UPS

Daniel (Fortitudo Bologna)FORTITUDO BOLOGNA / SHARKS ROSETO – Che giornata per le due formazioni militanti nel girne Est allenate rispettivamente da coach Boniciolli e Trullo. Seconda vittoria di fila per i bolognesi che sbancano il campo dell’ambiziosa Tezenis Verona pur senza due pedine importanti come Italiano e Raucci. La Fortitudo dopo aver vinto in maniera abbastanza autoritaria anche se col brivido finale in casa con la sorpresa del girone di andata Imola alza la voce in Veneto sfoderando una prova da urlo di Ed Daniel autore di 31 punti, 11 rimbalzi e ben 45 di valutazione. Altra sorpresa di giornata è la roboante vittoria della MEC Energy Roseto che vince con autorità segnando ben 30 punti nel solo ultimo periodo chiudendo con il 50% dal campo. In una serata sotto i venti punti per Allen ci pensa Marini a sfiorare il ventello con 5/9 dalla lunga distanza e Kyle Weaver con 21 punti e 6/9 dal campo. Altra grande impresa in una stagione sin d’ora ricca di grosse soddisfazioni, ben al di sopra di quanto ci si potesse attendere in un estate dal futuro incerto.

MENS SANA SIENA – Terza vittoria consecutiva per la formazione allenata da Alessandro Ramagli addirittura la quarta nelle ultime cinque gare disputate a confermare come il momento dei biancoverdi sia alquanto positivo. Siena dopo gli scalpi di Latina e Scafati sbanca il campo di Casale Monferrato dopo due overtime giocati col cuore ma anche con i nervi ed il talento. Se contro i campani un super Diliegro da 20 punti e 16 rimbalzi era stato il protagonista mentre a Latina Roberts il migliore con 30 di valutazione con 7 falli subiti ed 11/14 ai liberi in Piemonte è Darryl ‘Truck’ Bryant con due triple negli ultimi secondi dei regolamentari e 22 di fila per +10 di plus minus a dimostrare come nella franchigia senese tanti possono essere i potenziali mvp e le frecce in possesso dei toscani. Men Sana ora in piena zona play off dopo un inizio piuttosto difficile dove ha forse pagato lo scotto delle due categorie salite in estate. Squadra quella senese dal grosso potenziale che puo’ continuare a divertirsi e far divertire i propri supporters.

Alessandro Ramagli durante un time-out (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Alessandro Ramagli durante un time-out (2015 © Foto Alessio Brandolini)

DOWNS

Tezenis Verona / Novipiù Casale – Momento delicato per le due squadre con Verona che subisce nell’anticipo di sabato la seconda sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque gare, ma soprattutto la quarta sconfitta interna, forse un po’ troppo per una squadra con evidenti ambizioni di promozione. Qualche problema fisico di troppo sta costringendo coach Crespi ai salti mortali per lavorare durante la settimana, ma quando riesci a mettere in carreggiata una gara difficile non puoi permettere agli avversari di rientrare, soprattutto se sei la migliore difesa del campionato. L’idea è che ci siano ancora lavori in corso ma adesso bisogna iniziare a svoltare per non rischiare di scivolare troppo indietro in classifica.
Per la squadra di Ramondino momento ancora più difficile, con la quarta sconfitta consecutiva, seconda interna, coinciso con l’infortunio a capitan Martinoni (fuori almeno altre due settimane) che ha privato la squadra di un elemento fondamentale, sia in attacco che in difesa. Ancora di più se il gruppo italiano inizia a faticare ed il contributo di Saunders continua ad essere minimo se non deleterio, come lo 0/5 da 3 ed il -6 di valutazione contro Siena. Casale deve serrare le fila e cercare di recuperare energie fisiche e nervose, per cercare di non buttare alle ortiche il bellissimo girone di andata, che è Spanghero (Tezenis Verona)valso ai piemontesi il viaggio a Rimini per le Final 8.

Alessandro Salvini/ Fabrizio Quattrini