BIELLA – L’Angelico gioca per la storia, che vuol dire ingresso nei playoff e ottava vittoria consecutiva, ma di fronte una Lighthouse Trapani in piena lotta playoff la partita non è bella, molto maschia, e dal secondo quarto in poi diventa una corrida, con alcune decisioni arbitrali che non aiutano il clima in campo. Biella azzanna la partita nel terzo quarto, con Hollis autore di una prova mostruosa e un Voskuil sonnolente fino al 25′: quando è entrato in partita, per la Lighthouse si è spenta… la luce. Il finale è un crescendo che porta a sfondare quota 100 per la seconda volta consecutiva in casa centrando tutti gli obiettivi stabiliti nel prematch. Per Trapani una partita che può comunque avere aspetti positivi perchè esce dal Biella Forum con la consapevolezza che giocando così i palyoff possono ancora essere alla portata.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Biella rompe il ghiaccio con una rubata di Bloise e lo stesso nunero 24 converte in due punti, la Lighthouse pur perdendo qualche palla di troppo riesce a rimanere agganciata ad un Angelico dall’inizio un po’ sornione (7-7 al 4′). A metà quarto il match è ancora in perfetta parità con il fischiatissimo ex Andrea Renzi top scorer dei suoi con 5 punti, dall’altra parte i rossoblu si affidano ad Hollis già in doppia cifra (dice 12 dopo 7′) mentre Voskuil sembra avere le polveri bagnate, alla prima sirena un quarto interlocutorio si chiude sul 21-21. Biella con Berti in cabina di regia cerca di alzare i giri del motore, proprio il play toscano con una tripla prova a far girare l’inerzia del match, il divario fra le due squadre sta tutto nei falli infatti i padroni di casa ne sono martoriati con ben 12 fischi contro i soli 5 ai danni dei siciliani (31-28 al 5′). Alla seconda sirena Biella chiude in vantaggio con il minimo sindacale essendo avanti sul 45-43 grazie anche alla prima bomba di serata di Voskuil ma grande gara fin qui per gli ospiti con il solito Renzi in palla, probabilmente il lungo ligure non sente i fischi provenienti dalla curva e mette a segno 9 punti nei 18 minuti dove è impiegato. Hollis già il migliore dei suoi inizia con nove punti consecutivi il secondo tempo mettendo a segno tre triple consecutive, Trapani prova a rimanere a galla anche dopo la quarta bomba questa volta di Bloise, per farlo ha bisogno anche dell’antisportivo fischiato a Raspino per proteste così la partita diventa una corrida con gli arbitri che non sembrano accontentare nessuno (59-55 al 5′ per Biella).

Tommaso Raspino (Foto C.Devizzi Grassi 2014)

Tommaso Raspino (Foto C.Devizzi Grassi 2014)

La partita è più intensa che bella, se Infante si prende il permesso di prendere una tripla (e metterla) senza ritmo vuol dire che non ci sono più schemi che tengano, gli ospiti cercano di ribattere colpo su colpo grazie anche ad un Rizzitiello in serata di grazia ma possono solo applaudire vedendo un’azione ad un tocco (roba da nazionale brasiliana di calcio) che libera Voskuill dai 6,75, ovviamente a segno, per il massimo vantaggio di serata sul 72-61, il quarto si chiude con Biella padrona delle operazioni (74-65 al 30′). L’Angelico fa fatica ad entrare nell’area pitturata e allora si affida al tiro da tre, cosa che gli riesce discretamente bene facendo un percorso netto di 4/4 solo in questo inizio di quarto, Lardo vede i suoi in difficoltà e prova a chiamare time out ma il match sembra indirizzato nelle mani dei rossoblu (87-77 al 5′). L’ultimo assalto di Trapani è di Parker dalla lunetta poi è solo festa rossoblu con l’ottava vittoria consecutiva e l’ingresso nei play off, ora da decidere ci sarà la posizione con cui si presenterà alla post season ma è l’ultimo dei problemi (104-85, il finale).
MVP: Damian Hollis, 31 punti con 5/6 da due, 7/12 da tre, 3 assist, 9 rimbalzi per un 37 di valutazione. Se il gemello diverso Voskuil non ingrana allora ci pensa il numero 22 a regalare sprazzi di magia ai 3300 del forum: da sotto, dal perimetro, come assist man, fermarlo è impossibile in queste serate. Illegale per la categoria.
Pallacanestro Biella – Pallacanestro Trapani 104 – 85 (21-21,24-22,29-22,30-20)
Biella: Hollis(31 pt.), Voskuil (21), Raspino (16). Rim (33): Hollis (9). Ast (23): Voskuil (6).
Trapani: Parker (17 pt.), Ferrero (17), Renzi (15). Rim (31): Renzi (10). Ast (17): Baldassarre (6).