La Bawer Matera ospita al PalaSassi la Mec-Energy Roseto. I lucani (14 punti) sono a caccia di una vittoria che manca dallo scorso 22 gennaio e che allontanerebbe ulteriormente l’ultimo posto in classifica. Roseto è terzultima a quota 18 punti e vuole chiudere il prima possibile il discorso salvezza battendo una diretta concorrente.

Ufficio Stampa Bawer Matera

Josh Greene, miglior realizzatore della Bawer (Ufficio Stampa Bawer Matera)

QUI MATERA

Striscia aperta di 4 sconfitte consecutive per la squadra di coach Di Lorenzo che non riesce ad allungare sulla Bakery Piacenza, ma il vantaggio di 6 punti (con scontro diretto a favore) resta comunque rassicurante. Ancora ai box il lungo Giarelli, dovrebbe tornare il centro Richard, che ha saltato le ultime due partite per un infortunio alla mano.  I realizzatori più prolifici della Bawer sono il play Josh Greene, con 20 di media, e l’ala Franco Migliori, 16 punti, mentre sotto i tabelloni spiccano le qualità atletiche di Jordan Richard (9 rimbalzi e 2 stoppate a partita), ben assistito da Bonessio e Tagliabue. Matera nel complesso è una squadra molto giovane in cui si stanno facendo notare gli esterni Matteo Fallucca e Lorenzo Baldasso, entrambi con 7 punti di media e un buon tiro da 3 punti.

In un PalaSassi che si preannuncia molto caldo i lucani hanno la possibilità di avvicinare Roseto in classifica, anche se lo scontro diretto (all’andata sconfitta per 71-89) sembra difficile da ribaltare. Importante sarà giocare di squadra e non lasciare troppe soluzioni in mano al solo Greene, mentre difensivamente bisognerà prestare particolare attenzione all’ottimo momento del centro Jacopo Borra.

QUI ROSETO

Smaltita la delusione per la sconfitta casalinga all’ultimo secondo contro la Givova Scafati (buzzer di Spinelli forse viziato da un infrazione di passi), gli Sharks tornano in campo per avvicinare ancora di più l’obbiettivo salvezza, considerato impossibile dopo la pessima partenza ed ora ampiamente alla portata. I ragazzi di coach Trullo hanno poco da rimproverarsi per la prestazione nella scorsa partita, Damier Pitts pare essere tornato quello del girone d’andata (25 punti per lui), bene anche i soliti Jackson e Moreno, ma sopratutto Jacopo Borra sembra aver trovato a Roseto finalmente la sua dimensione ideale (41 punti in due partite), e avendo firmato un biennale potrebbe essere un punto di partenza per l’anno prossimo. Sotto canestro i biancazzuri sembrano avere qualcosa in più del reparto lunghi materano con Bryan e Borra che possono imporre i loro chili e centimetri.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Il playmaker Damier Pitts (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Intanto la società ha comunicato che in occasione della gara casalinga di venerdì prossimo contro Imola sarà presente al palazzetto Mahmoud Abdul Rauf, playmaker con un importante passato in NBA e giocatore degli Sharks nella stagione 2004/2005.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Giampaolo Di Lorenzo (allenatore Matera): “Dobbiamo ripartire, stiamo pian piano recuperando Richard e vogliamo riprendere il percorso che avevamo iniziato un mese fa, prima del difficile periodo dal punto di vista fisico, che ha condizionato i nostri allenamenti ed ancora di più i risultati delle nostre partite. Stiamo bene mentalmente e abbiamo voglia di trovare il riscatto davanti al nostro pubblico, che come al solito sarà caloroso e presente per spingerci al successo”.

Pasquale Lorusso (presidente Matera): “Siamo reduci da una situazione particolare, con l’infermeria sempre piena, che ha condizionato il gioco di squadra, ma tornando quasi al completo i ragazzi riusciranno a dare nuovamente il meglio contro Roseto. I nostri avversari sono ben allestiti e organizzati, dovremo essere bravi a mettere in campo lucidità e determinazione giusta per ripartire al meglio verso l’obiettivo salvezza”.

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Andiamo a Matera con l’obiettivo di vincere e distanziare ulteriormente i lucani in classifica. Veniamo da una sconfitta bruciante ottenuta in casa per mano di Scafati, che ha vinto grazie ad una tripla allo scadere di Spinelli. Proveremo a rifarci”.

Sylvere Bryan (giocatore Roseto): “Siamo un ottimo gruppo e in campo la nostra unità veste un ruolo di grande rilevanza. Servirà questo e ovviamente tanta voglia di fare bene per vincere a Matera, un campo molto difficile, dove gioca una squadra che ha tutte le intenzioni di raggiungerci in classifica”.

 

Palla a due al PalaSassi di Matera domenica 22 febbraio alle ore 18:00. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com e sarà arbitrata dai signori Migotto, Marota e Sansone.

I probabili roster:

Matera: 6 Cucco, 7 Greene, 8 Fallucca, 10 Richard, 11 Baldasso, 13 Circosta, 17 Bonessio, 24 Caroldi, 28 Tagliabue, 53 Migliori. All. Giampaolo Di Lorenzo

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati