Schiacciata di Thomas

La Givova Scafati, che aveva iniziato malissimo questa Supercoppa, andando a perdere a Latina nell’overtime, con due belle e soprattutto convincenti vittorie, prima con San Severo e poi con Napoli, è riuscita a conquistare la vetta della classifica e, si è qualificata al primo posto nel girone arancione acquisendo così il diritto a partecipare alle Final Eight.

La squadra di coach Finelli segna tantissimo: in queste tre gare gli scafatesi hanno segnato più di 87 punti di media a gara subendone a loro volta solo 71 con un ragguardevole differenziale di +16 . La squadra tira bene sia da 2 che da 3 e tira bene anche i liberi perchè, i giocatori che fino ad oggi conquistano più liberi, vale a dire Thomas Benvenuti e Cucci, hanno una buona mano, superando tutti il 75% di realizzazione.

La Givova Scafati, quest’anno, ha un gruppo di lunghi di sicuro valore a cui affianca giocatori che sono una certezza in questa categoria come Musso, Sergio e Marini. Non dimentichiamoci poi di capitan Rossato, un giocatore che tante squadre di A metterebbero tranquillamente sotto contratto.

Gli avversari della NPC Rieti hanno vinto nella gara d’esordio a Pistoia e, questa vittoria, alla fine, ha permesso loro di qualificarsi nonostante la successiva sconfitta subita contro la Stella Azzurra ( 85 a 72).

I laziali forse hanno avuto qualche problemino in più degli scafatesi riguardo alle assenze e agli infortuni però, nella gara di venerdì, si azzera tutto e si giocherà all’ultimo sangue per vincere e qualificarsi per le semifinali.

Lo scontro tra i lunghi potrebbe essere la chiave di svolata della gara. Da una parte ci sono Thomas, Benvenuti e Cucci mentre dall’altra troviamo Taylor, Ponziani e De Laurentiis.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’ala piccola scafatese, Luigi Sergio: < Abbiamo staccato il pass per queste Final Eight e siamo pronti a scendere in campo, desiderosi di fare bene e giocarci le nostre carte. E’ una competizione affascinante nella quale si incontreranno tutte le formazioni della serie A2 che in questa prima parte di stagione hanno fatto meglio e quindi non sarà una passeggiata, ma stiamo lavorando sodo per ottenere il miglior risultato possibile. Affronteremo al primo turno Rieti, che ha fatto bene nelle prime partite e si è qualificata con merito. Dobbiamo prestare attenzione particolare alla loro coppia di stranieri Taylor e Pepper, ma anche al gruppo di italiani molto solido, che fanno dei laziali una squadra esperta, contro cui mi aspetto un match molto duro. La parte più affascinante di questo tipo di competizione è che tutte le squadre e i loro supporters in genere si incontrano tutte insieme sullo stesso campo di gioco; purtroppo però stavolta sarà diverso e i nostri tifosi dovranno seguirci da casa: l’evento perderà sicuramente un po’ di fascino, ma la competizione resta e noi ce la metteremo tutta per rendere orgogliosi i nostri tifosi, che purtroppo potranno seguirci solo da casa >.

MEDIA – La gara sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro. In aggiunta si potrà seguire l’evento sia in chiaro, su piattaforma Digitale Terrestre MS Sport, che sul bouquet satellitare Sky, al canale 814, che ospita la programmazione di MS Channel.

I canali Mediasport Group sono visibili sulle seguenti frequenze del digitale terrestre: Piemonte LCN601, Lombardia LCN645, Veneto LCN675, Liguria LCN684, Trentino Alto Adige LCN117, Friuli Venezia Giulia LCN173, Emilia-Romagna LCN219, Toscana LCN296, Lazio LCN 185. Tutte le altre regioni sono coperte dal canale 814 Sky MS Channel.

Ex: tra i reatini ci saranno gli ex scafatesi Claudio Tommasini e Giacomo Sanguinetti.

Infermeria: tanti giocatori hanno avuto problemi con la preparazione più volte interrotta ma lla fine, tutti saranno in campo a dare il loro contributo.

I roster:

Givova Scafati Basket : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

NPC Rieti : Tommasini, Stefanelli, Fumagalli, Sanguinetti, De Laurentiis, Ponziani, Sperduto, Fruscoloni, Nonkovic, Taylor, Pepper. All. Alessandro Rossi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino