Nel turno infrasettimanale che caratterizza la 18° giornata di A2 Silver la Mec-Energy Roseto, fresco di vittoria sul parquet di Treviso, accoglie al PalaMaggetti l’Orsi Tortona, corsaro a Recanati e a soli 2 punti dal terzetto in vetta alla classifica.

QUI ROSETO

(Rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo)

Josh Jackson, 30 punti contro Treviso (Rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

L’inaspettato colpaccio al PalaVerde di Treviso di sabato scorso (67-81) ha cancellato l’orribile prestazione offerta dagli abruzzesi nel derby contro Chieti, riportando serenità a squadra e tifosi. Il successo in terra veneta, che si aggiunge a quelli contro squadre attrezzate come Treviglio, Ferrara, Omegna e Ravenna, è valso a Roseto l’etichetta di ammazza grandi, per questo Tortona non dovrà sottovalutare la sfida.

Roseto si trova al penultimo posto in classifica in coabitazione con altre due squadre e una grossa mano per staccarsi dalla zona calda potrebbe darla Marco Carraretto. Infatti negli ultimi giorni si è fatto il nome del pluricampione d’Italia al quale pare sia stata presentata un’offerta su cui il giocatore sta riflettendo. In attesa di sviluppi della trattativa gli abruzzesi si godono le mani calde di Josh Jackson (autore di 30 punti con 6/8 da tre contro Treviso) e il ritrovato Pitts che dopo qualche gara buia ha chiuso con 12 punti e 8 assist. Ottimo invece dal punto di vista difensivo l’apporto dei lunghi Bryan, Ferraro e Janelidze, capaci di vincere la lotta a rimbalzo contro la coppia Powell-Rinaldi, ora dovranno ripetersi contro l’atletico Jeffrey Crockett.

QUI TORTONA

I piemontesi sono stati protagonisti di una partenza lenta, non in linea con le aspettative, tant’è che la panchina di coach Cavina (ex di turno) fu messa in discussione. Ora Tortona è la squadra più in forma del campionato e si ritrova a ridosso dei primi della classe, tutto ciò grazie alle 10 vittorie conquistate nelle ultime 11 giornate, con l’unico KO incassato proprio in terra abruzzese, a Chieti.

foto di Danilo Scaccabarossi

Jeffery Crocket (foto di Danilo Scaccabarossi)

A fornire un grosso contributo alla risalita di Tortona è stato l’innesto di Jordan Losi, play ex Mantova dotato di un mortifero tiro da 3 punti. I migliori realizzatori sono però gli americani Crockett e la guardia Ramon Galloway, rispettivamente con 13 e 15 punti di media, ben spalleggiati da Jonathan Tavernari, ala italo-brasiliana. Chiudendo il quintetto con il centro Rotondo, coach Cavina dispone una lunga panchina da cui escono nomi importanti come Simoncelli e Valenti, oltre a Gioria, Venuto e il giovane Strotz.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Volevamo riscattarci dopo la pessima partita casalinga nel derby con Chieti, e malgrado la trasferta di Treviso fosse forse una delle partite più difficili dell’anno, siamo riusciti a vincere in casa della capolista. Dopo un cattivo inizio di partita, abbiamo deciso di fare scelte diverse in difesa e hanno premiato. I ragazzi hanno fatto un’ottima gara, ora dobbiamo continuare così“.

Josh Jackson (giocatore Roseto):La squadra scesa in campo contro Chieti non era la nostra e per quanto mi riguarda è stata una delle mie peggiori partite in carriera. A Treviso volevamo rifarci e abbiamo fatto vedere che siamo capaci di vincere con tutti. Se continueremo ad allenarci duramente e ad avere fiducia nei compagni, abbiamo le carte in regola per giocare un ottimo finale di stagione. Tortona è una buona squadra, ma noi vogliamo vincere davanti al nostro pubblico“.

Demis Cavina (allenatore Tortona):Tra due trasferte logisticamente impegnative e oltretutto ravvicinate, l’obiettivo principale è stato modulare i carichi di lavoro concentrandosi sul recupero fisico, pensando anche alla terza partita di domenica prossima. Rispetto a domenica scorsa dovremo migliorare la concentrazione con cui approcceremo la gara, selezionando meglio le conclusioni offensive mantenendo alta l’intensità difensiva, visto anche il momento di forma che attraversano i nostri avversari, capaci di vincere con grande autorità sul campo di Treviso“.

La gara è in programma per giovedì 22 gennaio al PalaMaggetti di Roseto con inizio alle ore 20:30. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo). Arbitri dell’incontro i signori Bramante, Marton e Stoppa.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All.Tony Trullo

Tortona: 4 Rotondo, 8 Gioria, 9 Venuto, 11 Simoncelli, 13 Strotz, 21 Losi, 30 Crockett, 44 Valenti, 45 Tavernari, 55 Galloway. All.Demis Cavina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati