Pallacanestro Biella – Basket Ferentino 88 – 75

Biella – Due squadre in salute che arrivano entrambe da una vittoria ottenuta meno di 72 ore or sono, gli ospiti partono subito forte raggiungono il +9 proprio sul finire del primo parziale poi Biella rientra guidata da un Laganà ancora strepitoso. Nel secondo tempo succede di tutto, gli arbitri fischiano a senso unico e gli ospiti si riavvicinano fino ad un possesso di differenza (75-73) ma da lì in poi una commuovente Angelico senza Raspino (fuori per 5 falli ) e Laganà (problemi al solito polpaccio) porta a casa la vittoria con i tiri dalla lunga distanza. Per il direttore Corbani e la sua orchestra di incredibili lottatori è la quinta sinfonia consecutiva e la prossima settimana scontro al vertice con Brescia.

 Ottima impressione ha destato Laganà (Foto Savino Paolella 2013)

Marco Laganà, 18 punti questa sera

Corbani riprova l’assetto casalingo facendo partire in quintetto DeVico e con Voskuil in panca, ottimo l’impatto di Laganà, per il numero 9 rossoblu ci sono 4 punti in poco meno di 3′ ma la FMC non sta a guardare e al 5′ è avanti grazie alla tripla di Pierich (11-8). La partita è veloce ma di per sé lo spettacolo offerto potrebbe far storcere il naso agli esteti del basket, le due squadre faticano ad entrare nel pitturato così si affidano al tiro da fuori, il tiro al bersaglio premia gli ospiti (5/6 fin qui contro il 2/5 dell’Angelico), Biella non trova continuità in attacco e così alla prima sirena Ferentino è meritatamente in vantaggio sul 29-20. L’inizio del secondo quarto vede la FMC padrona del campo dopo i quattro punti consecutivi degli amaranto Biella prova a scuotersi con un mini parziale di 5-0 firmato Hollis e Raspino con coach Gramenzi costretto al time out (33-25). Laganà diventa fondamentale per i suoi, prima rifiuta una tripla in solitaria facendo arrabbiare Corbani poi ne mette due di fila dai 6,75 riavvicinando Biella a solo due possessi (37-33 al 4′). Ferentino si aggrappa al grande ex Luca Garri autore di

Luca Garri - Foto Alessio Musolino

Luca Garri, partita da ex

cinque punti in questo quarto ma è troppo poco contro la forza d’urto dei ragazzini terribili rossoblu,il decimo punto del quarto di Laganà vuol dire parità con 2’20” da giocare (42-42). Prima della seconda sirena l’Angelico trova il meritato vantaggio con una rubata di Chillo e l’affondo di capitan Raspino mentre sull’altro fronte l’1/2 di Garri dalla lunetta serva per fissare il punteggio sul 44-43. Voskuil apre il secondo tempo con due triple, Hollis lo imita con cinque punti consecutivi e Biella si trova in fuga dopo appena 2′ sul 55-45, la FMC prova a ragionare rosicchiando qualche punto ma Laganà ricaccia indietro le speranze frusinate con una tripla e con una palla rubata (63-52 al 8′). Tre fischi a dir poco surreali ai danni dei rossoblu (2 ad Infante e uno a Raspino) fanno rientrare in partita gli ospiti ma l’Angelico è più forte delle avversità e chiude comunque alla terza sirena sul 67-58. Ancora gli arbitri protagonisti: un fischio su Raspino più il tecnico dato al capitano rossoblu. La FMC ringrazia andando all’incasso manco avesse vinto al lotto con due triple prima di Pierich poi di Giuri (72-71 all’8′), nel momento più difficile quando l’inerzia pende tutta in favore degli ospiti Biella si ritrova con i canestri pesanti di Berti (2 volte) e Voskuil che scrivono i titoli di coda, Ferentino non ha più la forza di reagire e così l’ultimo minuto è ancora una festa per tutto il Forum (88-75, il finale).

MVP: Simone Berti, 11 punti con 3/5 da tre, 2/2 ai liberi, 2 assist, 1 palla recuperata per un 13 di valutazione. Numeri normali per un ragazzo speciale, accolto a Biella con scetticismo per via di numeri non certo eclatanti a Veroli il numero 13 rossoblu risulta decisivo come già sette giorni fa, le due triple che scavano il solco della sicurezza valgono il titolo, il resto della partita un lungo applauso. Non ce ne voglia Hollis autore di una prova da doppia doppia con 24 punti e 11 rimbalzi e 39 di valutazione ma oggi è giusto premiare l’esterno toscano.

Pallacanestro Biella – Basket Ferentino 88-75 (20-29,24-14,23-15,21-17)

Biella: Hollis (24 pt.), Voskuil (19), Laganà (18). Rim (33): Hollis (11). Ast (22): Voskuill – Hollis (4).

Ferentino: Pierich (17 pt.), Giuri (15), Garri (10). Rim (28): Garri (8). Ast (8): Guarino (4).