Pallacanestro Biella – Scaligera Basket Verona 79 – 88

Biella – Match dal sapore di post season al Biella Forum, di fronte l’Angelico e la Tezenis le due squadre sono divise da due punti in favore dei lanieri e con entrambe in tasca la sicurezza di partecipare i play off, c’è solo da decidere la posizione in griglia. Il match è equilibrato per quasi tutto il suo svolgere, Biella prova a scappare tre volte e per tre volte viene recuperata, la differenza sta tutta sotto le plance dove gli scaligeri dominano dal primo all’ultimo minuto (41-30 il computo finale) mettendo in seria difficoltà il reparto forse meno attrezzato dei rossoblu. Hollis si prende una giornata di riposo (12 punti di cui 9 nel primo quarto) andando a sedersi per raggiunto numero di falli già al 35′, con appena una quindicina di gioco, così per Verona la vittoria arriva nell’ultimo quarto al primo vero allungo che vuol dire due punti al 40′ ma non le riesce il recupero negli scontri diretti che rimane ad appannaggio dei biellesi. La buona notizia per Biella arriva da Brescia dove la Leonessa condanna Torino alla sconfitta regalando ai biellesi almeno la quarta piazza: da stasera un derby al primo turno è molto più di un’affermazione utopistica.

Damian Hollis (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Sarà la posta in palio ma all’inizio le due squadre sembrano studiarsi senza affondare i colpi, sblocca Callahan da tre punti dopo quasi 2′ poi sale in cattedra Hollis con cinque punti consecutivi che servono a portare in vantaggio i suoi sul 7-5 dopo 3′. Molti gli errori da entrambi i lati d’ attacco e il risultato, come lo spettacolo, stenta a decollare, dopo 6′ il punteggio è in perfetta parità sul 12-12 proprio quando anche Voskuil si iscrive a referto con la prima tripla di serata. Per Corbani i problemi iniziano abbastanza presto considerando che Infante subentrato a Chillo commette due falli in un amen e il coach rossoblu è costretto a richiamarlo in panchina per inserire Lombardi, una partita fin qui tranquilla si anima proprio negli ultimi secondi con la panchina rossoblu che prende un tecnico per proteste e Verona che mette la testa avanti sul 20-18 alla prima sirena (9 punti a testa per Hollis e Callahan). Biella inizia la seconda parte di primo tempo con il piede sull’acceleratore in attacco mentre in difesa serra le fila con minuti di grande intensità, arriva un parziale di 10-3 in poco più di 2′ ma Verona non si scompone e rimane attaccata alla partita con i canestri di Callahan e Reati (31-29 al 5′). I rossoblu provano una mini fuga raggiungendo sette punti di vantaggio grazie a Voskuil e Chillo ed il tecnico per proteste dato a Taylor ma come Penelope i rossoblu fanno e disfanno, un lungo black out (con qualche palla persa di troppo)UPEA CAPO D'ORLANDO VS SCALIGERA VERONA, SESTA GIORNATA, LNP GOLD, DAVIDE REATI consente ai veneti di concludere il primo tempo addirittura in vantaggio grazie ad un sottomano di Smith proprio sulla sirena (40-39 al 20′). Biella riparte a razzo, Lombardi ha la mano calda dall’angolo (3/4 fin qui con 9 punti) mentre Infante ancora fermo a due falli fa la voce grossa nel pitturato, vera spina nel fianco biellese questa sera, Ramagli è costretto al time out per provare a scuotere i suoi dal torpore (49-42 al 3′). Le parole dell’ex condottiero laniero sembrano colpire nel segno, i gialloblu entrano con piglio più deciso e sfruttando il vantaggio sotto al canestro si riavvicinano fino al 52-50.Il punteggio è una molla, Biella scappa e sistematicamente viene ripresa, nell’ultimo minuto addirittura superata con un monumentale Reati sugli scudi (65-62 al 30′ per gli ospiti). Ancora una partenza sprint per i padroni di casa ma questa sera la montagna da scalare assomiglia ad un ottomila, si autoesclude dalla contesa Taylor con il quinto fallo (non certo una grave perdita per Ramagli data la virgola nello score) ma dopo poco anche Hollis lo segue in panca con un antisportivo che sa molto di resa (72-67 al 5′). Il match di fatto si chiude qui, Verona prova a ribaltare la differenza canestri (-13 all’andata) ma Biella riesce almeno in questo a limitare i danni, tra due settimane a Trento si faranno le prove generali per i play off (88-79 il finale per la Tezenis).

MVP: Davide Reati, 14 punti con 0/3 da due, 4/6 da tre, 2/2 ai liberi, 1 assist per un 14 di valutazione. Numeri normali per il numero 8 gialloblu ma nei momenti decisivi le sue triple sono sempre state determinanti.

Pallacanestro Biella – Scaligera Basket Verona 79 – 88 (18-20,21-20,23-25,17-23)

Biella: Voskuil (23 pt.), Hollis (12), Lombardi (12). Rim (30): Infante, Lombardi (6). Ast (13): Berti (5).

Verona: Callahan (23 pt.), Smith (18), Reati (14). Rim (41): Callahan (16). Ast (15): Smith, Taylor (5).