Ruggiero al tiro

Ruggiero al tiro

La Benacquista Latina sarà il banco di prova da cui parte la nuova Givova: gli scafatesi dovranno confermare i progressi fatti altrimenti, dopo l’exploit con Treviso di mercoledì sera, si proseguirà sulla strada dell’anonimato che porta inesorabilmente verso un finale di stagione molto sofferto.

La squadra pontina non è che stia messa meglio, l’ex scafatese Bartocci ( subentrato a Garelli a campionato in corso), sta cercando in tutti i modi di ricompattare una squadra che, in estate sembrava ben messa ma che, all’esame campionato, ha clamorosamente fallito.

Il presidente Lucio Benacquista non si è certo rassegnato ed è tornato sul mercato per rimettere la squadra in carreggiata. Il primo passo è stato quello di affidare la squadra ad un “signore del parquet”, l’ex scafatese Maurizo Bartocci.

Dopo di lui, Latina ha implementato la colonia di ex scafatesi aggiungendo Ianes e Portannese a Carlo Cantone. Oltre a quei due, è stato firmato anche Drake Reed, un’ala molto forte fisicamente che oltre ai quasi 15 punti realizzati a gara, presidia molto bene il pitturato catturando 7 rimbalzi a partita.

La rivoluzione è sicuramente imponente ma i risultati non sono dello stesso identico livello. Quanto fin’ora raccontato, è praticamente, la copia esatta di quanto capitato alla Givova Scafati. Anche i campani, in estate, avevano costruito una buona squadra, almeno sulla carta.

I risultati poi si sono dimostrati deludenti tanto che la dirigenza ha fatto una vera e propria rivoluzione cambiando ben 3 allenatori ( Ponticiello,Putignano e Finelli) e 5 giocatori ( Lestini, Sanguinetti, Udrih, Spinelli ed Evans, arrivato a Scafati solo giovedì sera).

Vediamo qualche numero:

Latina ( 75,6 punti a gara ) segna più di Scafati ( 72,7 punti a gara ) ma contemporaneamente subisce più punti ( 78,4 contro 75,8 ). I migliori marcatori delle due squadre sono Kyle ( 18,4 punti) per Latina e Simmons ( 16,5 punti ) per Scafati.

Sarà un derby del sud tra due deluse, con Scafati che ha forse più fame di risultati perchè, in fondo in fondo, la dirigenza non ha ancora abbandonato l’idea della rincorsa all’ultimo posto utile per i play-off.

Se i miglioramenti mostrati, prima a Legnano e poi in casa con Treviso, continueranno, le speranze scafatesi aumenteranno di parecchio.

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Giulio Pepponi di Spello (PG) e Leonardo Solfanelli di Livorno.

Benacquista Latina: Banti, Nardi, Cantone, Portannese, Austin, Mathlouthi, De Ninno, Ihedioha, Uglietti ( Cap) Di Ianni, Ianes, Reed. All. Maurizio Bartocci

Givova Scafati Basket: Zaccariello, Udrih, Lestini, Ghiacci, Ruggiero ( Cap ) , Simmons, Matrone, Bisconti, Spinelli, Sanguinetti. All. Alex Finelli