Aget Imola – Aquila Basket Trento 67-69

BJ ELDER - Foto Alessio Musolino

BJ ELDER – Foto Alessio Musolino

Imola: Maccaferri 3, Mastellari ne, Young 4, Gorrieri ne, Poletti 15, Turel, Dordei 14, Passera 6, Niles 17 , Mancin 8 . All. Esposito.

Trento: Triche 7, Bailoni ne, Pascolo 3, Baldi Rossi 13, Forray 15, Fiorito, Molinaro ne , Elder 21, Lechthaler 8, Spanghero 2. All. Buscaglia

Imola. Trento vince all’ultimo secondo grazie a un canestro di Elder (21 punti). L’Aget lotta tutta la partita, ma ha un pessimo Young (4 punti 1/10 dal campo) e alla fine deve soccombere nonostante le ottime prove di Poletti (15 e 8 rimbalzi) e Niles (17 punti e 10 rimbalzi).

Si comincia subito ad alti ritmi ma anche con tre errori da una parte Pascolo dall’altra Dordei e Niles. Si sblocca Young che infila i primi due punti di Imola impattando i due liberi dell’ex Forlì Forray.  E’ la partita degli italiani perché Elder e Niles non segnano allora sono Poletti (4 punti) e Lechthaler a farla da padrone anche se i difetti sono più dei pregi (8-4 al 5’). Triche e Niles fanno a gara a chi sbaglia di più, Young quantomeno ci prova, ma Elder punisce da tre punti (14-11 al 9’). Imola trova un prezioso Mancin (4 punti per lui), ma Triche con due liberi a fine quarto tiene lì i suoi (16-14).

Elder e Dordei aprono con due canestri il secondo quarto ma Baldi Rossi piazza cinque punti in fila e Trento mette il naso avanti (21-20 al 12’). Si sveglia Niles mentre dall’altra parte è il solito Baldi Rossi a farla da padrone con Esposito che è costretto al time out (24-25 al 14’). Un antisportivo a Niles rischia di lanciare Trento, fortuna per Imola è che in lunetta ci sia Lechthaler che fa 0/2. Segna Triche, ben imitato da Niles, Trento gioca bene ma da tre non la butta in una vasca da bagno (28-27 al 17’). E’ l’ora del terzo fallo di Triche, che può essere importante in una partita equilibrata. Baldi Rossi inventa un canestro strepitoso e così si va al riposo sul 36-32 a favore di chi viaggia.

Poletti-ragazze-bar-RenzoDopo una valanga di errori Forray trova il primo canestro del quarto mentre Young continua a sbagliare scelte e tiri. La partita è la fiera degli errori e così a metà quarto siamo ancora sul 36-38. Baldi Rossi va in doppia cifra ma dall’altra parte s’iscrive alla partita Maccaferri che con la tripla tiene lì i suoi (39-40 al 26’). L’asse Maccaferri-Mancin tiene Imola in scia, mentre Trento sfrutta il bonus di Imola per andare in lunetta. Gli arbitri ci capiscono poco e allora si accende il PalaRuggi e la partita diventa spigolosa. A goderne però è solo Trento: Elder trova cinque punti consecutivi e dà ai suoi il vantaggio in doppia cifra alla fine del terzo quarto (43-53).

In avvio di ultimo quarto si sblocca finalmente Dordei ben imitato da Niles e allora Imola è ancora lì nonostante gli ospiti giochino bene (49-55 al 32’). Partita finalmente intensa, con un ottimo Mancin che dà all’Aget il -4 (53-59 al 35’). Baldi Rossi fa il vuoto sotto canestro ma Dordei accende i bengala da tre punti e Imola rosicchia qualcosa. Triche continua a litigare col canestro così Buscaglia preferisce parlarci su (58-61 a 3’35 dal termine). Poletti è fantascientifico ma Passera perde il pallone del possibile vantaggio e stavolta è Esposito a chiamare time-out. Forray la butta da tre e Trento vola a + 5 (65-60 al 38’). La partita diventa una sfida Forray- Dordei. Niles fa ½ ai liberi (65-67 a 55’’ dalla fine). Niles segna il pari a 22’’ dal termine ma è Elder a segnare il buzzer beater che condanna Imola.