Michele Ruzzier

L’Acegas Trieste ospita la Givova Scafati nell’anticipo televisivo del venerdì, dopo la splendida vittoria conquistata in emergenza contro la FMC Ferentino nel remake della finale di DNA dello scorso anno. La situazione di emergenza in essere stante l’assenza di Brown non è ancora risolta, e la società sta correndo ai ripari alla ricerca di un “gettonaro”, preferibilmente comunitario, fino al recupero completo dell’USA dall’infortunio al polpaccio.

Le buone notizie vengono però dal fronte tricolore, specie alla voce giovani, dove il ’93 Ruzzier è esploso domenica con una prestazione roboante che lo ha presentato al grande pubblico come un prospetto dal grande potenziale ed in rampa di lancio. In generale tutto il plotone italiano ha però elevato il proprio rendimento, trovando coesione e fornendo una grandissima prova difensiva collettiva, che sarà sicuramente necessaria per arginare il talento purissimo di Ronald Slay, che sta viaggiando a 19 di media.

Scafati sale in Friuli Venezia Giulia reduce da una dolorosa sconfitta casalinga ad opera della rivelazione Brescia, in una gara dove proprio Slay è stato deludente, portando a casa la miseria di 5 punti, in una partita molto equilibrata e decisa nel finale. Con molte probabilità il piano gara di Dalmasson prevederà un grosso sforzo difensivo su Slay, con frequenti raddoppi, che potrebbero aprire spazi importanti a Baldassarre, Porta e Mays. In questo senso una delle chiavi dell’incontro sarà probabilmente la percentuale dall’arco dei tre punti dei campani, che in campionato stanno viaggiando al momento con il 44% nelle prime tre giornate.

Per il giovane Ruzzier altro banco di prova importante, il ragazzo è infatti chiamato a ripetersi dopo la grande prestazione della settimana scorsa, contro un avversario ostico come l’esperto Antonio Porta.

Palla a due al PalaRubini stasera alle 20.45, diretta su Raisport due.

Arbitri dell’incontro: Quarta (TO), Rossi (AR), Giovanrosa (RM)