Tre giornate al termine e l’ultima domenica ha già dato alcuni verdetti. Il primo, più importante, è che Treviso ha già staccato il biglietto per i playoff. Poi Chieti ha di fatto salutato la compagnia perdendo in casa contro Ferrara ed anche Tortona è molto vicina a dire addio ai sogni di post-season.

Vediamo come stanno le sette squadre rimaste un corsa e cosa ci aspetta nel turno pre-pasquale

foto di Danilo Scaccabarossi

Stefano Pillastrini foto di Danilo Scaccabarossi

De’ Longhi Treviso (38 punti): tutto troppo facile per la TVB contro una Ravenna decisamente in flessione. I trevigiani, forse per la prima volta al gran completo, giocano una gara di grande intensità difensiva ma mettendo in mostra anche tutto il loro arsenale offensivo. Pillastrini sta preparando già la squadra per i playoff e sinceramente, fossimo nell’ottava di Gold, inizieremmo a preoccuparci, perché questa De’ Longhi può veramente essere competitiva, come già dimostrato a Rimini.

Basket Recanati (34 punti): quarta vittoria consecutiva per gli uomini di Sacco (miglior allenatore di Marzo) che sono sempre più lanciati verso i playoff, trascinati da un Isaiah Sykes a cui marzo evidentemente fa bene e contro Legnano va vicino ad una tripla doppia con 20 punti, 16 rimbalzi e 9 assist. La squadra marchigiana soprattutto tra le mura amiche sta costruendo il suo miracolo, cosa impensabile a inizio campionato quando aveva infilato tre sconfitte consecutive al PalaCingolani. Da allora le cose sono decisamente cambiate (una sola sconfitta interna il 18 gennaio contro Tortona) e proprio sul legno di casa, tra quindici giorni contro Treviglio, sarà il momento decisivo per l’accesso alla post-season.

Remer Treviglio - Europromotion Legnano

Gaspardo (foto di Claudio Devizzi)

Remer Treviglio (34 punti): la Blu Basket non lascia anzi raddoppia, battendo Scafati al termine di una gara che è l’emblema della stagione dei ragazzi di Vertemati. Soffrono, sembrano in difficoltà, ma non mollano mai, riescono a cambiare l’inerzia e nel finale le lunghe rotazioni garantiscono energie sufficienti per lo sprint nell’over-time. Protagonisti sia l’anima giovane della squadra (Gaspardo, 20+6 rimbalzi) che quella esperta (Marino, 6/9 da tre punti), con un supporting cast ormai consapevole dei suoi mezzi. Unica brutta notizia è che il calendario si è fatto complicato perché anche Piacenza all’ultima giornata potrebbe aver bisogno di punti.

Mobyt Ferrara (34 punti): seconda trasferta consecutiva in Abruzzo e questa volta Hasbrouck e compagni rispondono presenti, in quello che poteva essere il vero crocevia della stagione. A Chieti la Mobyt ha tenuto botta per tutto il match, non mollando nel momento decisivo come successo a Roseto 7 giorni prima, anzi cambiando passo nel finale e portando a casa due punti fondamentali. Si perché adesso anche la sfida contro Treviso, già qualificata ai playoff e quasi certo del primo posto, sembra fare meno paura e le sfide con Legnano e Latina sembrano fatte apposta per arrivare in carrozza alla post-season.

foto di Danilo Scaccabarossi

Deloach (foto di Danilo Scaccabarossi)

Viola Reggio Calabria (32 punti): una trasferta psicologicamente difficile a Matera, rilancia la squadra di coach Benedetto e dell’altro ex Rezzano nella corsa ai playoff, anche se il cammino della Viola potrebbe dipendere più dalle disgrazie altrui che dai meriti dei neroarancio. Anche nella città dei Sassi Deloach e soci sono sembrati un po’ in calo fisico e solo le grandi individualità hanno permesso di strappare i due punti. Il calendario nasconde l’insidia Piacenza e una trasferta comunque diffcile a Chieti. Visto il vantaggio nello scontro diretto dovrà fare corsa su Treviglio.

Acmar Ravenna (32 punti): rottura prolungata per i giallorossi che a Treviso incappano nella quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. I romagnoli, dopo aver chiuso in testa il girone di andata, stanno viaggiando ad un passo salvezza più che playoff, con sole cinque vittorie nel girone di ritorno e soprattutto tantissime difficoltà lontano dal PalaCosta dove non vincono dal 7 febbraio e dove, negli ultimi due viaggi hanno beccato un passivo medio di 30 punti. Non una buonissima notizia per chi proprio lontano da casa dovrà cercare i punti per riagguantare uno dei primi quattro posti.

foto di Daniele Ferretti

Galloway (foto di Daniele Ferretti)

Orsi Tortona (30 punti): la squadra di Cavina fa parte del gruppo di squadre che possono giocarsi i playoff solo per la matematica, perché sono in vantaggio negli scontri diretti sia con Recanati che Ferrara. Il problema è che i piemontesi per essere sicuri di avere qualche speranza dovrebbero vincere tutte e tre le gare a loro disposizione, compresa la sfida del Palaverde con Treviso. La sensazione è la stessa di settimana scorsa, una squadra stanca, con la lancetta già in riserva da diverse settimane e che non riesce più ad esprimersi sui livelli di dicembre e gennaio.

PROSSIMO TURNO

Mobyt Ferrara-De’ Longhi Treviso

Remer Treviglio-Proger Chieti

Bawer Matera-Basket Recanati

Andrea Costa Imola-Acmar Ravenna

Orsi Tortona-Europromotion Legnano

Viola Reggio Calabria-Bakery Puacenza

Fari, e telecamere di Sky, puntati su Ferrara dove va in scena il big-match di giornata. La Mobyt ha bisogno di punti ma Treviso cerca la certezza del primo posto. Treviglio prova ad allungare la striscia di successi al PalaFacchetti contro una Proger che ha poco da chiedere al campionato, mentre Recanati dovrà affrontare l’insidiosa trasferta di Matera, dove la Bawer cerca i due punti per la salvezza matematica, sperando nel contempo che Piacenza perda a Reggio Calabria. Infine Tortona cercherà di tenere vive le speranze battendo Legnano, in una sfida che ricorda i play-off promozione della scorsa DNB.