Dove eravamo rimasti? Ah si…allo scorso 31 maggio, quando il presidente della Sigma Barcellona, Immacolato Bonina, rompeva il silenzio che durava ormai da più di due settimane, ovvero dalla sconfitta in gara 4 contro l’Orlandina e faceva il punto della situazione dopo un ciclo di sette anni di gestione societario.

Da allora sono trascorse due settimane, ed oggi presso la sala consiliare si è presentato il comitato spontaneo denominato “Bar.Basket” che riunirà tutte le persone che hanno a cuore il basket a Barcellona e che non vogliono che questo sport scompaia dinuovo, come successe già nel luglio 2001.

Alla presenza del primo cittadino, dott.ssa Maria Teresa Collica e del presidente della Sigma Barcellona, Immacolato Bonina, si è presentato quindi il Bar.Basket Trust, ed a prendere la parola, illustrando le potenzialità di tale strumento giuridico è stato il dott. Pippo Maiori (trustee), il quale, ripercorrendo ed illustrando quel che è stato ma soprattutto quel che potrà diventare il basket a Barcellona, al pari di altre più importanti piazze ha chiesto direttamente al presidente Bonina di far partire immediatamente la campagna abbonamenti in modo tale da tenere viva la voglia e la passione di basket in città, nonostante i più siano con la testa proiettati alla stagione estiva ed alle vacanze.

Bonina dal canto suo ha promesso, davanti ad una sala gremita di gente, che iscriverà la squadra in Legadue Gold, ma che attenderà nuovi soci e nuove risorse economiche prima di allestire un nuovo roster e definire i progetti futuri, poiché lui non può più sostenere da solo le spese gestionali della squadra ed ammettendo le proprie responsabilità su alcune scelte fatte in passato, sia sull’errata comunicazione che sulla scelta di alcuni elementi venuti a giocare in riva al Longano.

Dulcis in fundo, gli amanti di questo splendido sport (e non solo) sono avvisati, si potrà continuare a vedere basket a Barcellona, ma solo se c’è la partecipazioni di tutti, altrimenti si chiude, perché la crisi economica sta intaccando tutte le più floride realtà ed un uomo solo, in una piccola realtà come Barcellona P.G., non può sostenere tutto il peso economico che una squadra di basket in Legadue Gold comporta.

Adesso tutti sanno che il Bar.Basket è realtà.

Ora tocca alla gente comune, agli imprenditori, ai semplici appassionati coinvolgere più gente possibile in questo progetto, affinchè a Barcellona si continui a respirare l’aria buona che in questi anni si è respirata al PalAlberti di Barcellona…in attesa – tra l’altro – che inizino i lavori di ampliamento che già sono stati stanziati e finanziati.

Parafrasando un motto a stelle e strisce… IN GOD WE TRUST!

BarBasket in sostegno della Sigma Basket Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

BarBasket in sostegno della Sigma Basket Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

_V8B7479