La diciassettesima giornata di campionato si apre con l’anticipo del PalaVerde tra la De’ Longhi Treviso e la Mec-Energy Roseto. I veneti hanno la possibilità di allungare su Ravenna in testa alla classifica, ma troveranno un Roseto che, dopo aver incassato 2 sconfitte consecutive, ha bisogno di punti per raggiungere la zona salvezza. All’andata, al termine di una partita equilbrata, la spuntò Treviso per 71-63.

foto di Danilo Scaccabarossi

Coach Pillastrini non si fida del Roseto (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUI TREVISO

Dopo le difficoltà incontrate nel mese di dicembre (3 sconfitte in 4 gare), la corazzata di coach Pillastrini è tornata a fare la voce grossa, prima schiantando Imola e poi andando a vincere di prepotenza (90-73) sul campo della Viola Reggio Calabria domenica scorsa. La gara con Roseto si complica dopo l’ufficiale assenza dellala Dario Cefarelli e con i problemi fisici di pedine importanti come Pinton, Fabi e Williams, la cui presenza potrebbe essere a rischio.

Treviso è comunque una squadra coperta in tutti i ruoli e vede in Marshawn Powell, ala grande da 16 punti e 11 rimbalzi a partita, il miglior realizzatore. L’americano insieme al centro Tommaso Rinaldi forma una coppia capace di dominare la lotta a rimbalzo contro chiunque, rappresentando la principale preoccupazione per Roseto vista la mediocrità del suo reparto lunghi, mentre la difesa trevigiana dovrà prestare particolare attenzione alle irruzioni del play Pitts (quasi 19 punti di media) e di Josh Jackson, buon tiratore da tre punti.

QUI ROSETO

Foto Claudio Devizzi Grassi

Josh Jackson atteso al riscatto (Foto Claudio Devizzi Grassi)

La sonora sconfitta casalinga nel derby con Chieti ha rifatto crollare il morale in casa Sharks, tant’è che in settimana si è tenuta una riunione tra dirigenza, staff tecnico e squadra per valutare il bisogno di cambiare qualcosa. L’incontro si è concluso con la decisione di rinnovare la fiducia in coach Trullo non escludendo altre operazioni di mercato, anche se il problema principale nella partita con Chieti è parso l’atteggiamento di certi giocatori, troppo molli in difesa e incerti al momento di prendersi un tiro, disastrose le percentuali al tiro degli esterni e, nonostante i buoni numeri, si è visto un Bryan molto disattento.

Contro un avversario di spessore come Treviso è obbligatorio cambiare faccia, servono dei punti per allontanare quell’ultmo posto che significa retrocessione diretta e, dopo aver battuto squadre forti come Treviglio, Ferrara, Omegna e Ravenna, non si esclude un’ulteriore sorpresa in terra veneta.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Stefano Pillastrini (allenatore Treviso): “Dopo un mesetto dove tutto andava bene siamo tornati in emergenza, oltre a Cefarelli che sarà ancora fuori, non so ancora ad oggi chi potrò far giocare tra Fabi, Williams e Pinton che sono acciaccati e in settimana si sono allenati pochissimo con il gruppo, peccato perchè ovviamente non ci siamo allenati bene e non avremo le solite rotazioni. Pertanto chi giocherà dovrà dare il 110% e soprattutto avremmo ancor più del solito bisogno del sostegno del nostro pubblico per vincere una partita delicata. Nell’ultimo turno Roseto ha perso in casa un derby, saranno arrabbiati e motivati per la loro situazione di classifica, quindi mi aspetto un match duro al PalaVerde. Ultimamente da quando siamo al completo abbiamo cercato di alzare i ritmi della nostra pallacanestro, a Reggio e anche prima si sono visti i progressi in questo senso, giocando con un ritmo alto le avversarie hanno ceduto nel finale e noi siamo volati via, ma con Roseto se saremo decimati bisognerà fare di necessità virtù in base al roster disponibile, e pensare prima a essere concreti, quindi l’obiettivo è vincere la partita con la squadra che abbiamo, più che pensare a segnare 90 punti”.

Andrea Gracis (direttore sportivo Treviso): “Finora la stagione della squadra è andata oltre ogni più rosea aspettativa, era un gruppo nuovo, tutto da scoprire e non ci aspettavamo di certo di essere primi in classifica. Così come per il pubblico, non ci aspettavamo una risposta così, sia per i numeri che soprattutto per la qualità del supporto che abbiamo, del calore e della partecipazione di tutti verso questa squadra. Sul piano tecnico, forse la squadra non ha ancora espresso appieno tutto il suo potenziale, non per essere presuntuosi, ma pensiamo ci siano ancora margini di miglioramento: siamo una squadra che è volutamente stata creata con tanti giovani e solo due giocatori esperti, ma nel pieno della loro maturità agonistica. Quindi è un gruppo con orizzonti ancora aperti, può crescere sia individualmente che di squadra, abbiamo il futuro dalla nostra. Peccato per questa continua serie di infortuni e acciacchi che ci penalizza da inizio stagione, anche questa settimana abbiamo avuto problemi, però in questa situazione è uscita la grande forza del gruppo e la capacità di trovare al suo interno protagonisti sempre diversi, anche i giovani si sono sempre allenati bene e si sono fatti trovare pronti all’occorrenza. Con Roseto dovremo avere la maturità, nonostante i problemi, di tenere alta la concentrazione e il rispetto per gli avversari, che sono feriti dalle ultime sconfitte e giocheranno una partita tosta, con poco da perdere e molte motivazioni di far bene. Dovremo essere bravi, concentrati e spietati, siamo la capolista e da qui alla fine tutti vorranno batterci, ci vorrà maturità e grande concentrazione contro chiunque”.

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Ci aspetta una gara durissima a Treviso, contro una delle squadre più forti del campionato. Siamo in un momento difficile, dato che veniamo da una brutta sconfitta rimediata nel derby con Chieti. Sarà importante reagire”.

Yankiel Moreno (giocatore Roseto): “Ci dispiace da morire aver perso il derby, per di più giocando così male davanti ad oltre 3000 spettatori. Vincere a Treviso? Niente è impossibile, anche se siamo consapevoli della forza del nostro avversario, ma ci proveremo: lo dobbiamo ai nostri tifosi”.

 

Palla a due sabato 17 gennaio alle 20:30 al PalaVerde di Treviso, dove arbitreranno i signori Ceratto, Pilati, Capotorto. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in Veneto), mentre su www.venetouno.it verrà offerta la diretta radiofonica.

I probabili roster:

Treviso: 7 Williams, 8 Pinton, 9 Malbasa, 10 Fabi, 11 Busetto, 13 Fantinelli, 14 Powell, 15 Rinaldi, 16 Negri, 20 Vedovato

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 16 Chavadov, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati