Bologna – la Virtus batte Biella e alza la Coppa Italia, targata LNP, al termine di una gara molto intensa. Si sono affrontate le capoliste dei due gironi e l’equilibrio ha regnato fino all’ultimo secondo. Biella ha messo fisicamente in difficoltà la Segafredo conquistato 19 rimbalzi in più (47 – 28). Mike Hall è stato il dominatore del pitturato con 19 rimbalzi catturati a cui ha aggiunto anche 24 punti. La sua prestazione non è bastata perchè la Virtus ha mostrato maggiore durezza mentale negli ultimi minuti di gioco e soprattutto ha trovato protagonisti sempre diversi, dall’mvp della manifestazione Marco Spissu a Guido Rosselli che ha realizzato il canestro dell’ultimo sorpasso che ha mandato in estasi i tifosi virtussini presenti.
LA PARTITA – Ramagli lascia l’mvp della semifinale contro Trieste, Kenny Lawson, in panchina mandando in quintetto Bruttini. Coach Carrea, invece, si affida ai suoi due americani fin dal primo minuto. Spissu e Umeh bucano la difesa piemontese da oltre l’arco, ma Biella non si abbatte e reagisce affidandosi ai suoi lunghi Hall e Tessitori che si fanno ben valere nel pitturato. Umeh commette presto due falli ed è costretto ad accomodarsi in panchina con le squadre a contatto. 24 – 20 a fine primo quarto in favore dei padroni di casa. La partita è fisica e ci sono molti contatti duri come se si stesse giocando una partita di playoff. Dalla panchina bianconera escono Spizzichini e Michelori che mettono la museruola, rispettivamente, a Ferguson e Tessitori e Bologna si porta a +9 (31 – 22). Poi Venuto si infiamma, dopo aver commesso un fallo antisportivo su Rosselli, e ruba due palloni consecutivi che accendono l’Eurotrend. Biella piazza una parziale di 13 – 0 che ribalta l’incontro. Il primo tempo si conclude con il canestro sulla sirena di Spizzichini che riporta tutto in perfetta parità a quota 35. Mike Hall è il mattatore dei primi venti minuti di gioco con 13 punti e 13 rimbalzi catturati. Proprio Hall riprende da dove aveva lasciato e con 9 punti, nel solo terzo quarto, riporta avanti Biella. Ferguson riesce ad uscire dalla gabbia bianconera e diventa mortifero in attacco. Biella mette maggiore intensità in campo che si traduce in un dominio a rimbalzo. In particolare l’Eurotrend conquista molti rimbalzi offensivi e punisce la Virtus negli extra possessi. 51 – 49 per gli ospiti al 30esimo. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio fino alle ultime curve. Prima Umeh, in penetrazione, porta in vantaggio Bologna, poi Rosselli fa uno su due dalla lunetta aumentando leggermente il distacco. Dall’altra parte Biella sbaglia il tiro, ma Hall cattura l’ennesimo rimbalzo offensivo e fa recapitare il pallone nelle mani di Ferguson che con una tripla fa rimettere il muso avanti all’Eurotrend. Poi Rosselli segna il canestro del definitivo 69-68. Biella avrebbe il tempo per provare a vincere, ma prima Udom sbaglia e successivamente Hall fallisce l’alley oop che avrebbe fatto esultare i tantissimi tifosi biellesi presenti all’Unipol Arena. A festeggiare, però, è la Virtus tra le mura amiche.
LA CHIAVE – la solidita mentale dei giocatori bianconeri che, come avevano già fatto vedere in campionato, non tremano nei finali punto a punto.
MVP: Guido Rosselli. l’mvp ufficiale è Marco Spissu, autore di 16 punti con 4 triple, ma per noi il giocatore bianconero più determinante è stato Rosselli che ha realizzato una tripla doppia da 10 punti e 12 rimbalzi.
Segafredo Bologna- Eurotrend Biella 69-68 (24-20 ; 11-15 ; 14-16)
Bol: Spissu 16, Umeh 15, Lawson 13 Rim 28 (Rosselli 12) Ass 13 (Rosselli 5)
Bie Hall 24, Ferguson 17, Tessitori 8: Rim 47 (Hall 19) Ass 15 (Ferguson 5)