la gioia dei tifosi a fine partita - Sigma Barcellona vs Agecas Trieste (foto Salvo Bonaceto)

la gioia dei tifosi a fine partita – Sigma Barcellona vs Agecas Trieste (foto Salvo Bonaceto)

Partita a senso unico con il risultato mai in discussione. Barcellona, dopo una splendido primo quarto, gestisce le energie nel secondo parziale per concludere in crescendo sino alla sirena finale. La Pallacanestro Trieste è apparsa incolore e mai in partita lasciando sempre il bandolo della matassa in mano ai padroni di casa che non hanno avuto alcuna difficoltà a dirimere. Trascinati da Collins, Young e Toppo, la Sigma ha regalato uno spettacolo al pubblico amico, disegnando geometrie a tutto campo ed alternando difese efficaci tali da lasciare a quota 48 punti gli avversari. Buona ripresa di campionato per Barcellona in vista della prossima trasferta in casa della capolista Trento. Archiviata la vittoria che, comunque, è un tocca sana per il morale dei siciliani, è fondamentale, a questo punto del campionato, trovare la giusta continuità noto che una battuta d’arresto potrebbe incrinare i progetti futuri. La cronacaNel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, la Pallacanestro Trieste risponde con Ruzzier, Tonut, Wood, Coronica e Diliegro.

Dopo un inizio incerto che dura circa 2’, Young, con una inchiodata, da il “la” alla formazione di casa portandosi avanti indisturbata sino al 15-0. Gli ospiti sono troppo imprecisi e la difesa schierata di Barcellona garantisce solidità da dentro e fuori l’arco. Dopo la marcature di Harris, Toppo e Carra per i rispettivi schieramenti (17-4) il momento positivo dei siciliani continua a discapito dei triestini in completa balia dell’avversario. Sul 22-4 è Harris a mettere i due liberi prima dei punti finali di Ganeto che manda tutti al primo riposo sul 24-6.

la schiacciata di Alex Young - Sigma Barcellona vs Agecas Trieste (foto Salvo Bonaceto)

la schiacciata di Alex Young – Sigma Barcellona vs Agecas Trieste (foto Salvo Bonaceto)

Nella seconda frazione di gioco Barcellona gestisce le proprie risorse facendo ruotare gli uomini in tutti i reparti; Fantoni dopo una breve apparizione lascia il posto ad un rigenerato Toppo. Filloy e Ganeto si alternano nel reparto lunghi, Pinton fa rifiatare Collins nuovamente padrone del campo e leader di una formazione che non ha trovato altro che giovamento dal turno di riposo imposto dalla recente edizione della Adecco Cup 2014. Sul parquet cambia poco, anzi pochissimo, la Sigma controlla e non concede alcuna possibilità di rientro agli avversari portando il vantaggio a 20 pt di scarto sul punteggio di 34-14. Un parziale biancorosso di 0-5 firmato Tonut/Harris viene inesorabilmente annullato dai siciliani che riportano subito l’asse del timone sulla rotta tracciata. Alla ripresa delle ostilità Barcellona chiude definitivamente i giochi. Dopo uno scambio dai 6,75 tra Maresca e Tonut, Barcellona accelera diventando imprendibile per gli avversari allungando ancora sui friulani in modo costante portandosi alla fine del quarto sul +29: fine dei giochi. La Pallacanestro Trieste probabilmente perde la cattiveria agonistica necessaria per contrastare una Sigma che può contare finalmente sul ritrovato apporto di una panchina lunga e talentuosa. I siciliani, come un rullo compressore, sul 56-36, piazzano un parziale di 11-0 che mette ko l’AcegasAps (67-36). Sul filo della sirena di fine quarto, Tonut mette il canestro che vale il temporaneo 67-38 (+29).

Nell’ultima frazione di gioco Trieste depone le armi, Barcellona non si risparmia incrementando ulteriormente il vantaggio accumulato sino al termine della gara che si chiude sul punteggio di 90-48 (+42).

I parziali: 24-6, 15-15, 28-17, 23-10

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 20, Maresca 11, Young 21, Natali 3, Filloy 2, Toppo 13, Ganeto 8, Fantoni 2, Pinton 7, Iurato 3.

 Pallacanestro Trieste: Tonut 10, Ruzzier 4, Diliegro 8, Carra 9, Harris 11, Urbani 4, Wood 2.