Reggio+Sponsor[1]REGGIO EMILIA – Risollevare il morale è l’obiettivo che i giocatori della GrissinBon si sono imposti dopo una settimana a dir poco difficile. La doppia sconfitta rimediata contro la Granarolo Bologna e Strasburgo ha sensibilmente demoralizzato giocatori e soprattutto tifosi, non tanto per gli esiti delle gare (una vittoria in terra d’Alsazia sarebbe stata una bella sorpresa visto il gioco e la fisicità stradominanti dei francesi) quanto per il gioco espresso. Due gare simili dal punto di vista della mentalità, con la squadra di coach Menetti che ha tenuto testa fino all’intervallo salvo poi mollare negli ultimi due quarti, forzando e sbagliando molti tiri. Sicuramente la forma fisica di due giocatori chiave come Drake Diener ed Ojars Silins non aiuta la compagine biancorossa, vista che la ripresa dai gravi infortuni è tutt’ora in atto e le gambe non possono supportare la grande voglia di giocare dei due talenti. Fra i migliori nel doppio confronto Donell Taylor, che sembra voler far di tutto per convincere i dirigenti GrissinBon a rinnovargli il contratto in scadenza. Contro i siciliani potrebbe trovare maggiore spazio in campo Federico Mussini, autore di due bombe nei soli 2’50” giocati a Strasburgo che avevano provato a ridare speranza agli emiliani. Ancora fuori Rimantas Kaukenas, ancora fuori per una settimana prima della ripresa degli allenamenti, e Darjus Lavrinovic, ancora alle prese coon i problemi alla schiena e tenuto sott’occhio dai medici. Capo d’Orlando importante tappa nel percorso della Reggiana, prima di quella fondamentale di martedì contro Saragozza al PalaDozza, dove la vittoria sarà decisiva per la qualificazione.

Da Reggio Emilia: Gabriele Braglia

 

capodorlandoCAPO D’ORLANDO – L’Upea prepara la trasferta di Reggio Emilia con l’entusiasmo alle stelle, ma con l’infermeria piena. In settimana nuovi problemi per Nicevic che, reduce dalla frattura di una costola, durante la fase di recupero ha accusato una lesione al polpaccio, che lo terrà fuori per ancora almeno 3 settimane. Bianconi non ha ancora recuperato e il suo infortunio al polso sarà valutato la prossima settimana. Infine Pecile, che ha stretto i denti contro Sassari, continua ad accusare fastidio agli adduttori.
“Siamo in emergenza dall’inizio della stagione – dice coach Griccioli – ma non cerchiamo alibi. La trasferta di Reggio Emilia sembra proibitiva, ma noi vogliamo giocarcela con tutti. La vittoria in casa contro Sassari ci ha dato la consapevolezza del buon lavoro che stiamo svolgendo, nonostante la difficoltà di allenarsi ogni settimana a ranghi ridotti. Andremo ad affrontare a viso aperto una squadra che ha perso solo due volte in campionato”.
Dello stesso parere il capitano Matteo Soragna: “La vittoria contro Sassari ci ha indicato la rotta che dobbiamo seguire. Non andremo a Reggio in gita, ma venderemo cara la pelle”. Soragna è stato decisivo, contro Sassari, prendendosi delle responsabilità importanti nel momento peggiore dell’Upea: “E’ normale che quando i tiri entrano, sembra tutto più facile. Ma credo bisogna sottolineare l’ottima prestazione di squadra che abbiamo fatto lunedì. Per compiere imprese del genere ci vuole il contributo di tutti. Non è facile allenarsi tutta la settimana in pochi, perché ci si stanca maggiormente e la domenica si può arrivare meno lucidi. Noi invece siamo stati bravi, a differenza di altre volte, a cercare e trovare tiri facili, giocando con intelligenza e voglia. Bisogna continuare così”.

Da Capo d’Orlando: Antonio Gugliotta