LNPCALENDARIO
La diciannovesima giornata di Serie A2 Silver, quarta di ritorno, si gioca domenica 25 gennaio alle 18.00, con un anticipo sabato 24 alle 21.00.
Sabato 24 gennaio, 21.00
Piacenza: Bakery-Mobyt Ferrara
Domenica 25 gennaio, 18.00
Chieti: Proger-Paffoni Omegna
Recanati: Basket Recanati-Mec-Energy Roseto
Voghera: Orsi Tortona-Andrea Costa Imola
Ravenna: Acmar-Bawer Matera
Villorba: De’ Longhi Treviso-Europromotion Legnano
Latina: Benacquista-Givova Scafati
Treviglio: Remer-Viola Reggio Calabria

CLASSIFICA
Acmar Ravenna, De’ Longhi Treviso, Remer Treviglio 24; Orsi Tortona, Viola Reggio Calabria 22; Basket Recanati, Mobyt Ferrara 20; Proger Chieti, Paffoni Omegna, Europromotion Legnano 18; Andrea Costa Imola 16; Mec-Energy Roseto, Givova Scafati, Bawer Matera 14; Benacquista Latina 12; Bakery Piacenza 8.

IN DIRETTA SU LNP CHANNEL
Acmar Ravenna-Bawer Matera sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro. La produzione, a cura di Basket Ravenna, è possibile grazie ai lavori di cablatura effettuati all’interno del Palasport Angelo Costa in collaborazione con Telecom Italia, il comune di Ravenna, Informatica Comense e Lega Nazionale Pallacanestro. Il collegamento diretto al video della partita sarà pubblicato su www.basketravenna.it alcuni minuti prima della palla a due di domenica.

LE PARTITE

BAKERY PIACENZA – MOBYT FERRARA
Dove: PalaBakery, Piacenza
Quando: sabato 24 gennaio, 21.00
Arbitri: Galasso, Belfiore, Tallon
Andata: 78-92

QUI PIACENZA
Silenzio stampa in casa Pallacanestro Piacentina.
Note – Coach Coppeta potrà contare su tutti gli effettivi.
Media – Partita visibile sul canale Youtube della Bakery Basket – Pallacanestro Piacentina (https://www.youtube.com/user/pallpiacentina) a partire da domenica 25 gennaio, con commento di Aldo Testi e Marcello Merli.

QUI FERRARA
Alberto Martelossi (allenatore) – “Mi piace considerare questa settimana come un’unica partita: abbiamo giocato il primo tempo a Imola, ci attende il secondo a Piacenza, che sarà quello più difficile e importante. Va da sé che dovremo raccogliere le energie fisiche che non siamo tanto riusciti a distribuire nelle ultime partite, ma saremo supportati dalla voglia di continuare una serie positiva interessante, interrotta solo incidentalmente con Treviglio. Piacenza può contare su tre giocatori di grande esperienza e un gruppo di agonisti, e giocherà con la cattiveria di chi affronta una gara decisiva. La chiave sarà cercare di non far amalgamare le due anime”.

Daniele Casadei (giocatore) – “Per noi è la seconda trasferta consecutiva e terza partita in sei giorni. Arriviamo con l’entusiasmo di una vittoria importante, ma consapevoli che incontreremo una squadra ferita a caccia di punti salvezza. Noi dovremo fare la nostra partita, fatta di intensità e gioco di squadra. Sarà una battaglia, speriamo di non sentire la fatica”.

Note – Stanchi ma tutti a disposizione gli uomini di coach Martelossi (unico probabile assente il giovane Ghirelli, ancora alla prese con il recupero per il problema alla spalla).
Media – Web radio in diretta della partita con il commento di Lorenzo Montanari (http://mixlr.com/pallacanestroferrara2011). Differita integrale di Bakery-Mobyt su TeleFerrara Live (canale 188) lunedì alle 18.25 e martedì alle 14.00. Ogni lunedì sera su Telestense (canale 16 e 113) “Basket in…”, il rotocalco settimanale sulle vicende biancoazzurre.

PROGER CHIETI – PAFFONI OMEGNA
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Migotto, Grigioni, Foti
Andata: 71-84

QUI CHIETI
Proger reduce dal colpo esterno di Latina che ha riscattato la sconfitta in casa con Matera. Gli uomini di Galli vogliono riscattare la sconfitta dell’andata di Verbania contro Omegna, cercando di inserire al meglio l’ultimo arrivato Reggie Hamilton, 9 punti a gara nelle prime due uscite in maglia biancorossa.
Note – Roster al completo.
Media – Differita tv martedì alle 21.00 su Telemare, canale 113 del digitale terrestre per l’Abruzzo.

QUI OMEGNA
Alessandro Magro (allenatore) – “Dopo la vittoria con Piacenza ci siamo messi nelle mani del nostro preparatore atletico Eros Biagioli e del fisioterapista Manuel Gavioli, in modo tale che i vari acciaccati potessero ricevere le cure del caso. Questa durissima settimana si chiuderà con una trasferta difficile, contro un avversario a noi simile come andamento di risultati nel girone d’andata. Una formazione con un buon mix di giovani e veterani, che è tornata al successo in quel di Matera. Abbiamo organizzato la trasferta in modo tale che, dopo tante ore di viaggio in pullman (almeno dieci), avessimo a disposizione una palestra dove poter lavorare e smaltire il tragitto. Fortunatamente dopo il match contro la Bakery non ci sono stati peggioramenti dal punto di vista fisico, così continuiamo i vari recuperi (specialmente di Gurini e Iannuzzi), ma penso che la squadra sarà al completo. Eccezion fatta per Marcelo Dip, che speriamo di recuperare per la prossima settimana. La vittoria su Piacenza ci ha aiutato molto e ci deve dare quella spinta per fare bene e per poterci imporre su una squadra ben preparata”.

Note – Fontecchio e Resca non saranno della partita, insieme a loro anche Marcelo Dip.
Media – Nessun accordo per la stagione.

BASKET RECANATI – MEC-ENERGY ROSETO
Dove: PalaCingolani, Recanati (Mc)
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Costa, Scudieri
Andata: 81-78

Clicca qui per il preview di Ivan Ginevro

ORSI TORTONA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: PalaOltrepò, Voghera (Pv)
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Brindisi, Marota, Nuara
Andata: 59-77

QUI TORTONA
Demis Cavina (allenatore) – “La nostra priorità assoluta è il recupero di energie fisiche e mentali dopo due trasferte lunghe e logisticamente complesse nello spazio di pochi giorni. A Roseto eravamo sempre in ritardo di una frazione di secondo. Dobbiamo recuperare in tempo questa frazione, facendo affidamento sulla forza e sulla coesione del gruppo. Adesso abbiamo due partite consecutive in casa e contiamo anche sull’aiuto dei nostri tifosi per avere un’ulteriore spinta verso la vittoria”.

Note – In forte dubbio Valenti per una distorsione alla caviglia sinistra riportata giovedì sera.
Media – Nessun accordo per la stagione.

QUI IMOLA
Andrea Costa che, dopo il successo di Piacenza che ha interrotto un periodo di due anni senza vittorie esterne, è incappata in una sconfitta nel derby casalingo con Ferrara. Sarà ancora sulla panchina biancorossa Lorenzo Dalmonte, in luogo di Giampiero Ticchi fermo per motivi di salute.

Note – Mancherà Andrea Bartolucci per un problema ad un polpaccio, non al meglio Karvel Anderson per affaticamento.
Media – Diretta radiofonica sulla web radio del Progetto Imola Basket (player su www.progettoimolabasket.it). L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22.00 ed in replica il giorno seguente.

ACMAR RAVENNA – BAWER MATERA
Dove: Palasport “Angelo Costa”, Ravenna
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Caforio, Maschio, Capotorto
Andata: 79-67

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Affrontiamo la squadra più in forma del momento, reduce da tre vittorie consecutive dopo avere inserito due giocatori esperti e in grado di garantire maggiore solidità come Migliori e Caroldi all’interno di un roster già molto talentuoso. Per questo motivo abbiamo bisogno di una prestazione importante e non vediamo l’ora di riscattare la sconfitta rimediata giovedì a Legnano”.

Note – Le biglietterie del PalaCosta apriranno alle ore 17.00 di domenica 18 gennaio. Sono ancora disponibili circa 200 biglietti a disposizione dei tifosi di entrambe le squadre.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su RadioItalia97 (97 MHz) e in streaming su internet su www.radioitalia97.it. Grazie alla collaborazione di Informatica Comense e Lega Pallacanestro, la partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Lega Pallacanestro. La produzione è possibile grazie ai lavori di cablatura effettuati all’interno del palasport Costa in collaborazione con Telecom Italia e con il comune di Ravenna, e darà la possibilità agli appassionati di tutto il mondo di vedere la partita in diretta su Internet. Il collegamento diretto al video della partita sarà pubblicato su www.basketravenna.it alcuni minuti prima della palla a due di domenica.

QUI MATERA
Giampaolo Di Lorenzo (allenatore) – “Peccato non poterci godere per un po’ queste tre vittorie consecutive, ma sappiamo che ora dobbiamo aumentare ulteriormente il nostro impegno, per continuare a fare bene. Affrontiamo un’altra squadra importante di questo campionato, con grandi qualità tecniche. Speriamo di trovarli un po’ scarichi, dopo questa settimana intensa di gare, ma allo stesso tempo dobbiamo essere noi bravi a recuperare in fretta per poter affrontare al meglio un’altra sfida intensa, fatta di corsa e qualità”.

Matteo Caroldi (giocatore) – “Siamo in un buon momento, certo non è facile giocare con così tanta intensità ogni gara, se si gioca ogni tre giorni, ma abbiamo inanellato una serie di risultati positivi e non vogliamo fermarci. Ci attenderà nel proprio palazzetto una squadra che ha mire importanti di classifica, ma anche loro arrivano a questa terza partita in una sola settimana, quindi oltre alle grandi motivazioni, servirà un’energia supplementare per fare bene e continuare a vincere”.

Note – Ancora assente Gabriele Giarelli per un problema al timpano che lo tiene ai box da oltre tre settimane e per il quale dovrebbe tornare a disposizione di coach Di Lorenzo entro la fine del mese.
Media – Diretta su LNP Channel, canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro, alle ore 18.00.

DE’ LONGHI TREVISO – EUROPROMOTION LEGNANO
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Pecorella, Cappello, Sansone
Andata: 63-60

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “È un momento difficile, la squadra non sta progredendo, sia come gioco che come efficacia e quindi risultati. Stiamo lavorando per invertire questo trend negativo che si spiega oltre che con qualche nostro passo indietro anche con la crescita delle avversarie. Il girone di ritorno sarà completamente diverso dall’andata, dietro si sono rinforzate, se pensiamo agli innesti fatti da molte squadre. Scafati con Spinelli è un’altra cosa, la nostra prossima avversaria, Legnano, è del tutto differente da quella battuta all’andata visto che ha inserito gente come Frassinetti e Petrucci, e l’ha dimostrato vincendo le ultime due con Scafati e Ravenna. Insomma, non penso proprio che ci sarà chi come noi all’andata riuscirà a vincerne 11 nel girone di ritorno, le migliori ne riusciranno a vincere 8, 9 al massimo, e gli ultimi risultati di questa giornata testimoniano questo equilibrio sempre più evidente. Comunque ce l’aspettavamo e a questo punto torna buono il tanto fieno in cascina messo nella prima parte di campionato, quando forse siamo stati premiati per aver lavorato bene in precampionato e costruito bene la squadra. Ora bisogna vivere alla giornata e pensare a vincere la prossima partita anche se sarà difficilissima, con Legnano che è in grande forma. Dobbiamo tornare a giocare bene, senza ansia, riprendere il filo del discorso con il gioco e soprattutto con la continuità. Con Roseto i primi due quarti bene, poi abbiamo concesso troppo, a Scafati abbiamo iniziato malissimo poi meglio nel terzo quarto. Solo recuperando il gioco ed essendo continui possiamo tornare a fare risultato.”

Note – Casse del Palaverde aperte domenica dalle 16.30. Possibile acquistare i biglietti sabato, nei punti vendita Wind-Sperotto a Treviso e provincia e presso Icons Store in Via Pescheria a Treviso.
Media – Diretta radiofonica su Radio Veneto Uno (97.5 Mhz).

QUI LEGNANO
Mattia Ferrari (allenatore) – “La vittoria con Ravenna è stata importante e ci ha gasato. L’idea di battere in fila le due capoliste stuzzicherebbe chiunque, ma sinceramente penso che possiamo andare a Treviso e fare una buona partita, guardando il tabellone solo al 40°. Dipenderà da chi è riuscito a ritornare ad una condizione fisica accettabile con sole 48 ore di recupero”.

Fabio Di Bella (giocatore) – “L’emozione di giocare in un campo così è sempre tanta. Io ci ho giocato diverse volte e lo posso confermare. La vittoria nell’infrasettimanale con Ravenna è arrivata con una prestazione attenta, durata 40 minuti. Speriamo di poter avere ancora 40 minuti di intensità domenica sera”.
Note – Assenti Penserini e Milani, per entrambi stagione finita.
Media – Diretta streaming audio su www.legnanobasket.it. Differita tv martedì 27 gennaio alle ore 22.30 su Rete 55 Sport (LCN 16).

BENACQUISTA LATINA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Terranova, Pepponi, Solfanelli
Andata: 68-66

Clicca qui per il preview di Domenico Sorrentino

REMER TREVIGLIO – VIOLA REGGIO CALABRIA
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: domenica 25 gennaio, 18.00
Arbitri: Borgo, Boninsegna, Yang Yao
Andata: 63-78

QUI TREVIGLIO
Massimo Gritti (direttore sportivo e socio) – “Torniamo in campo domenica con il grosso rammarico di non trovarci da soli in testa alla classifica. Dopo aver dimostrato di essere una squadra in grado di ribaltare in campo anche le situazioni più difficili, per la prima volta ci troviamo a recriminare sull’operato di un arbitro che negli ultimi sei minuti ha condizionato pesantemente l’esito della partita stessa. Non siamo abituati a lamentarci ma avere una squadra così giovane non vuol dire non meritare rispetto. Grazie ai mezzi informatici gli episodi sono visibili da tutti. Grazie alla nostra posizione in classifica e alla nostra classifica under possiamo permetterci di guardare con serenità, ma anche con maggiore cattiveria agonistica alla partita di domenica. Siamo più che convinti che il pubblico di Treviglio, sempre più numeroso e caldo in questa stagione, risulterà essere un fattore come lo è stato per Matera nei momenti più caldi e come lo è sempre nelle partite in trasferta. Sappiamo che Reggio Calabria si presenterà a Treviglio con un rinforzo, come sta accadendo alla maggior parte delle squadre che affronteremo, ma il nostro rinforzo è il miglioramento e la crescita costante di tutto il nostro gruppo e dello spogliatoio: la nostra vera forza!”.

Note – Roster al completo.
Media – Differita del match mercoledì alle 21.30 su Bergamo Tv (canale 17 dtt) e su BG 24 (canale 198 dtt), in streaming su http://www.bergamotv.it/bgtv/ora-basket/. Nel programma Orabasket lunedì alle 22.30 su Bergamo Tv e BG 24 (replica giovedì alle 22.00) verranno trasmesse immagini della gara e interviste.

QUI REGGIO CALABRIA
Gianni Benedetto (allenatore) – “Accogliamo con grande piacere Spissu il cui arrivo ci consente di migliorare sotto il profilo tecnico e di aumentare le nostre opzioni in campo. Il suo innesto costituisce una motivazione in più in vista della difficile gara di Treviglio. Si tratta di una trasferta che dovremo preparare bene, specie sotto il profilo mentale. La possibilità di rimanere ancora a lungo nelle zone alte della classifica è per noi un sogno che cercheremo di prolungare il più possibile”.

Marco Spissu (giocatore) – “È una grandissima emozione per me poter indossare una maglia così prestigiosa. Sono giovane, ho tanto da imparare ma credo di poter dare il mio contributo in una stagione fin qui esaltante per la Viola. Ho la fortuna di essere in una piazza importante che mi aiuterà tanto nel mio percorso di crescita”.

Note – In forte dubbio Erik Rush nei calabresi. Debutto nella Viola per Marco Spissu.
Media – La gara verrà trasmessa in differita martedì 27 gennaio su Esperia TV, canale 18 del digitale terrestre alle ore 21.30 e, in diretta radiofonica e streaming, sulle frequenze di Radio Touring 104 e sul sito www.touring104.it.