Parker, MVP di giornata contro Casale

Parker, MVP di giornata contro Casale

LightHouse Trapani – Novi Più Casale 77 a 73 (19-16, 18-13, 22-16, 18-28)

Trapani, All. Lardo: Parker, Ferrero, Lowery, Baldassarre, Renzi

Casale, All. Griccioli: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

Primo periodo. Palazzo non pieno, ma buon colpo d’occhio. Si riparte dal doppio +2 Trapanese, in classifica, e nello scontro diretto. Primo possesso a Trapani con Lowery che segna due punti in entrata. Bruttini, in dubbio nel pregara, parte bene. Recupera in tuffo e segna riprendendo rimbalzo offensivo. Fasi concitate e confuse. Serve una tripa di Cutolo per sbloccare la parità, con Dillard che stoppa Parker costringendo Lardo al primo timeout:  6.48 sul 5 a 2 di Casale. Si accende il match, scaldando il PalAuriga. Canestro più fallo dell’ex Ferrero per il pari a 9. C’è la Novi Più e c’è Dillard che segna la tripla del 14 a 11 esterno. Replicano Baldassarre e Lowery ridando fiato e vantaggio alla Lighthouse, che chiude il quarto sul 19 a 16. Parker e Jackson non pervenuti.

Secondo periodo. Riparte bene casale: canestro di Martinoni, 19 a 18 e tripla di Casini sul rientro morbido di trapani. Ci si alterna punto a punto con le giocate di Renzi e Lowery da una parte e Martinoni e Casini dall’altra. A 4 e 36 dalla pausa si è costretti a lungo stop per problemi al cronometro dei 24 secondi. Si riparte con canestro di Rizzitiello e Novi Più che resta ferma allo stop. Break dei siciliani che si portano fino al 37 a 26, segnando spesso e volentieri dalla lunetta (8 su 9 di squadra, contro gli zero tentati da Casale) e con Dillard gravato di tre falli. Tocca a Cutolo segnare la tripla del 37 a 29 con cui si chiude il secondo quarto. Permane lo zero alla casella punti di Jackson, davvero impalpabile. Risponde Lowery con 15 punti nel carnet, per i granata. 12 a 7 il conto dei falli subiti in favore di Trapani.

 

Niccolò Martinoni, capitano Novi Più

Niccolò Martinoni, capitano Novi Più

Terzo periodo. Dopo l’intervallo lungo si riprende con i quintetti iniziali, e con lo spartito con cui si erano suonati gli ultimi minuti della seconda frazione. Casale ha poca energia e ancora meno idee. Troppo fallosa in difesa, consentendo ai siciliani nuovo allungo. A 6,34 Renzi segna il +13, cui solo Dillard e Cutolo cercano di tenere botta. Ancora Renzi per il +20. A 2 e 47 dal termine del terzo, si iscrive alla gara anche Jackson, con Casale che si porta fino al -14 finale, con canestro da sotto di un indomito Casini.

Quarto periodo. Amato inizia l’ultima frazione  con palleggio prolungato e tripla ‘in faccia’ a Ianes,  – 11. Ma Casale fatica a rimbalzo e ne concede due in attacco a Trapani. Troppe le seconde/terze chance concesse con nuovo rimbalzo offensivo di Renzi che subisce fallo da Cutolo. Piemontesi già in bonus dopo un minuto e mezzo: ennesima persa ed ennesimo fallo che manda in lunetta Lowery. Si torna a -15. Fuori Cutolo per 5 falli. Ma Jackson fa 2 su 2 dalla lunetta, poi sempre l’americano segna dalla lunga: 69 a 56 con 4,58 da giocare. Fasi finali concitate, cui mette pepe la doppia tripla in un amen di Dillard (18). Ed è meno sette a 3,33 da fine gara. Parker,però, segna su palleggio, arresto e tiro. Risponde Casini. Casale è viva. Ma ancora il play trapanese la mette allo scadere dei 24. Baldassarre prende rimbalzo subendo il quarto personale di Dillard. Novi Più a meno dieci a 2,04 dal termine. Timeout Griccioli sul 74 a 65. Alla ripresa, segna Martinoni, raccogliendo rimbalzo offensivo. Lighthouse in difficoltà: sbaglia Jackson, ma Fall vola a rimbalzo e permette alla rediviva guardia americana di mettere la tripla del -4. Quinto fallo di Dillard a 38 secondi dal termine, ma Parker ne mette solo  1 su 2. Ribaltamento e Segna Fall, che subisce fallo su illuminazione di Amato e mette incredibilmente (tira dalla lunetta col 28%) il libero del -2, quando mancano 20 secondi. Ma Parker, ancora lui, è freddo dalla linea della carità, riportando i siciliani sul +4, chiudendo di fatto la gara. Forzatura ed errore di Casini, e tutta Trapani torna a respirare, chiudendo sul 77 a 74.

MVP: Kelvin Parker, latitante per gran parte di gara, chirurgico nel regalare la vittoria a Trapani.

Lighthouse Trapani: Parker (15), Baldassarre (12), Renzi (17), Rizzitiello (7), Ferrero (4), Lowery (20), Ianes (2), Bartoli, Bossi.

Novi Più Casale: Jackson (11), Cutolo (8), Martinoni (10), Amato (3), Fall (5), Casini (12), Dillard (18), Bruttini (6).