Biella – Angelico porta a casa la vittoria e continua a restare nelle zone alte della classifica. Il primo a presentarsi in sala stampa è il coach di Barcellona Calvani: “Innanzitutto faccio i complimenti a Biella perchè ha giocato un’ottima partita volendola far sua dal primo secondo all’ultimo. Noi dovevamo contrastarli con la stessa energia ma non ci siamo riusciti. Detto questo purtroppo paghiamo il fatto che solo questa settimana siamo riusciti a fare tre allenamenti consecutivi con tutta la rosa al completo: io sono qui da cinque settimane e solo sei allenamenti li ho fatti con tutti i ragazzi, tutti gli altri sempre a ranghi ridotti. Ora c’è da lavorare, dobbiamo sistemarci fisicamente, tecnicamente e mentalmente. Loro hanno avuto l’energia giusta, data anche da Marco Laganà che pur da fuori ha dato l’aiuto giusto ai compagni trasmettendo la sua energia a tutti gli altri. In più noi oltre a non esser stati aggressivi ed energici abbiamo fatto errori banali, anche su situazioni che avevamo preparato”.
Poi è il turno di Corbani, coach di Biella: “ Voglio spendere due parole su Marco Laganà dicendo che lo aspettiamo più forte di prima, poterlo allenare e vedere la sua crescita tecnica mi ha fatto crescere e mi ha dato una carica e uno stimolo enorme. Aspettiamo il suo ritorno. Detto questo questa è stata una settimana difficilissima; dopo aver appurato la gravità dell’infortunio di Marco volevamo dare modo alla squadra di non smettere di sognare visto che stanno facendo un campionato sopra le righe rispetto a quello che era la previsione e questo potevamo farlo solo inserendo un giocatore che ci permettesse di cambiare il meno possibile il nostro gioco, senza dare più responsabilità a nessuno e per permettere a Berti di giocare i minuti che gli competono. Devo ringraziare la società che con me ha cercato da subito una soluzione e siamo arrivati a un giocatore come Giacomo Bloise che io ho avuto modo di allenare qualche volta con la nazionale under 20. Giacomo è arrivato giovedì, si è messo subito a disposizione e la squadra è stata fantastica per come l’ha fatto sentire subito a suo agio”. Sul fatto che Bloise è partito in quintetto: “ Ho preferito farlo partire subito perchè credo che sia stato meglio fargli sentire subito la fiducia dei compagni, dell’allenatore e anche del pubblico, inserirlo a partita iniziata poteva essere un rischio a livello mentale. Mi ha dato fiducia subito in allenamento e poi volevo che ognuno facesse quello che deve fare, che fosse chiaro ai ragazzi da subito che non è cambiato nulla nel nostro gioco”. Infine un commento sulla Coppa Italia: “ ora ci aspettano due giorni di riposo e di recupero fisico sugli acciacchi che abbiamo, poi prepariamo le finali di Rimini, dove ci proveremo a toglierci qualche soddisfazione oltre a quella di esserci arrivati”.
Infine ecco il novo arrivato in casa biellese, Giacomo Bloise: “Non avevo parlato col coach dell’idea di partire in quintetto, anche se alcuni segnali mi erano arrivati, ma io ero comunque tranquillo, ho solo pensato di andare in campo e pensare a difendere, a metterci energia e a farmi trovare pronto sempre. Ho cercato di fare di tutto per aiutare la squadra e sicuramente il pubblico di Biella è stato incredibile, sono delle emozioni fortissime. Abbiamo fatto un’ottima partita corale, fatta di intensità ed energia partendo dalla difesa per poi arrivare in attacco, loro hanno giocatori di alta qualità ma noi siamo stati bravi ad essere sempre aggressivi e tenere in mano la partita”. Infine una dedica speciale: “ Dedico la vittoria a Marco Laganà, ho parlato con lui, so di essere qui perchè lui si è fatto male, cosa che non si augura mai a nessun giocatore, quindi mi sembra giusto dedicarla a lui”.
Prossimo fine settimana impegnativo per Biella con la Final Six di Coppa Italia a Rimini. Il campionato riprende Domenica 16 marzo al Biella Forum alle ore 18.00 contro Jesi.