Seconda giornata di A2 Silver, nel programma spicca la gara tra l’Industrialesud Roseto e la De’ Longhi Treviso, due squadre che fino a qualche anno fa s’affrontavano in serie A1, ora vogliose di tornare nel massimo campionato attraverso i rispettivi progetti.
Nella gara d’esordio Roseto è uscito sconfitto dal PalaTricalle nel derby con Chieti, mentre Treviso ha avuto la meglio contro un’ altra nobile decaduta come la Viola Reggio Calabria.

QUI ROSETO

Nonostante la sconfitta sono emersi buoni segnali nel derby, infatti gli Sharks hanno fatto la partita nei primi tre quarti per poi crollare in quello decisivo a causa della precaria condizione atletica dovuta ai numerosi infortuni del pre-campionato.

(Foto Aurora Pallini)

Sarà importantissimo il supporto dei tifosi rosetani (Foto Aurora Pallini)

Pitts ha dimostrato di essere un buon realizzatore (22 punti) ma forse troppo egoista in alcuni frangenti, Moreno ha fatto emergere le ottime doti difensive ma in attacco deve ancora migliorare molto, Davon Usher è riuscito a combinare bene punti e rimbalzi (18+9), mentre i lunghi Bryan e Ferraro si sono ben comportati tenendo conto che hanno recuperato solo tre settimane fa dai rispettivi infortuni alle ginocchia. Tra gli altri spicca l’ottima prova del giovane lungo Giga Janelidze che in ben 28 minuti ha collezionato 7 punti e 7 rimbalzi, mentre la guardia Marini ha deluso (0 punti in 12 minuti).

Non sarà della partita il lungo ex Veroli Giovanni Carenza che, fermo ai box dal 4 settembre per un trauma distrattivo al ginocchio rimediato nell’amichevole con l’Amatori Pescara, ieri ha subito una ricaduta e dovrà star fermo per un altro mese.
Bisogna subito iniziare a fare punti anche se l’avversario è tra i più forti del torneo. Allora ecco che viene chiamato ancora una volta a rapporto il caldo PalaMaggetti per aiutare la squadra a conquistare la prima vittoria della stagione.

Probabile quintetto: Pitts, Moreno, Usher, Ferraro, Bryan
Panchina: Marini, Janelidze, De Dominicis, Antonini, Nantesini

L'ex di turno Agustin Fabi (foto sito ufficiale Universo Treviso)

Augustin Fabi è stato l’MVP contro Reggio Calabria (foto sito ufficiale Universo Treviso)

QUI TREVISO

La De’ Longhi Treviso è tra le favorite alla vittoria del campionato, nella prima giornata la squadra di coach Pillastrini ha battuto un altrettanto ambiziosa Viola Reggio Calabria in un suggestivo PalaVerde.
Nelle file dei veneti mancherà il playmaker Matteo Fantinelli, out per un problema alla schiena mentre il resto del roster è a disposizione.

Il playmaker titolare sarà quindi Mauro Pinton, ex Barcellona Pozzo di Gotto ma con trascorsi anche in serie A1 con la maglia di Sassari, gli esterni sono Coron Williams, uscito dal college di Wake Forest che ha deluso all’esordio mettendo a segno solo 8 punti con 2/8 da tre, e Augustin Fabi, autore di 20 punti e MVP del match, mentre la coppia di lunghi è Powell-Rinaldi. All’esordio lo statunitense ha dominato sotto canestro collezionando 14 punti e ben 12 rimbalzi, mentre Rinaldi ha fatto il suo lavoro mettendo insieme 14 punti e 7 rimbalzi.
Pronti a dare il loro contributo dalla panchina la guardia/ala Matteo Negri, ex Virtus Bologna, il promettente Dario Cefarelli e i giovani Busetto e Vedovato.

Probabile quintetto: Pinton, Williams, Fabi, Powell, Rinaldi
Panchina: Negri, Cefarelli, Busetto, Vedovato, Malbasa

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla viglilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto) “Quella di domenica con Treviso sarà la nostra prima partita in casa della nuova stagione, siamo tutti molto ansiosi di giocare al PalaMaggetti davanti ai nostri tifosi. Dovrà essere uno stimolo in più a fare bene, dato che vogliamo rifarci dopo il derby perso a Chieti domenica scorsa. Treviso è un avversario tutt’altro che facile, verrà a Roseto con l’obiettivo di vincere, sfruttando l’entusiasmo del successo sulla Viola”.

Pierpaolo Marini (giocatore Roseto) “Treviso è una piazza storica del basket italiano, come Roseto del resto. Sarà un vero onore per me affrontare un club così importante e devo dire che sono molto felice che stia tornando ai massimi livelli. Spero vengano tanti nostri tifosi al PalaMaggetti, dato che potrebbero essere una vera arma segreta. Ho da poco compiuto 21 anni: sarebbe bello festeggiare con una vittoria”.

Stefano Pillastrini (allenatore Treviso) “Domenica abbiamo giocato una prima gara di grande entusiasmo e con una buona prestazione di squadra, eravamo in casa e per una squadra giovane e nuova come la nostra è stato importante avere l’aiuto del pubblico alla prima uscita. Domenica sarà un test diverso, giochiamo fuori casa in un palasport difficile da espugnare, ci sarà un’atmosfera caldissima. Loro sono squadra esperta di questo campionato, con giocatori anche di livello più alto rispetto alla Silver. Ci siamo preparati bene in settimana e progrediamo di giorno in giorno, siamo fiduciosi in un’altra bella prestazione, ci vorrà carattere e concentrazione”.

Tommaso Rinaldi (giocatore Treviso) “Roseto è un campo difficilissimo, c’è sempre tanta gente sugli spalti e la pressione è tanta, per noi sarà importante avere un test di questo genere per capire subito le difficoltà che affronteremo in questo campionato, dove ci sono campi e avversari difficilissimi e insidiosi”.

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Di Toro, Pepponi e Giovannetti che alzeranno la palla a due domenica 12 ottobre alle ore 18:00 al PalaMaggetti. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti della provincia di Teramo), e in streaming audio sul sito www.venetouno.it

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati