DSCN1928Massimiliano Menetti  ( Coach Grissin Bon Reggio Emilia ) – “ Prima di tutto complimenti a Pistoia che ha meritato di vincere. Nei primi venti minuti non siamo riusciti ad arginare le sfuriate offensive degli uomini di Moretti, poi quando ci siamo ripresi non abbiamo saputo comunque fare cinque cose buone di fila mentre dall’altra parte Pistoia trovava canestri decisivi. Fortunatamente abbiamo mantenuto il vantaggio su gli scontri diretti che in futuro potrebbe tornarci molto utile. La prossima settimana non ci saranno impegni europei e questo dovrà consentirci di ricaricare il serbatoio in vista delle importanti sfide che ci attendono. Non mi aspettavo un inizio come quello di stasera: il primo quarto è stato disastroso ma non avrebbe rappresentato un problema in sé visto che in mille altre occasioni abbiamo visto squadre partire male e poi magari vincere. Il problema è che ci siamo ripetuti anche nel secondo quarto e Pistoia ne ha apprifitato punedo tutti i nostri errori. Adesso dobbiamo guardare avanti visto che il campionato è tutto da giocare anche se è logico che una vittoria stasera avrebbe significato una svolta nella nostra stagione. “

DSCN1909Paolo Moretti ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia ) – “ Sono naturalmente contento per la vittoria ottenuta ma lo sono ancor di più per la prestazione positiva mostrata. Abbiamo ancora due giocatori che da dopo la sosta del campionato per le Final eight di Coppa Italia non hanno ancora recuperato la condizione fisica ottimale ma nonostante ciò dopo due sconfitte siamo tornati a prenderci i due punti ritrovando quel gioco brillante che sembravamo aver smarrito dopo la suddetta pausa. Credo che stasera i nostri tifosi torneranno a casa contenti della prestazione della squadra e di qualche giocata spettacolare che esalta sempre il pubblico. Rispetto alle gare contro Milano e Cremona nelle quali avevamo sofferto cali di energia nell’ultimo quarto, questa sera nell’ultimo periodo siamo casomai stati messi in difficoltà dalla prestazione tattica di Reggio Emilia.Comunque credo che abbiamo dominato per quaranta minuti in ogni zona del campo. Reggio ne ha provate di tutte e la partita lì per lì si è complicata ma senza mai mettere in dubbio un successo per il quale voglio fare i complimenti ai miei ragazzi. Reggio è una grande squadra e per questo il successo vale ancora di più. Se devo essere pignolo e cercare il pelo nell’uovo posso solo rammaricarmi per il risultato finale che non esprime numericamente il dominio che abbiamo mostrato ma non lo dico in chiave di scontri diretti: il nostro obbiettivo resta la salvezza e raggiungere quanto prima quei venti punti in classifica che ci eravamo prefissati all’inizio del campionato. Una volta ottenuti ci guarderemo indietro ma ancora l’obiettivo non è stato raggiunto e ci attendono partite difficilissime. Dobbiamo ancora lavorare parecchio. “

DSCN1943Guido Meini  ( Giorgio Tesi Group Pistoia ) – Al termine della partita contro Milano ero arrabbiato con me stesso per non essere riuscito a dare il mio contributo a servizio della squadra. Stasera ci tenevo, così come domenica scorsa a Cremona, a cancellare quella brutta serata e per questo sono contento di aver aiutato i miei compagni a conquistare questi due punti che ci avvicinano alla salvezza ipotizzata a quota venti. Reggio Emilia è una formazione che ha poco da invidiare alle grandi del campionato ed anche in Europa sta facendo molto bene. Stasera siamo stati bravi a tenerli dietro grazie anche  ad un ottimo lavoro difensivo. Sapevamo che avrebbero fatto di tutto per rientrare e ci siamo affidati ai nostri lunghi per difendere il vantaggio. Noi pensiamo ancora a salvarci e d’altra parte la squadra era nata per raggiungere quell’obiettivo. Una volta raggiunto niente ci vieterà di provare a conquistare qualcos’altro e per farlo ci mancano due punti che cercheremo di ottenere prima possibile magari già domenica prossima a Pesaro. “

DSCN1945Andrea Cinciarini  ( Grissin Bon Reggio Emilia ) – “ E’ sempre un piacere tornare a Pistoia in questo palazzetto e tra questa gente. Parlando della gara direi primi venti minuti da dimenticare mentre nei secondi due quarti abbiamo recuperato ma non è bastato. Questa settimana priva di impegni europei ci permetterà di analizzare meglio gli errori che abbiamo fatto e sia ben chiaro che la partita di martedì non ha assolutamente influito sulla nostra prestazione. Intendo dire che non è stato un problema di stanchezza. L’Europa caso mai ci permette di fare una bella esperienza di squadra ed individualmente. E’ che fuori casa non riusciamo a fare risultato. Pistoia sta facendo un grande campionato iniziato con l’obiettivo della salvezza ma tra poco l’obiettivo cambierà ed allora la differenza canestri tra noi potrebbe diventare importante. Noi dobbiamo riuscire a trovare quei punti fuori casa  che non riusciamo ad ottenere.“

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati