la difesa di Nicola Natali - Sigma Barcellona vs Aurora Jesi (foto Salvo Bonaceto)

la difesa di Nicola Natali – Sigma Barcellona vs Aurora Jesi (foto Salvo Bonaceto)

Nell’incontro tra due formazioni fortemente condizionate dagli infortuni ha la meglio la squadra di casa.

Come previsto, infatti, Jesi giunge a Barcellona in formazione rimaneggiata. Goldwire e Rocca non sono della partita così come Ganeto e Maresca, con Toppo recuperato in extremis. Ciò nonostante sebbene le assenze in casa Jesi siano più pesanti, la Fileni BPA rimane in gara sino alla fine giocandosi l’incontro al fotofinish.

La Sigma riprende la propria corsa in campionato trovando in Young il miglior realizzatore della serata. Solita ottima prestazione per Maggioli (22 pt. in 33’ di utilizzo) vero trascinatore dei bluarancio.

 

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Iurato, Young, Natali, Fantoni, la Fileni BPA Jesi risponde con Borsato, Maggioli, Migliori, Jukic e Santiangeli.

Barcellona scende in campo con umiltà e concentrazione, fa girare bene la palla e si affida alla regia di Collins (5 assist), bravo come sempre a smazzare palle da appoggiare a canestro per i compagni. In soli quattro minuti di gioco, la squadra di casa, grazie alla precisione di Natali dai 6,75, si porta avanti sul punteggio di 11-2, costringendo coach Coen a chimare il primo time out della partita. Costretta a cambiar tattica ed atteggiamento, gli ospiti puntano sulle qualità di Hoover, cecchino veterano classe 1974, che, con 3 triple, consente ai blu arancio di non affondare e di resistere alla forte difesa di Barcellona. Sul 21-13 Filloy, Young e Toppo, a canestro per la Sigma, chiudono il primo parziale sul punteggio di 27-13.

Nella seconda frazione di gioco la Sigma bagna le polveri perdendo la continuità e la fluidità di gioco del primo parziale. Santiangeli, in evidenza, prova a far uscire la Fileni BPA dall’angolo e a scuotere i compagni. Jesi ci prova seriamente, approfittando del momento di confusione in casa Barcellona, sul 30-17, la Fileni piazza un primo parziale di 0-6 interrotto dall’americano Young di Barcellona protagonista di un gioco da 3 punti finalizzato (33-23). Barcellona è in bambola, coach Calvani continua a ruotare i suoi, ma non ottiene gli effetti sperati. Jesi con un nuovo parziale di 0-5 riapre l’incontro portandosi sul 33-28 (-5) alla fine del primo tempo.

Alla ripresa la Sigma sembra aver assimilato i correttivi di coach Calvani; con il giovanissimo Iurato dai 6,75

la bomba di Michele Maggioli - Sigma Barcellona vs Aurora Jesi (foto Salvo Bonaceto)

la bomba di Michele Maggioli – Sigma Barcellona vs Aurora Jesi (foto Salvo Bonaceto)

Barcellona si riporta di 8 pt avanti sul 38-30. Jesi non si scompone, con un lavoro attento in difesa prova a ricreare la ragnatela del secondo quarto imbrigliando i giochi d’attacco dei siciliani riuscendoci sino al 40-38. A questo punto inizia una fase confusa di gioco con i blu arancio molto fallosi in fase difensiva e assolutamente imprecisi in attacco. Dalla lunetta Barcellona colleziona 7 punti che le permettono di rifiatare. Toppo allo scadere, dopo l’1/2 ai liberi di Maggioli, firma il finale 49-39.

Nell’ultimo periodo, Barcellona non ha ancora vita facile su Jesi che gioca e mette sul parquet generosità e sacrificio. Infatti se sul 49-41 Toppo, Collins e Young riportano la Sigma a +13 (54-41), Maggioli dimostra di essere un vero top player della categoria. Quest’ultimo, con la collaborazione di Migliori e Santiangeli, rimette in corsa Jesi riducendo il distacco a soli 5 punti (56-51). La Fileni BPA non molla e continua ad incalzare rosicchiando sui locali e riducendo ancora lo svantaggio sino a trovarsi distaccati di sole 2 lunghezze. Sul 62-60 Maggioli commette un fallo giudicato antisportivo subito capitalizzato da Barcellona che ne approfitta per tenere a distanza gli avversari (66-60). Quando Pinton, dai liberi, non trova il canestro, Jesi, con Santiangeli è subito sotto di 2 (66-64). Barcellona, mandata continuamente ai liberi dal sistematico fallo tattico avversario, non sbaglia. Viene così tenuta a bada la Fileni che con l’errore di Hoover ai liberi e la persa nel finale cede il passo a Barcellona.

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 11, Young 30, Natali 8, Filloy 8, Fantoni 8, Pinton 3, Iurato 3, Toppo 5.

 Fileni BPA Jesi: Maggioli 22, Borsato 8, Jukic 6, Bonfiglio 2, Santiangeli 18, Hoover 10, Migliori 3, Di Giuliomaria1.