Angelico Biella – Manital Torino 81-61

Biella – Il giorno tanto atteso è arrivato, al Biella Forum va in scena il primo derby della stagione, bellissimo il colpo d’occhio delle tribune con un pubblico che molti invidierebbero anche al piano di sopra. Il match rimane equilibrato per

5′ poi Biella mette la quinta corre, segna e per Torino cala il buio, la progressione dei lanieri è impressionate, guidati da un Laganà formato deluxe dominano i due lati del campo arrivando all’intervallo sul 44-28. La PMS prova a reagire ad inizio ripresa sfruttando anche il calo fisiologico degli avversari ma senza Mancinelli e Steele il solo Amoroso coadiuvato da Chesssa e Gergati non basta. Così al 35′ il tabellone recita 69-59 per i padroni di casa e l’Angelico e la sua gente può cominciare la festa con altri due punti in classifica che fanno morale.

 Ottima impressione ha destato Laganà (Foto Savino Paolella 2013)

Marco Laganà ,MVP (Foto Savino Paolella 2013)

Subito brutta tegola per la PMS che perde Mancinelli, il numero 6 ha un problema muscolare e non è nemmeno nei dieci, l’inizio è vibrante. Chessa segna i primi 4 punti forse ben conoscendo le mattonelle del Forum ma Biella risponde con Hollis e Raspino (10 – 9 al 5′). Il match è piacevole, i padroni di casa provano ad allungare grazie ad un tripla di Voskuil e un monumentale Hollis autore fin qui di nove pesantissimi punti, la PMS vive molto sulla fisicità di Amoroso sotto le plance e al tiro da fuori di Chessa (18-14 al 8′), l’Angelico riesca ancora ad allungare con Voskuill e con Lombardi che sfrutta una rubata di Laganà, una Torino spaesata subisce (23-14 al 10′). Gli ospiti sprofondano fino al -12 dopo neppure due minuti (28-16), Hollis martella il canestro e per coach Pillastrini è l’ora del time out (32-18 al 5′), lo spartito della banda Corbani non cambia, corre e segna con un intensità commovente mentre Torino è Amoroso dipendente e non riesce a trovare sbocchi in attacco (39-21 al 7′) così Biella controlla agevolmente fino alla seconda sirena (44-28). Dopo il riposo lungo la PMS gioca meglio, Biella sembra vivere sul tesoretto conquistato nei primi 20 minuti, una tripla di Evangelisti allo scadere dei 24” suona la carica per i suoi (46-33 al 4′), il fuocherello gialloblu non riesce mai a diventare un incendio anche se è Corbani stesso a mettere un pò di alcol facendosi fischiare un tecnico che Gergati trasforma in tre punti dalla lunetta (52-40 al 7′). Torino aumenta i giri del motore mentre Biella presa dall’affanno non trova più tiri puliti se non dalla lunetta, comunque alla terza sirena l’Angelico è avanti 59-49. Biella ha poco ossigeno ma Laganà ci mette il fosforo necessario, sono sue le giocate che mantengono un divario in doppia cifra con palle rubate e uno contro uno letali, Biella prova a scappare definitivamente con la tripla di Voskuil mentre il Forum diventa una bolgia (69-53 al 5′). Gli ultimi interminabili minuti sono una lunga passerella per i ragazzi di coach Corbani, Torino scompare dal campo lasciando via libera agli avversari che esaltano e si esaltano chiudendo con la tripla di Murta in un forum pazzo di gioia (81-61).

MVP: Marco Lagana, 14 punti con 5/9 da due, 0/4 da tre, 4/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 6 assist, 3 palle recuperate per un 23 di valutazione. Il campioncino d’Europa under 20 gioca una partita perfetta, dando energia e intelligenza alla squadra, lui apre il divario e lui chiude la gara con i punti della sicurezza. Incontenibile.

Pallacanestro Biella – PMS Torino 81-61 (23-14,21-14,15-21,22-12)

Biella: Voskuil (22 pt.), Laganà (14 pt.) Lombardi (9). Rim (37): Infante(7) Ast (15): Laganà (6).

Torino: Chessa (14), Amoroso (12), Sandri (11). Rim (24): Amoroso (8). Ast (10): Evangelisti (4).