andrea-costa-logoAget Imola – Centrale del Latte Brescia 61-95

IMOLA – Nella dodicesima giornata del campionato Gold l’Aget Imola viene travolta dalla Centrale del Latte Brescia al termine di un match durato nemmeno 3′, quando Imola tocca il momentaneo 5-4. Martelossi può permettersi di partire senza gli esterni titolari Di Bella e Fultz, sostituiti per l’occasione da Procacci e dall’ottimo Loschi (20 punti, 5/11 al tiro e 30 di valutazione) e grazie ad un concreto Justin Giddens (doppia doppia da 28 punti e 15 rimbalzi) riesce sin da metà primo quarto a cambiare l’inerzia del match, rilanciando così la corsa di Brescia, ora al 2° posto in classifica alle spalle di Trento. Per Imola una partita da dimenticare, in cui si è assistito anche allo sciopero del tifo da parte della curva imolese, chiusa con un negativo 30% al tiro e mettendo soprattutto in mostra un atteggiamento molle e arrendevole sin dai primi minuti. L’undicesima sconfitta, l’ottava consecutiva, proietta la squadra di Esposito nel baratro, rendendo sempre più vicino lo spettro della retrocessione in Silver

CRONACA – Coach Vincenzo Esposito parte con Passera, Turel, Niles, capitan Dordei e Poletti, mentre coach Alberto Martelossi parte con Procacci, Loschi, Giddens, Slay, Cuccarolo.

Inizio freddo da ambo le parti con il risultato che si sblocca soltanto dopo 2′ di gioco con 2 liberi di Cuccarolo a bersaglio. Imola dopo 4′ di nulla (0/4 al tiro), riesce a trovare il primo canestro dal campo con Poletti al 4′ che segna da sotto il sorpasso sul 5-4, primo e unico momento della partita in cui la squadra di Esposito si trova in vantaggio. Brescia però dopo le prime difficoltà inizia a macinare e con un parziale di 7-0 rimette subito le cose in chiaro non voltandosi più. L’Aget continua a mostrarsi inconsistente sui due lati del campo, particolarmente nella metà campo avversaria in cui latita il gioco di squadra e il coinvolgimento dei compagni, con il quarto che si chiude sul 21-14 Brescia.

Nella seconda frazione Esposito lancia Maccaferri, Mastellari e Mancin in un quintetto del tutto sperimentale e nonostante il perdurare delle difficoltà ad entrare nei giochi in attacco, Imola prova a lottare e con 4 punti filati di Mancin torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Un recupero del tutto momentaneo, in quanto il dominio nel pitturato di Cuccarolo e di Giddens riporta rapidamente il gap sul +10. Il 3° fallo speso banalmente in attacco da Cuccarolo porta coach Martelossi ad abbassare il quintetto con Maspero e Slay ad occuparsi di Poletti e Dordei, e nel momento in cui Imola si riavvicina con Dordei, il capitano Di Bella, entrato solo nel 2°quarto, prende in mano il gioco con due triple frontali per il 40-26 Brescia al 17′. Vantaggio che si dilata e tocca il +19 con una tripla senza ritmo di Giddens dall’angolo nell’ultimo minuto del primo tempo.

La ripresa si riapre con lo stesso copione e con una tripla di Loschi Brescia tocca il +20, aprendo un lunghissimo garbage time in cui la squadra di Esposito non riesce a produrre nulla di buono, con la squadra di Martelossi che non ha bisogno nemmeno di spingere sull’acceleratore. Di Bella gestisce senza mai forzare, mentre Giddens si scatena per due volte in campo aperto, deliziando l’assopito pubblico imolese. La partita perde di ogni significato e Imola incassa la sconfitta più pesante della stagione tra le mura amiche.

MVP: Justin Ray Giddens. 28 punti, 13/24 al tiro, 15 rimbalzi, 2 assist. Domina a rimbalzo, mette in mostra un atletismo incredibile sui due lati del campo, lottando con grinta su ogni pallone.

AGET IMOLA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 61-95 (14-21, 16-26, 18-24, 13-24)

IMOLA: Niles 16, Passera 15, Poletti,Dordei 8. Rim (43): Poletti 13. Ass (8): Passera 3.

BRESCIA: Giddens 28, Loschi 20, Bushati,Di Bella 12. Rim (37): Giddens 15. Ass (10): Loschi,Giddens 2.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati