Archiviato il turno infrasettimanale, l’A2 Silver torna subito in campo per la 19° giornata di campionato. Il sorprendente Basket Recanati, capace di stritolare in trasferta Reggio Calabria (86-68), riceve al PalaCingolani la Mec-Energy Roseto, vittoriosa in casa con Tortona. Si prevede una grande affluenza di pubblico, con la società marchigiana che ha messo a disposizione 300 biglietti per il settore ospiti.

foto di Daniele Ferretti

Mosley in schiacciata (foto di Daniele Ferretti)

QUI RECANATI

Difficilmente coach Sacco si sarebbe aspettato di trovarsi in una posizione così alta della classifica con un roster allestito per raggiungere una salvezza tranquilla. I marchigiani infatti sono distanti solo 2 punti dalla zona play-off e 4 dalla testa della graduatoria, dimostrando con i successi esterni a Treviso e Reggio Calabria di potersela giocare con chiunque. I risultati di Recanati sono dovuti principalmente alle prestazioni offensive di Sykes (oltre 16 punti a partita) e allo strapotere al rimbalzo di William Mosley (11 di media), entrambi ben coadiuvati dall’esperto Dimitri Lauwers, guardia che vanta una carriera passata prevalentemente in Serie A-1.

Il quintetto è composto anche dal giovane Alessandro Zanelli in cabina di regia e dal centro Eliantonio, l’anno scorso a Forlì. Daranno il loro contributo uscendo dalla panchina il capitano Pierini e il senegalese, ma di formazione italiana, Ousmane Gueye, insieme ai giovani Terenzi, Gurini e Galmarini.

QUI ROSETO

Gli Sharks hanno conquistato 2 vittorie consecutive, a Treviso e con Tortona, che hanno permesso alla squadra di coach Trullo di emergere dalla zona retrocessione. Gli abruzzesi cercheranno il tris al PalaCingolani dove torneranno per la terza volta quest’anno dopo aver scontato lì la squalifica per due giornate del proprio campo. Il palazzetto marchigiano ha finora portato solo punti a Roseto con i successi su Omegna e Ravenna in questa stagione e il colpaccio contro Recanati lo scorso anno.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Damier Pitts, play degli Sharks (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Nell’affermazione con Tortona di giovedì scorso è risultato decisivo Sylvere Bryan che ha sfruttato la scarsa fisicità dei lunghi avversari, caratteristica che invece non presenta il reparto di Recanati. Gli Sharks dovranno quindi cambiare strategia giocando più lontano dal canestro sperando di ritrovare la mano calda di Josh Jackson, solo 2 punti nell’ultima partita, e le conferme di Pierpaolo Marini e Damier Pitts, tra i migliori contro Tortona.

 

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Alessandro Pozzetti (assistente allenatore Recanati):Ci aspetta un impegno non certamente facile contro la Mec Energy Roseto, una vera e propria ‘ammazzagrandi’, in quanto sono reduci da due vittorie consecutive contro Treviso e Tortona. Noi nel contempo abbiamo compiuto il blitz contro la Viola Reggio Calabria che ci ha ridato morale rilanciandoci in classifica, avendo conquistato un successo di prestigio, contro una delle big del campionato in un ‘palas’ di Serie A, dove avevamo sempre perso. Comunque da un’attenta analisi dei risultati del turno infrasettimanale, con le prime della classe che hanno tutte perso, si evince che il campionato è molto livellato e quindi non occorre mai mollare. Con Roseto quindi sarà una partita difficile, nella Serie A2 Silver di quest’anno non c’è una squadra materasso, la formazione abruzzese dopo gli ultimi due successi di prestigio si è rilanciata in classifica generale e ha un buon roster, noi comunque ce la metteremo tutta per riprendere il positivo cammino al PalaCingolani”.

Tony Trullo (allenatore Roseto):Felici per il secondo successo consecutivo, che concretizza un momento ottimo per noi. Andremo a Recanati in cerca di continuità”.

Lorenzo Bartoli (giocatore Roseto):Felice per essermi inserito bene. Era il mio esordio al PalaMaggetti: ho ripagato la fiducia del coach con 10 punti. Il mio obiettivo è dare tutto e sfruttare le occasioni che ho in campo“.

 

Palla a due domenica 25 gennaio al PalaCingolani di Recanati con inizio alle 18:00. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com. Arbitri dell’incontro i signori Bartoli, Costa e Scudieri.

I probabili roster:

Recanati: 6 Zanelli, 8 Pierini, 9 Gurini, 10 Lauwers, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 18 Eliantonio, 33 Sykes, 42 Mosley, 44 Gueye. All. Giancarlo Sacco

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati