroarancio con soluzioni offensive efficaci soprattutto dal perimetro con uno Spinelli in serata di grazia e che consegna ai campani una vittoria in trasferta che vale oro.

SCAFATI BASKET

SCAFATI BASKET

Il match inizia all’insegna di Scafati che con Lestini e Spinelli va a segno fin da subito con la Viola che ha un inizio identico a quello dell’ultimo match disputato in casa contro Recanati e cioè molto soft, Scafati sfrutta molto bene le molte amnesie difensive dei neroarancio e chiude il primo quarto sopra di tredici punti con la Viola incapace di dare una vera svolta al match, svolta che però avviene nei secondi dieci minuti dove la Viola trascinata da un ottimo Rezzano riesce a ricucire il gap dai campani (i quali segneranno la miseria di soli 4 punti) e a chiudere il primo tempo sopra di un solo punto (30-29) e con l’inerzia del match dalla propria parte, o almeno così sembra. Il terzo quarto si apre con le due squadre che rispondono colpo su colpo e con le difese che lasciano molto a desiderare da entrambe le parti, ma è ancora una volta Scafati a cominciare ad allungare sfruttando le continua amnesie dei neroarancio sia in difesa che in attacco dove la Viola fa una fatica tremenda a trovare soluzioni efficaci, mentre in difesa le maglie dei neroarancio sono troppo “larghe” e molte volte i campani si trovano a tu per tu col canestro in maniera fin troppo semplice beffando in alcuni casi i giocatori di coach Benedetto. Negli ultimi quattro minuti Scafati sembra scappare via sfruttando a dovere i suoi esterni e soprattutto il gioco di Spinelli che segna e fa segnare, la Viola però non molla e i canestri di Ammannato prima e Rezzano poi portano le due squadre all’ultimo minuto del match distanziate di un solo punto ma ci penserà una tripla di un perfetto Spinelli a meno di trenta secondi dal termine a mettere il sigillo finale sulla vittoria di Scafati e a far piombare la Viola nell’ennesima sconfitta di questo periodo horribilis, finisce 65-72. A nulla serve alla Viola il recupero di un Rush ancora non in perfetta forma dopo l’infortunio all’alluce, troppe scelte sbagliate, per non parlare di un stato di forma generale che lascia un pò a desiderare, coach Benedetto dovrà lavorare parecchio per far ritrovare la via della vittoria alla sua squadra e la prossima partita contro Tortona sembra già uno spartiacque importante. Scafati si gode un successo che vale oro per la sua risalita dai bassifondi e con uno Spinelli così la strada non può che essere meno complicata rispetto a prima.

l'MVP del match Valerio Spinelli (Foto Claudio Devizzi Grassi)

l’MVP del match Valerio Spinelli (Foto Claudio Devizzi Grassi)

MVP: Valerio Spinelli senza alcun dubbio è stato il miglior giocatore del match, praticamente immarcabile per i reggini e ha anche sancito con una tripla micidiale la vittoria dei suoi, i suoi numeri parlano chiaro: 18 punti, 7 assist e un 60% da tre.

SALA STAMPA

Coach Benedetto: “Con questi numeri in attacco in casa non si vince mai. Abbiamo fatto troppo poco con gli esterni e contro una squadra ben strutturata come Scafati diventa tutto troppo complicato. Male anche sui rimbalzi e poco precisi nei tiri liberi. Insomma una prestazione nettamente al di sotto delle nostre possibilità, senza nulla togliere ai meriti e alla qualitaà messe in mostra dai nostri avversari. Scafati è un team ben diverso rispetto all’inizio del campionato, anche in virtù dei tanti investimenti fatti negli ultimi tempi. Pensavamo che con il rentro di Rush tutto sarebbe diventato più semplice ma in realtaà così non è. Serve l’impegno di tutti, sempre, e d’altra parte Erik non è ancora al meglio della condizione. Ora dobbiamo solo pensare a tornare in palestra e riprendere a lavorare a testa bassa, per cercare di ritrovare la giusta intensità lungo tutti i quaranta minuti”.

Viola Reggio Calabria – Givova Scafati 65-72 (12-25; 18-4; 23-20; 12-23)

VRC: Rezzano 18, Ammannato e Rossi 10. Rim 16 (Deloach 4); Ass 11 (Deloach 5);

SCA: Spinelli 18, Ruggiero e Evans 13. Rim 30 (Simmons 9); Ass 14 (Spinelli 7).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati