logo_violarcREGGIO CALABRIA – Partita delicatissima quella che andrà in scena domani sera con inizio alle ore 18.00 presso il PalaPentimele di Reggio Calabria, la Viola si gioca parecchio, forse non in termini di stagione ma sicuramente in termini di tranquillità e di sicurezza, dall’altra parte c’è però una Orsi Tortona che seppur reduce da due sconfitte nelle ultime tre partite ha un ruolino di marcia complessivo notevole che guarda caso è iniziato proprio dalla sconfitta subita all’andata in casa proprio ad opera della Viola.

La Viola ha potuto allenarsi al gran competo in questa settimana e Rush ha quindi avuto a disposizione un’altra settimana per riprendersi al meglio dall’infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese, stessa cosa per Spissu anche se in questo caso parliamo di ambientamento e affiatamento con i suoi nuovi compagni. E’ innegabile che le cinque sconfitte nelle ultime sei partite stanno pesando notevolmente. C’è tanta voglia di riscatto e di riprendere il cammino, un ulteriore passo falso potrebbe essere molto pesante da digerire. Ci si aspetta una prova del tutto diversa da parte di Deloach e Ammannato (reduci però da qualche acciacco), ma è tutta la squadra neroarancio che ha l’obbligo di dare una sterzata a questo brutto periodo come analizzato da coach Benedetto nell’immediato post partita di domenica scorsa dopo l’ennesima sconfitta. La partita contro Tortona segna un bivio importante, vincere significherebbe riagganciarsi al treno playoff, perdere porterebbe ad un ulteriore distacco dal quarto posto e potrebbe addirittura costringere la compagine neroarancio a guardarsi un pò dietro cosa impensabile fino a qualche giornata fa, visto che nelle ultime giornate la classifica si è accorciata e l’equilibrio continua a regnare sovrano, questo è il bello e il brutto (dipende dai punti di vista) di questo campionato stranissimo.

DerthonaTortona arriva a Reggio con tanta voglia di stupire ancora, il roster di coach Cavina presenta elementi di sicuro valore, in primis i due americani Galloway (15 punti, col 37% da tre e 5 rimbalzi di media) e Crockett (ala dal grilletto facile, autore di 13 punti di media col 60% da due e il 40% da tre e quasi 10 rimbalzi di media). Ma Tortona non è solo i due americani, c’è Tavernari (ala piccola da 11 punti e 5 rimbalzi di media), sugli  esterni c’è il tiratore Jordan Losi arrivato a stagione in corso e Alex Simoncelli che però ha dovuto fare i conti con l’influenza in questi giorni, sottocanestro agisce il pivot Rotondo (10 punti e 6 rimbalzi di media), dalla panchina si alza l’ala grande Valenti che tende a dare minuti di quantità e qualità al roster piemontese.

Alla vigilia del match queste le parole dei protagonisti:

QUI REGGIO CALABRIA
Gianni Benedetto (allenatore)“Abbiamo due giocatori da recuperare a pieno: Deloach che ha un problema alla mano e Ammannato che ha un problema agli adduttori. Entrambi sono nelle mani del nostro staff medico. Il resto della squadra sta molto bene: anche Erik Rush settimana dopo settimana sta migliorando. Siamo ben coscienti dell’importanza di questa partita in casa, dove non possiamo perdere ulteriori punti. Per noi è fondamentale ritornare a vincere”.
Massimo Rezzano (giocatore) “Contro Tortona dobbiamo vincere, per lasciarci alle spalle questo periodo critico che ha registrato troppe battute d’arresto. Loro sono una squadra di prima fascia e lo hanno dimostrato durante tutto il campionato perdendo pochissimo. Simoncelli e compagni giocano molto bene anche fuori casa, ma anche noi siamo un ottimo organico e non possiamo permetterci di sbagliare. Ci siamo allenati bene, le condizioni per disputare una buona performance ci sono tutte. Affronteremo la gara nel migliore dei modi”.

QUI TORTONA
Edoardo Casalone (assistente allenatore)“Non tragga in inganno la serie di tre sconfitte consecutive di Reggio Calabria, siamo ben consci che ci aspetterà una squadra ostica dagli importanti obiettivi societari. Nonostante una settimana non al top della forma per qualche giocatore, vogliamo riproporre quanto di buono mostrato nell’ultima gara interna dove siamo riusciti a mettere in campo la pallacanestro che più ci appartiene e che più ci diverte. Concentrazione e determinazione saranno imprescindibili per fare visita ad una delle squadre più quotate del campionato”.

I probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5. Deloach, 6. Casini, 7. Azzaro, 8. Rezzano, 9. Lupusor, 10. Spissu, 11. M.Rossi, 12. De Meo, 17. Rush, 21. Ammannato; All. Benedetto.

ORSI TORTONA: 4. Rotondo, 8. Gioria, 9. Venuto, 11. Simoncelli, 13. Strotz, 21. Losi, 30. Crockett, 44. Valenti, 45. Tavernari, 55. Galloway; All. Cavina.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati