Pallacanestro Biella – Junior Casale 79 – 52

Biella – Il Biella Forum ospita il secondo derby stagionale, questa volta Pallacanestro Biella attende i vicini di casa della Junior Casale, come sempre grande la partecipazione di pubblico con una buona rappresentanza di tifosi monferrini. Il match può essere riassunto partendo dal finale e dai freddi numeri per la povera Novipiù: 52 punti al 40′, 16/45 da due, 2/15 da tre, 18 palle perse. Se i rossoblu ospiti non avessero segnato 14 punti ai liberi avremmo assistito ad un score ancora più impietoso, dal canto suo l’Angelico ha faticato anche più del dovuto se consideriamo che sul finire del terzo quarto il tabellone recitava 46-43 poi però la differenza di valori in campo è emersa concedendo ai ragazzi di coach Corbani quasi dieci minuti di passerella.

Luca Infante, nuova ala-pivot di Biella

Luca Infante, MVP di serata

Biella parte subito forte con Infante che mette dentro i primi quatto punti, proprio in settimana il lungo campano era stato oggetto di qualche appunto da parte dei tifosi per la scarsa attitudine a segnare, Casale trova punti solo dalla lunetta sbagliando i primi quattro tiri dal campo e così al 5′ il tabellone recita un laconico 7-6 per gli ospiti grazie anche ad un gioco da tre punti di Dillard. Gli errori grossolani non si contano da entrambe le parti, Raspino e Dillard cercano di mettere un po’ d’ordine nelle loro squadre ma sopratutto il capitano biellese non sembra in palla, chi invece ha un buon impatto sul match è Matteo Chillo autore di cinque minuti in 2′ e vero artefice del primo allungo, partita comunque in equilibrio alla prima sirena (19-13 al 10′). Lo spettacolo offerto non sale di livello nemmeno all’inizio di secondo quarto infatti per tre lunghissimi minuti si assiste alla sagra dell’errore (o dell’orrore) con entrambe le squadre a perdere palloni in maniera imbarazzante senza mai segnare, ci deve pensare Dillard dalla lunetta a muovere il tabellino (19-15 al 4′). Il match prosegue a strappi senza che nessuna delle due contendenti prenda in mano l’inerzia della partita, Biella mantiene sempre quei 5/6 punti di vantaggio ma la serata fin qui orrenda al tiro della Junior (5/23 da due e 0/9 da tre) fa per ora dormire sonni tranquilli a coach Corbani (35-23 al 20′). Secondo tempo che ristagna, il pubblico attende un cambio di marcia che non sembra arrivare mai: tra palle perse, tiri sbilenchi, falli evitabili, c’è tutto il campionario del non basket. Casale inoltre dopo 3′ ha un grosso problema per quanto concerne i falli con Dillard già a quota 4 e Jackson con 3 se pensiamo che loro due insieme fanno 20 dei 32 punti segnati fin qui coach Griccioli può essere più che preoccupato. L’Angelico si adegua al non gioco degli

 Ottima impressione ha destato Laganà (Foto Savino Paolella 2013)

Laganà, prova opaca (Foto Savino Paolella 2013)

avversari, specialmente Laganà che non sembra avere l’esplosività di inizio campionato, il numero 9 rossoblu riesce a segnare solo dalla lunetta (44-37 al 6′). Biella non trova più la vie del canestro e la Novipiù in qualche modo si porta ad un solo possesso di distanza (46-43) ma alla terza sirena i padroni di casa sono avanti sul 51-43. A 7′ dalla fine la partita sembra essere definitivamente messa in ghiaccio dai rossoblu biellesi, Luca Infante con cinque punti consecutivi segna il massimo vantaggio per l’Angelico (58-43), il time out di coach Griccioli sembra solo protarre l’agonia. Per non farsi mancare nulla in questa partita assistiamo all’espulsione diretta di Amato dopo un fallo su Berti a centrocampo (forzatura arbitrale) così la storia di uno dei match più brutti a cui abbiamo mai assistito, di fatto, si chiude qui. A referto ci vanno proprio tutti compreso Luca Murta con due tiri liberi nel finale e il Forum può ancora una volta esultare (79-52, il finale).

.

MVP: Luca Infante, 15 punti con 6/8 da due, 1/2 da tre, 2 assist, 6 rimbalzi per un 20 di valutazione. Il lungo campano inizia con il botto poi è lui ad accendere i fuochi pirotecnici nel finale per mettere al sicuro il risultato, il tutto condito dalla solita grinta da vendere su ogni pallone.

Pallacanestro Biella – Junior Casale – (19-13,16-10,16-20,28-9)

Biella: Voskuil (19 pt.), Raspino (17), Infante (15). Rim (29): Infante (6). Ast (12): Raspino (4).

Casale: Dillard (13 pt.), Martinoni (13), Casini (10). Rim (36): Bruttini (13). Ast (4): Jackson (2).