L'ex Marcos CASINIDopo Barcellona Pozzo di Gotto, un’altra siciliana fa visita alla Novipiù Casale Monferrato. Si tratta dell’esplosiva Upea Capo D’Orlando di coach Pozzecco. Entrambe le squadre arrivavano alla palla a due con zero vittorie in campionato. Per i ragazzi di coach Pozzecco non arriva la prima gioia, a differenza della Novipiù, che può festeggiare davanti ai propri tifosi la prima vittoria stagionale. Trascinatori dell’incontro Casini e Dillard.

I quintetti delle due formazioni:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Casini, Cutolo, Bruttini

UPEA: Laquintana, Portannese, Archie, Soragna, Nicevic

CRONACA – Il primo centro di giornata è di Sandro Nicevic, subito pimpante sotto canestro. Subito Portannese protagonista nelle fila dei siciliani, con tiri ed assist. Prove di fuga per i siciliani che conducono 2 a 9 al ‘4. La difesa a zona dei ragazzi di Pozzecco disorienta e mette fuori giri l’attacco casalese, che non riesce a segnare se non su tiro libero. Timeout obbligato per coach Griccioli quando mancano 4’36” alla prima sirena, 3-13 il parziale. Entrambe le formazioni faticano molto in attacco, ed infatti il punteggio stenta a decollare. 5-0 di parziale per i padroni di casa sul finire di quarto, ma l’Orlandina non ci sta e allunga nuovamente. Secondo quarto che comincia nello stesso modo in cui era finito quello precedente, improntato sulla fisicità e sulle basse percentuali al tiro. Partita che si accende e regala buone conclusioni, sia da una parte che dall’altra. 24-23 al ’17. Orlandina che non riesce più a controllare il gioco offensivo e Casale ne approfitta, facendo salire di tono il PalaFerraris. Fuga per i padroni di casa, che sembrano aver trovato in Amato e Casini le proprie principali bocche da fuoco. Si va al riposo con la Novipiù avanti di dieci lunghezze: 35-25. Nel terzo quarto l’Orlandina continua a sprecare tanto e fatica in difesa, Casale scappa in contro piede con Cutolo e Jackson. Novipiù in totale controllo della gara, grazie a una difesa marmorea e grande presenza a rimbalzo, soprattutto difensiva. Capo D’Orlando è nervosa e lo dimostra il secondo fallo tecnico fischiato ai siciliani. Viaggio in lunetta per Davide Bruttini, 47-29 al ’26.

dillardProva a tornare in partita l’Upea, con due bombe targate Laquintana e Soragna, che riaccendono le speranze ospiti di vittoria. Amato spegne l’11-0 di parziale che aveva riportato i ragazzi di coach Pozzecco a contatto dei piemontesi. Ancora Soragna dall’arco fa male ai piemontesi, che poi buttano via un paio di possessi permettendo all’Olandina di tornare sul meno 5 a 6’ dalla fine. Incredibile black-out dei locali, che buttano via rimbalzi e punti in contropiede. Fase concitata del match, nel quale entrambe le squadre commettono errori grossolani. Sei punti in fila per Dillard, e la Novipiù vola di nuovo a più 9. Finale a dir poco palpitante, con un tecnico a testa per Griccioli e Pozzecco, che poi verrà anche espulso, a seguito di una scenata plateale nei confronti dell’arbitro Materdomini. La contesa finisce tra gli applausi del pubblico di casa, che saluta la prima vittoria dei rossoblù.

Novipiù – Upea 70-59 (12-15; 35-25; 52-41)

NOVIPIU’: Casini 14, Giovara 10, Bruttini 5, Di Pramprero n.e., Amato 6, Dillard 17, Martinoni n.e., Cutolo 10, Fall 2, Jackson 6.

UPEA: Busco n.e., Basile n.e., Soragna 9, Laquintana 11, Benevelli 4, Nicevic 10, Portannese 11, Archie 7, Ciribeni, Cefarelli 7.

MVP: Kevin Dillard, 17 punti, 6 assist e 2 rimbalzi. Finalmente si è visto il potenziale del giovane play americano. Adesso, però, obbligatorio confermarsi su questi standard.

Assist-man: Dillard, 6 rimbalzi

Miglior rimbalzista: Fall, 10 rimbalzi.