logo_violarcREGGIO CALABRIA – Inizia un mese importante per la Viola Reggio Calabria, infatti, la compagine allenata da coach Benedetto avrà a disposizione tre partite su quattro da disputare tra le mura amiche del PalaPentimele con la possibilità di avvicinarsi al “sogno” di qualificarsi per le Final Six di Coppa Italia. Si comincia proprio domani col match contro il Latina squadra che nelle ultime settimane se non giorni ha cambiato parzialmente volto con gli innesti di Luca Ianes prima e l’americano Drake Reed proprio in queste ultime ore. Si profila un match interessante tra le due formazioni con Latina alla ricerca di una vittoria scaccia crisi e con la Viola pronta a rimanere nei quartieri alti della A2 Silver.

Michael Deloach sarà regolarmente del match (foto Reggio Inside Photos)

Michael Deloach sarà regolarmente del match (foto Reggio Inside Photos)

I reggini hanno svolto la consueta settimana di lavoro recuperando le energie dopo l’intensissimo ed emozionante match vinto in quel di Roseto. Deloach, protagonista dell’espulsione che ha caratterizzato il match, sarà regolarmente in campo dopo che la società ha commutato in multa la squalifica di una giornata. Il ragazzo ha voglia di dimostrare tutto il suo ringraziamento a società e tifosi per l’appoggio che gli è stato riservato in questa incresciosa vicenda. Coach Benedetto sa che Latina è un osso duro e il fatto che sia intervenuta negli ultimi giorni sul mercato la fa diventare una specie di mina vagante. La Viola scenderà in campo priva di Gaetano Spera, il giovane lungo campano, infatti, è stato trasferito con la formula del prestito all’Empoli Basket in serie C con lo scopo di fargli guadagnare più minutaggio, teoricamente la Viola quindi sarebbe sul mercato ma il DS Condello ha fatto sapere che la compagine neroarancio potrebbe rimanere anche così pur restando vigile su eventuali occasioni che si dovessero presentare.

LATINALatina si presenta al PalaPentimele con qualche innesto in più rappresentati, come dicevamo, dall’ex Trapani Luca Ianes e dal giramondo Drake Reed che esordirà proprio contro i reggini. A dispetto dei sei punti in classifica i laziali hanno un roster lungo e dal buon impatto tecnico e fisico, nel comparto esterni vi sono i playmaker Santolamazza e Cantone con quest’ultimo ex di coach Benedetto per averlo avuto a Matera, senza dimenticare il miglior assistman dei neroazzurri e cioè Mike Nardi (3.2 di media), giocatore molto forte e che non ha bisogno di presentazioni.

Il nuovo acquisto Drake Reed che esordirà proprio contro la Viola (foto sito ufficiale Latina Basket)

Il nuovo acquisto Drake Reed che esordirà proprio contro la Viola (foto Sonia Simoneschi-Latina Basket)

Altro ex del coach reggino è l’americano Kyle Austin uomo di punta di Latina (17.7 punti di media) e che è anche il miglior rimbalzista con 8 carambole ad allacciata di scarpa, sottocanestro vi è anche Diego Banti (8 punti e 4 rimbalzi di media). Altro elemento da tenere d’occhio è Ihedioha, elemento in grado di far sentire la sua presenza sotto le plance e che nella maggior parte dei casi va sempre in doppia cifra.

Alla vigilia del mach queste le parole dei protagonisti:

QUI REGGIO CALABRIA

Gianni Benedetto (allenatore)“Dicembre sarà un mese importante per noi, avremo tre gare su quattro in casa e dovremo riuscire a tradurre in punti pesanti un fattore campo diventato decisivo dopo il ritorno al PalaCalafiore. Latina è un team temibile, al di là delle difficoltà incontrate fino ad oggi. Hanno un organico di spessore che farà un salto di qualità con l’innesto di Drake Reed. Mi aspetto la stessa concentrazione e determinazione che abbiamo dimostrato a Roseto, specie dopo l’espulsione di Deloach”.
Marco Rossi (giocatore) “Avvertiamo di poter fare qualcosa di importante e già contro Latina vogliamo regalare una bella prestazione ai nostri tifosi. La spinta del palasport è molto importante per noi e cercheremo di utilizzare la carica del pubblico come arma in più. Siamo un bel gruppo, c’è una buona intesa in campo e questo è un fattore chiave, soprattutto nei momenti di difficoltà come accaduto domenica scorsa. Fra un mese capiremo meglio che tipo di ambizioni potremo coltivare”.

QUI LATINA

Gigi Garelli (allenatore)“Reggio Calabria è una buonissima squadra, composta da stranieri che colpiscono con la loro media realizzativa e da italiani solidi ed esperti. È sicuramente un avversario di valore che, soprattutto con il ritorno al PalaCalafiore, può contare su un fattore campo importante, quindi dovremo essere pronti ad affrontare una sfida affatto semplice. Sarà fondamentale ritrovare continuità e stabilità per giocare una partita vera ed orgogliosa”.

Carlo Cantone (giocatore)“Personalmente mi fa molto piacere affrontare persone alle quali mi lega una grande amicizia, come coach Benedetto e Massimo Rezzano e sarei davvero felice se dovessimo tornare alla vittoria proprio contro di loro. La Viola è una squadra importante ed esperta e contro il loro sistema di gioco non sarà facile avere la meglio, ma ci impegneremo al massimo per poter regalare un nuovo sorriso ai nostri tifosi che, nonostante tutto, ci stanno dando tanto affetto e fiducia”.

Palla a due alle ore 18, questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5. Deloach, 6. Casini, 7. Azzaro, 8. Rezzano, 9. Lupusor, 11. M. Rossi, 13. De Meo, 17. Rush, 20. Florio, 21. Ammannato; All. Benedetto.

BENACQUISTA LATINA:  7. Banti, 8. Santolamazza, 12. Nardi, 15. Ihedioha, 16. Uglietti, 17. Cantone, 20. Austin, 22. Di Ianni, 25. Ianes, –. Reed; All. Garelli.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati