VIOLA REGGIO CALABRIA – BAKERY PIACENZA 76-68

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola Reggio Calabria porta a casa due punti sudatissimi con una vittoria strappata solo negli ultimi cinque minuti di un match che ha visto una Piacenza lottare su ogni pallone e non arrendersi mai e andando anche in vantaggio in vari spezzoni di partita e tutto questo senza un uomo cardine come Rombaldoni. Per la Viola una vittoria vitale alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi per coltivare il sogno playoff e ottenuta grazie ad una prestazione da urlo di Michael Deloach autore di ben 39 punti e 44 di valutazione, una Viola che non ha brillato in termini di gioco e spettacolarità ma che non ha mollato e si è portata a casa il match grazie anche al pubblico del PalaPentimele che negli ultimi minuti è stato davvero il sesto uomo in campo.

Il match inizia con Piacenza che attacca in maniera concreta e veemente il canestro dei neroarancio, i ragazzi di coach Benedetto invece non impattano nel migliore dei modi il match sbagliando molti tiri e concedendo troppo in difesa, sul 7-0 per Piacenza coach Benedetto è costretto a chiamare timeout per svegliare i suoi, e la cosa funziona dato che il rientro dal minuto di sospensione si traduce in un parziale di 10-2 per la Viola che riprende in mano la partita, soprattutto grazie a Deloach che comincia il suo personale show attaccando il canestro dalla media e lunga distanza e regalando assist ai suoi compagni, tuttavia il rapido recupero non spaventa i biancorossi di coach Sodini che rimangono aggrappati al match con uno scarto che praticamente non andrà mai oltre i tre punti. Nel secondo quarto Piacenza sfrutta l’ennesimo momento di amnesia della Viola e con un finale in crescendo chiude i primi venti minuti in vantaggio grazie alle giocate di Sorokas e Rossettini (37-41). Il secondo tempo inizia col solito Deloach a trascinare la Viola ma è ancora Piacenza a non mollare un attimo e a continuare a pungere la difesa neroarancio con le giocate del solito Sorokas (il migliore per i suoi) e Infante. Una Viola che concede troppo in difesa e sottocanestro con coach Benedetto che non le manda certo a dire ai suoi, il match scorre inesorabilmente sul filo dell’equilibrio. Negli ultimi cinque minuti entra in gioco il pubblico del PalaPentimele che crea una bolgia che spinge i padroni di casa a staccare definitivamente i lombardi, tant’è che negli ultimi tre minuti Piacenza non segnerà più rimanendo ferma a quota 68 punti con Deloach che farà impazzire di gioia i propri tifosi segnando l’ennesima sua tripla che sarà poi quella decisiva, il match si conclude sul 76-68 con la Viola che suda le proverbiali sette camicie ma che si porta a casa due punti grazie soprattutto ad un Deloach monumentale e immarcabile che ha fatto letteralmente impazzire i giocatori piacentini incapaci di arginare le sue sfuriate. Per Piacenza questa sconfitta segna la ormai certa retrocessione in serie B, tuttavia va un plauso ai ragazzi di coach Sodini che hanno fatto soffrire fino all’ultimo la Viola sul proprio campo coltivando in alcuni frangenti anche il sogno della vittoria.

Prestazione super per Deloach con i suoi 39 punti finali (foto di Danilo Scaccabarossi)

Prestazione super per Deloach con i suoi 39 punti finali (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP: i 39 punti a referto non possono che indicare l’uomo del match in Michael Deloach, semplicemente irrefrenabile, il suo score finale recita un 74% dal campo col 50% da tre, 4 assist e 44 di valutazione, non c’è altro da dire, prestazione che segna il suo “high” di carriera in Italia.

SALA STAMPA

Coach Benedetto:  “E’ stata più difficile di quello che ci aspettavamo. Abbiamo avuto un inizio troppo leggero che ci ha penalizzato per tutta la durata del match. Piacenza ha disputato una grande partita, pur con una panchina corta, almeno fino al terzo quarto. Successivamente noi siamo stati decisamente più lucidi mentalmente e abbiamo trovato un Deloach in strepitosa forma (39 punti per lui n.d.r.) che ha chiuso questa partita. Grazie a questa vittoria possiamo ancora sperare e correre per i play off. Oggi abbiamo strappato questi due punti letteralmente con i ‘denti’. Ora l’ obbiettivo è arrivare a 38 punti. Ci crediamo e pensiamo da subito alla prossima gara contro Chieti”.

Viola Reggio Calabria – Bakery Piacenza 76-68 (20-19; 17-22; 20-14; 19-13)

VRC: Deloach 39, Ammannato 13, M.Rossi 9. Rim. 34 (Rush 11); Ass. 11 (Deloach e Rush 4).

PIA: Sorokas 20, Infante e Galli 15. Rim. 29 (Sorokas e Infante 7); Ass. 5 (Galli e Infante 2).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati