CALENDARIO

Dopo l’anticipo televisivo del venerdì, la sfida al vertice tra Tezenis Verona e Centrale Latte Brescia, la 23° giornata di Serie A2 Gold, ottava di ritorno, si completa domenica 22 febbraio. Alle 12.00 il secondo anticipo tv su Sky Sport 3 HD nell’ambito della programmazione condivisa tra FIP e LNP, Fileni BPA Jesi-Manital Torino. Alle 18.00 le altre gare.

 

Venerdì 20 febbraio, 20.30skysporthd

Verona: Tezenis-Centrale Latte Brescia

Domenica 22 febbraio, 12.00

Jesi: Fileni BPA-Manital Torino

Domenica 22 febbraio, 18.00

Barcellona Pozzo di Gotto: Orange Moon-Moncada Agrigento

Mantova: Dinamica-Angelico Biella

Trieste: Pallacanestro Trieste 2004-Givova Flor do Cafè Napoli

Ferentino: FMC-Assigeco Casalpusterlengo
Riposano: Lighthouse Trapani e Novipiù Casale Monferrato

 

CLASSIFICA

Centrale Latte Brescia 32; Tezenis Verona* 30; Manital Torino*, FMC Ferentino 24; Angelico Biella*, Novipiù Casale Monferrato 22; Moncada Agrigento** 18; Pallacanestro Trieste 2004* 16; Orange Moon Barcellona**, Lighthouse Trapani*, Assigeco Casalpusterlengo*, Dinamica Mantova* 14; Givova Flor do Cafè Napoli** 12; Fileni BPA Jesi* 10.

*1 gara in meno

**2 gare in meno

Jacopo Giacchetti (Foto Marco Marengo 2015)

Guido Rosselli (Foto Marco Marengo 2015)

 

IN DIRETTA SU SKY SPORT HD DOMENICA ALLE 11.45

La gara tra Fileni BPA Jesi e Manital Torino sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 3 HD (canale 203 della piattaforma Sky, visibile anche in streaming su Sky Go), nell’ambito del canale FIP dedicato alla pallacanestro. Il collegamento inizierà domenica 22 febbraio alle 11.45, con palla a due alle ore 12.00. Commento a cura di Niccolò Trigari e Giancarlo Sacco.

 

LE PARTITE

 

FILENI BPA JESI – MANITAL TORINO

 

Dove: PalaTriccoli, Jesi (An)

Quando: domenica 22 febbraio, 12.00

Arbitri: Scrima, Caruso, Yang Yao

Andata: 87-94

 

QUI JESI

Maurizio Lasi (allenatore) – “Con Mantova abbiamo giocato una partita in cui non siamo riusciti mai a far canestro, anche creando situazioni favorevoli con tiri aperti e piedi per terra. Se poi ci aggiungiamo il secondo quarto in cui non abbiamo difeso concedendo un quarto, si capisce perché sia andata così. Un gap del genere è difficile da recuperare senza far canestro. Questa settimana abbiamo continuato a lavorare tanto per cercare di migliorare ancora, visto che siamo in una situazione in cui far bene è l’obiettivo di tutti: i ragazzi ne sono consapevoli e sanno che devono fare il massimo anche in un’ottica futura del prossimo anno. Domenica sappiamo che di fronte ci troveremo una squadra fortissima che veleggia ai piani alti della classifica. In più si sono arricchiti avendo aggiunto l’ex di turno Ian Miller, capocannoniere del campionato. La partita dell’ex sarà una chiave per questo match ma noi siamo consapevoli che servirà tutt’altro tipo di prestazione rispetto a domenica scorsa”.

@Nicolò Ulivi

@Nicolò Ulivi

Note – In settimana ancora qualche problema al ginocchio per Michele Maggioli. Per gli altri, non c’è nulla da registrare. Domenica Ian Miller affronterà per la prima volta Jesi da ex, dopo aver iniziato la stagione proprio con la Fileni BPA. Tante le iniziative messe in campo da Jesi in occasione di questa partita che si gioca per la prima volta in questa stagione alle 12.00.

Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD a partire dalle 11.45 con la telecronaca di Niccolò Trigari e il commento tecnico di Giancarlo Sacco. Differita web a partire da lunedì su www.vallesina.tv.

 

QUI TORINO

Luca Bechi (allenatore) – “Dopo la bella vittoria con Ferentino torniamo in campo ad un orario insolito, con la bella novità dell’esordio su Sky Sport HD. Naturalmente dovremo interpretare la partita nel migliore dei modi, senza abbassare la guardia con un’avversaria forte, nonostante la classifica: hanno avuto problemi di infortuni ad inizio anno, nel match d’andata contro di noi hanno lasciato intravedere tutto il loro potenziale. Jesi riesce a far convivere gioventù, esperienza e talento, potendo contare su atleti come Maggioli, Mason Rocca, Elliott, il nuovo statunitense Williams e Santiangeli, che all’andata mi ha particolarmente impressionato. La mia squadra dovrà quindi cercare di limitare il loro potenziale offensivo riuscendo, dall’altra parte del campo, a trovare la stessa “voglia di condividere” che ha caratterizzato la nostra prova con Ferentino. Sono convinto che i miei ragazzi faranno di tutto per riuscire a tornare a Torino con due punti importanti per la lotta al terzo posto”.

Note – Roster al completo.

Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD (canale 203 della piattaforma Sky), dalle ore 11.45. Diretta radio su Primaradio dalle ore 11.45 (Torino, FM  89.00 MHz – per altre frequenze http://www.primaradio.it). Diretta web radio su Radio M**Bun (http://www.mbun.it/radio) dalle ore 11.45. Differita tv martedì 24 febbraio con i seguenti orari: ore 16.30 su Rete 7 (LCN 12), ore 18.30 su Rete 7 VDA (LCN 113).

 

 

ORANGE MOON BARCELLONA – MONCADA AGRIGENTO

 

Dove: PalAlberti, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)

Quando: domenica 22 febbraio, 18.00

Arbitri: Boscolo, Tirozzi, Pierantozzi

Andata: 73-79

Barcellona foto @Bonaceto

QUI BARCELLONA

Orange Moon che torna in campo dopo due turni senza partite, per la gara con Napoli annullata a causa della rinuncia dei campani, con conseguente 20-0 a tavolino per gli uomini di Perdichizzi e per il turno di riposo a seguito del ritiro di Veroli dal campionato. Per l’occasione i siciliani giocheranno il derby con Agrigento nel PalAlberti allargato a 3.500 posti, dopo la fine dei lavori di ampliamento.

Note – In settimana la Commissione Provinciale di Vigilanza ha dato parere favorevole per l’apertura del PalAlberti alla capienza definitiva di 3.516 posti, al termine dei lavori di ampliamento.

Media – Differita tv, anche in streaming, su Onda Tv (canale 85 digitale terrestre) e Onda Tv Giovani (canale 618 dtt), martedì sera.

 

QUI AGRIGENTO

Franco Ciani (allenatore) – “È una partita che ha delle importanti implicazioni in classifica, un eventuale successo a Barcellona ci farebbe allungare su questi avversari nella corsa verso i playoff. Valgono poi gli aspetti emozionali di un altro derby siciliano, con una rivalità che le tifoserie sentono particolarmente, molto più di quanto potesse essere percepita la rivalità con Trapani.  Barcellona è una squadra con giocatori di grandissimo mestiere, come Da Ros, Maresca, Shepherd, Spizzichini, molto giovane ma di esperienza. È una squadra molto ben attrezzata e soprattutto con grande consapevolezza nella gestione dei singoli momenti della partita. È chiaro che dopo le vicissitudini di qualche mese fa, dopo che l’americano Kelley se ne è andato, hanno una rotazione più stretta, questo incide nella gestione dei ritmi della partita ed è questa certamente una componente da tenere presente”.

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

Note – Roster al completo.

Media – Nessun accordo per la stagione.

 

 

DINAMICA MANTOVA – ANGELICO BIELLA

 

Dove: PalaBam, Mantova

Quando: domenica 22 febbraio, 18.00

Arbitri: Ursi, Bianchini, Longobucco

Andata: 95-85

 

QUI MANTOVA

Alberto Morea (allenatore) – “Contro Jesi la mia squadra è rimasta concentrata su quello che ci serviva per vincere e ha preso quello che c’era da prendere.
La settimana è stata buona grazie ad allenamenti intensi. Alessandro Grande si è messo a disposizione e sta capendo quello che ci serve e cioè difesa e ritmo. Domenica incontriamo una squadra che ama correre, difendere e fare canestro indipendentemente dell’avversario che ha di fronte e che continua a macinare il suo gioco contro qualsiasi avversario. Sarà una bella battaglia”.

fonte Area Comunicazione LNP

Alberto Morea fonte Area Comunicazione LNP

Viktor Gaddefors (giocatore) – “Della scorsa partita contro Jesi mi è piaciuto il fatto che abbiamo giocato di squadra, dandoci energia a vicenda. Questa settimana ci stiamo allenando bene e anche Alessandro si è integrato benissimo con tutti. Contro Biella sarà una partita molto difficile. Biella è una buona squadra, e noi abbiamo giocato veramente bene la prima partita contro di loro. Quindi penso che vogliano rifarsi. Ma noi giochiamo in casa e abbiamo acquisito molta fiducia dall’ultima gara contro Jesi. Sarà una partita divertente e difficile.”

Note – Nessun infortunio. Si è aggiunto al roster il playmaker classe 1994 Alessandro Grande, ex Veroli.

Media – Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il gruppo Radio Virgilio-Mantova24 che trasmetterà in diretta la radiocronaca di tutte le partite casalinghe degli Stings (FM 91.3 – 91.6 o in streaming su www.virgilioclassics.com). La partita sarà commentata live anche dalla web radio 5.9 su www.radio5punto9.it. Differita sul canale televisivo Telemantova mercoledì alle ore 15.00 ed il giovedì alle ore 23.20. La società Pallacanestro Mantovana effettuerà aggiornamenti live sul proprio account Twitter (PallacMantovana). Tutte le gare interne della Dinamica Generale Mantova saranno teletrasmesse anche su tutto il territorio nazionale dall’emittente Canale Italia. L’appuntamento per questa 23° partita di A2 Gold sarà sul canale 135 del digitale terrestre e sul canale 821 della piattaforma Sky alle ore 22.15 di domenica 22 febbraio.

 

QUI BIELLA

Fabio Corbani (allenatore) – “Si è creato un clima per cui si dà per scontato che arriveremo a giocarci i playoff e invece non è così. Da qui alla fine della regular season il calendario è strano. Intanto noi abbiamo due partite in meno rispetto ad altre squadre, poi siamo un gruppo molto giovane che deve ancora crescere, con lacune tecniche che col tempo si vanno a ingigantire: d’altronde i nostri avversari ci conoscono sempre di più. Va aggiunto inoltre che a differenza di altri club non abbiamo cambiato giocatori o aggiunto nomi al roster. Da qui alla fine ogni partita è complessa. Noi vogliamo vincerle tutte, sappiamo però che potrebbe verificarsi anche l’esatto contrario. Per provare a raggiungere i playoff è importante partire dal presupposto che a ogni partita dobbiamo conquistarci qualcosa; è sbagliato pensare che quel traguardo sia scontato. È tutta la settimana che sto pensando a Mantova e ho in testa solo il prossimo incontro. Vogliamo vincere e siamo consapevoli che conquistare i due punti non sarà per nulla facile. Loro arrivano da un bel successo ottenuto sul campo di Jesi e poi al Forum, all’andata, ci hanno messo in seria difficoltà. A novembre avevamo l’EuroChallenge e siamo arrivati molto stanchi alla partita; loro invece si sono presentati leggeri, con un’assenza, quella di Fultz, che però un po’ li ha favoriti: alla Dinamica piace tanto tenere la palla in mano e quando sono in troppi rischiano di essere un po’ gelosi l’uno dell’altro. Hanno disputato un match senza pressione, molto allegri e gli è andato bene tutto. Noi abbiamo patito la verticalità di Jefferson; adesso che ha lasciato Mantova, rispetto alla sfida di andata forse potremmo avere un piccolo vantaggio dentro l’area e andare al ferro con un po’ più di tranquillità. Magari riusciremo a pareggiare la battaglia a rimbalzo”.

Fabio Corbani (foto C.Devizzi Grassi 2014)

Fabio Corbani (foto C.Devizzi Grassi 2014)

Tommaso Laquintana (giocatore) – “La sosta è andata bene, ci voleva proprio, non vedevo l’ora di respirare l’aria di casa. Adesso ci aspetta la trasferta di Mantova contro un buonissimo gruppo. In casa all’andata abbiamo perso di dieci punti andando sotto anche di trenta, domenica sarà di sicuro una partita tosta. Mantova ha giocatori bravi, la maggior parte sono italiani, Rullo, Moraschini, è una squadra di grande talento. Noi dovremo cercare di fare una gara diversa rispetto a quella che abbiamo giocato a novembre. Possiamo strappare i due punti solo dando il massimo”.

Note – Ricaricate le batterie in cinque giorni di relax, il gruppo sabato è tornato a lavorare al completo e a pieno regime. Tutti i giocatori risultano a disposizione dello staff tecnico rossoblu compresi Eric Lombardi e Niccolò De Vico, entrambi impegnati in settimana a Roma in un mini ritiro con la Nazionale azzurra Sperimentale.

Media – Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di Facebook e sul profilo Twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” della nuova App rossoblù (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita.

 

logo pallacanestro trieste 2004

PALLACANESTRO TRIESTE 2004 – GIVOVA FLOR DO CAFÈ NAPOLI

 

Dove: PalaTrieste “Cesare Rubini”, Trieste

Quando: domenica 22 febbraio, 18.00

Arbitri: Borgo, Cappello, Saraceni

Andata: 76-64

 

QUI TRIESTE

Matteo Praticò (vice-allenatore) – “La gara che ci attende nel week-end va interpretata da parte nostra alla stessa stregua di quanto accaduto nel finale di partita di domenica scorsa contro Brescia, dove non abbiamo mollato la presa sino all’ultimo secondo. Roster alla mano, Napoli ha un quintetto-base da primi posti in classifica ma potrebbe avere qualche problema sul lato delle rotazioni: il nostro compito principale sarà quello di elevare la nostra qualità di gioco sul parquet, giocando con la giusta cattiveria un match importante come quello che ci aspetta contro la Givova. In tale ambito, pensare unicamente alla nostra posizione di classifica sarebbe sbagliato e fuorviante: l’importante invece è focalizzarci su quanto possiamo ancor di più migliorare sul lato della continuità. Il raggiungimento di un certo tipo di obiettivo passa soprattutto da questo frangente, indispensabile per una squadra così giovane come la nostra”.

Stefano Tonut (giocatore) – “Non sarà sicuramente una partita semplice, quella che disputeremo domenica contro la Givova: loro arrivano da una vittoria decisamente significativa contro Casalpusterlengo, è logico dunque pensare che tenteranno in tutti i modi di renderci la vita difficile. D’ora in poi ci sono tanti punti importanti da conquistare, a iniziare già dal prossimo week-end: dobbiamo giocare tutti gli impegni che ci rimangono come se l’avversaria che ci ritroveremo davanti sia la più difficile in assoluto da affrontare. Ripartiamo dalla buona prova di squadra di domenica scorsa, con la consapevolezza che nessuno ci regalerà niente sino al termine della regular season e che il conseguimento dei play-off dipende unicamente da quanto saremo in grado di fare qualitativamente sul parquet”.

Note – Per la gara di domenica è in forse il lungo biancorosso Leonardo Marini, vittima negli ultimi giorni di un attacco influenzale: nessun problema invece per il resto degli effettivi biancorossi.

Media – Diretta radiofonica a cura di RadioAttività News (97.5-97.9 MHZ, oppure su www.radioattivita.com) e aggiornamenti in tempo reale sui profili ufficiale Facebook e Twitter di Pallacanestro Trieste 2004. Differita televisiva della gara lunedì 23 febbraio sull’emittente Telequattro, alle 13.45 e 23.30.Lega Gold 11/01/2015 FMC Ferentino - Givova Napoli

 

QUI NAPOLI

Marco Calvani (allenatore) – “Dopo il successo di domenica contro Casalpusterlengo, arriviamo alla gara di Trieste con una rinnovata fiducia e consapevolezza che possiamo fare bene anche in situazioni di estrema difficoltà di aliquota giocatori ed anche senza stranieri. Affrontiamo uno dei modelli di programmazione e progettualità come Trieste. Lo hanno dimostrato lo scorso anno con Ruzzier e lo stanno dimostrando questo anno con tutti gli altri giocatori ai quali stanno dando vetrina. Quanto Trieste sta facendo è figlio di idee chiare su cosa e come fare. Una regia silenziosa di una società e dirigenti che danno pieno appoggio ad un canovaccio tecnico sapientemente espresso da Eugenio Dalmasson. Una squadra che è in linea con quanto nella volontà di un club deciso e chiaro per come si pone, giocatori che sono da esempio per tutti, dal veterano Marco Carra al giovane Stefano Tonut. Noi  sappiamo di affrontare una tra le formazioni che esprimono maggior vitalità ed energia nel gioco. Sappiamo di dover vincere questa partita, gestendola dal punto di vista tattico. Vogliamo che il risultato di domenica non resti isolato ma sia nella continuità della nostra vittoria che faremo a Trieste. Raggiungere i play off con Napoli, farebbe scrivere una pagina storica della pallacanestro nazionale. E noi faremo di tutto per riuscire in quella che oggi è o può sembrare una mission impossible”.

Note – Nessun assente. Ex di giornata il vice allenatore azzurro Riccardo Massimo Esposito (a Trieste da giocatore nella stagione 1997-98).

Media – Sarà possibile seguire la gara della Givova Flor do Cafè Napoli in diretta radiofonica su Radio Marte (95.600 – 97.700 – 97.900 o su www.radiomarte.it). La differita della gara andrà in onda lunedì 23 febbraio su Tv Luna (canale 14 del digitale terrestre) e Lunasport (canale 114 del digitale).

 

 

Lega Gold 11/01/2015 FMC Ferentino - Givova NapoliFMC FERENTINO – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO

 

Dove: Palasport “Ponte Grande”, Ferentino (Fr)

Quando: domenica 22 febbraio, 18.00

Arbitri: Ciaglia, Ascione, Scudieri

Andata: 63-58

 

QUI FERENTINO

Simone Pierich (giocatore) – “Con Torino ce la siamo giocata alla pari per oltre tre periodi, nonostante l’assenza di Ryan Bucci, siamo un gruppo compatto e motivato, e ovviamente l’assenza di un giocatore così importante si può sentire. Ora le prossime gare di campionato e poi la Coppa, e visto il campionato e i due turni di stop, meno male c’è questa competizione. Sarebbe stato deleterio per noi e per la nostra stagione star fermi quasi un mese senza una gara ufficiale. Casalpusterlengo ha un gioco molto intenso e veloce. All’andata siamo stati bravi a portare a casa i due punti in una gara nel quale abbiamo espresso un’ottima pallacanestro. Loro ora verranno qui a Ferentino liberi da ogni condizionamento visti i ritiri di Veroli e Forlì. Saranno molto sereni e questo chiaramente sarà un ostacolo in più. C’è poi Carrizo che è stato qui a Ferentino per diverse stagioni e vorrà senza dubbio far bene. Ultima considerazione sulla Coppa Italia. Complimenti alla Lega per aver raggiunto con la Fip e Sky la massima copertura televisiva possibile. È davvero importante per il nostro sport avere la giusta visibilità, e per me sarà un onore poterla giocare vestendo i colori di Ferentino. Ci penseremo tra un po’, intanto vinciamo con Casalpusterlengo”.

Note – Gli allenamenti sono ripresi mercoledì. Venerdì è tornato ad allenarsi in gruppo Ryan Bucci. Sabato allenamento mattutino, domenica mattina la rifinitura. Palla a due domenica alle ore 18.00. Per celebrare la qualificazione alla Coppa Italia la società Basket Ferentino ha realizzato le t-shirt delle Final Six, che saranno in vendita al prezzo di 5 euro presso il palazzetto dello sport Ponte Grande in occasione della partita con l’Assigeco.

Media – FMC Ferentino-Casalpusterlengo si potrà seguire anche “live” in Netcasting tramite il portale della LNP e sui vari riferimenti social del Basket Ferentino (Facebook e Twitter). A fine gara appuntamento con il servizio SMS gratuito “FMC Ferentino” con i numeri della gara. Per ricevere gli SMS sulla formazione amaranto basta registrare il proprio numero di cellulare sul sito: www.basketferentino.com. La differita della gara FMC Ferentino-Casalpusterlengo si potrà seguire a partire da martedì pomeriggio sull’emittente televisiva laziale, ExtraTv (canale 94  dtt) e il canale tematico ExtraSport24 (canale 286 dtt). Data e orario di messa in onda verranno comunicate a inizio settimana sul sito web: www.basketferentino.com.

(Foto Marco Marengo 2015)

L’Assigeco al tiro (Foto Marco Marengo 2015)

 

QUI CASALPUSTERLENGO

Andrea Zanchi (allenatore) – “In settimana abbiamo analizzato a fondo cosa ha e cosa non ha funzionato a Napoli, di conseguenza abbiamo lavorato parecchio per correggere e cercare di migliorare quelle lacune che spero di non vedere contro Ferentino. I nostri avversari non ci faranno sconti, come sempre ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo per sopperire alle poche rotazioni che in questo periodo ci stanno limitando”.

Luca Vencato (giocatore) – “A Ferentino troveremo una squadra di grande valore che punta a sfruttare appieno il fattore campo per tenere la posizione di alta classifica: dagli americani agli italiani, sono tutti molto forti e parecchio esperti. Sappiamo ci sarà da soffrire parecchio: è fondamentale quindi prepararsi bene, magari disputando una gara simile a quella di Napoli ma con attenzione diversa ai particolari. La A2 Gold non è la A2 Silver, ma noi proveremo lo stesso fino all’ultimo a entrare nella griglia delle migliori otto”.

Note – Per l’Assigeco assente il solo capitano Alberto Chiumenti.

Media – Nessun accordo per la stagione.