Biella – Riprende il campionato dopo la pausa per le finali di Coppa Italia e Biella vince ancora. 112-70 con Jesi. Si presenta per primo in sala stampa il coach di Jesi, Coen: ” Innanzitutto faccio i complimenti a Biella, sia per la partita di stasera sia per quello che sta facendo in questo campionato: se continua a giocare così sarà dure per tutte le altre squadre. Per quel che riguarda noi purtroppo stasera non abbiamo fatto una buona partita anzi. Purtroppo la situazione è difficile, ci mancano tre giocatori per infortunio e oggi per fortuna abbiamo ritrovato Maggioli e Migliori che non si allenavano da dieci giorni e non sono al meglio. Ora il nostro obiettivo deve essere quello di migliorare gli allenamenti anche se la situazione non è semplice, visto anche che Forlì ha vinto e si sta avvicinando a noi in classifica. Sarà un proseguio della stagione molto difficile per noi ” .
Poi è il turno di Fabio Corbani, coach di Biella: “Devo fare i complimenti ai ragazzi perchè hanno giocato con una determinazione e una fame di vittoria che neanche io mi aspettavo. E’ stata una settimana di festeggiamenti per la vittoria in coppa, con anche l’orgoglio di esser stati ricevuti dal sindaco e aver consegnato la coppa al nostro presidente prima di questa partita e volevo che i ragazzi rimanessero concentrati sulla cosa importante di stasera cioè fare risultato. Questa era una partita difficile, all’andata abbiamo perso senza esser mai riusciti a capire il loro gioco e a fermarli, oggi invece siamo stati davvero bravi. Avevamo preparato la partita sul fatto di evitare di lasciarli tirare da tre e di lasciare più spazio a Maggioli, direi che lo abbiamo fatto molto bene, se poi le nostre percentuali sono alte come quelle di stasera tutto diventa più semplice”. Alla domanda sul miglioramento della squadra sul numero di rimbalzi rispetto a inizio stagione: ” Da inizio anno ci stiamo lavorando molto in allenamento e questo si vede col tempo, all’inizio ne prendavamo sempre meno delle altre squadre, ora tutti i ragazzi sono migliorati, tanto che anche Voskuil nonostante non sia altissimo ne prenda molti”. Infine un commento sul futuro e sulla tenuta fisica della squadra: ” Andiamo avanti una partita per volta, ci sono tanti punti in palio ancora, giochiamo partita per partita e poi quando siamo alle ultime due giornate vedremo a che punto saremo e ci comporteremo di conseguenza, i play off sono un mondo a parte. Siamo una squadra giovane dove anche i più vecchi ci tengono al loro fisico e lavorano per mantenerlo, inoltre avendo una rotazione a nove giocatori ci permette di dare i minutaggi che servono a tutti i giocatori”.
Infine ecco il migliore della partita, Alan Voskuil con 40 punti e ben 12 triple messe a segno su 18: ” Sono contento per la mia prestazione, la partita è iniziata bene e i miei compagni mi hanno subito messo nelle condizioni di essere tranquillo e di poter tirare. 40 punti e 12 triple a segno sono il record nella mia carriera. E’ stata la vittoria di squadra, tutti hanno fatto quello che dovevano e poi avere questo tifo ti mette addosso un’adrenalina che non si può spiegare: nonostante la stanchezza dopo la coppa e la settimana di allenamenti tutta quella gente che tifa per e per la squadra ti da una forza e un’energia incredibile. Ora ragioniamo partita per partita cercando di raggiungerel’obiettivo massimo visto che siamo qui e nessuno se lo aspettava”.
Prossima partita in trasferta per Biella che va a Imola domenica 23 marzo alle ore 18.00.