Alex Young - Sigma Barcellona vs Credito Romagna Forlì (foto Salvo Bonaceto)

Alex Young – Sigma Barcellona vs Credito Romagna Forlì (foto Salvo Bonaceto)

Missione compiuta per i padroni di casa, ma con tanto sacrificio e spirito di squadra. La Sigma conferma le previsioni della vigilia rimanendo così nel folto gruppo degli inseguitori a quota 24 in classifica a -4 punti da Capo d’Orlando e -6 punti dalla coppia di testa formata da Trento e Torino.

Una partita non spettacolare ma sofferta in cui la Sigma ha assecondato, nel primo tempo, la squadra ospite in modo da far rifiatare i giocatori di punta ed evitare il black out vissuto mercoledì scorso contro Capo d’Orlando nella fase conclusiva dell’incontro.

Barcellona, come ammesso dallo stesso coach Calvani, ha ancora molto da lavorare per crescere ed essere squadra; la dipendenza dalla coppia americana è palese, la dimostrazione è subito a portata di mano, basti pensare che nell’ultimo quarto sono andati a referto i soli Collins e Young.

Forlì ha messo impegno ed intensità sino alla fine ma le forze in campo in termini di individualità non potevano far pendere la bilancia dalla parte dei biancorossi.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Fantoni, la Credito di Romagna Forlì risponde con Ferguson, Saccaggi, Cain, Crow e Sergio.

E’ subito break. La Credito di Romagna, con 5 punti consecutivi, mette in chiaro le proprie intenzioni. La coppia americana della Sigma CollinsYoung di certo non si scoraggia e ribalta il risultato segnando a raffica e consentendo ai siciliani di condurre (5-9). L’incontro è comunque aperto, la gara si sviluppa in velocità tra anticipi e soluzioni da sotto ben sfruttate da Cain. Maresca e Ganeto si alternano rispondendo a Eliantonio e Sergio per un match che viaggia sul binario dell’equilibrio.

Nella seconda frazione di gioco, la Credito di Romagna, trainata da un ispiratissimo Ferguson prova a cambiare l’inerzia dell’incontro. Barcellona controlla e senza troppi patemi, sfrutta la precisione al tiro di Natali; supera, così, Forlì tornando a condurre sul 27-26. Sul secondo fallo fischiato a Collins, Maresca passa in cabina di regia. Coach Calvani fa rifiatare Fantoni e manda in campo Di Giuliomaria lasciando spazio alla panchina. Natali dai 6,75 tiene botta ai tentativi di Ferguson e Crow di scrollarsi di dosso i giallorossi. Si procede appaiati sino al 32-32, nessuna compagine si sfalda; si va al riposo dopo i liberi di Saccaggi sul 32-34.

Alla ripresa sia la Sigma che la Credito di Romagna rimettono in campo il quintetto iniziale. Dopo i ritmi ragionati

schiacciata di Cain - Sigma Barcellona vs Credito Romagna Forlì (foto Salvo Bonaceto)

schiacciata di Cain – Sigma Barcellona vs Credito Romagna Forlì (foto Salvo Bonaceto)

della prima metà di gara, la Sigma accelera e prova a mordere Forlì. Sul 34-36 Filloy e Young, dai 6,75, portano avanti Barcellona sul 40-36. Forlì c’è e risponde con Cain e Crow ai tentativi di fuga dei giallorossi che, comunque, riescono a rosicchiare punti preziosi e a costruire un discreto vantaggio. Sul 46-45 i biancorossi smarriscono le coordinate del canestro barcellonese; Filloy, Young e Fantoni non perdono la rotta e Barcellona vola sul +9 (54-45), incrementato dal libero realizzato da Natali. Calvani fa rifiatare Collins; Barcellona, ancora orfana di Pinton, ripropone Maresca in regia, ma Forlì coglie l’opportunità e dimezza lo svantaggio con Eliantonio e Basile.

Nell’ultima frazione Barcellona rimette in campo Collins; quest’ultimo ripaga l’applauso del pubblico con una tripla che porta nuovamente i padroni di casa sul +8. Young allunga per i giallorossi, ma non è ancora finita. Cain e Ferguson non mollano e piazzano un parziale di 0-7 ricucendo lo strappo rimediato (60-57). Young spezza il digiuno dei siciliani ma Ferguson e Crow incalzano ed è di nuovo parità sul 62-62. Nuovo tentativo di allungo a cura degli americani Collins-Young ma Ferguson rimette il conto in parità sul 66-66. Nel finale Barcellona è più lucida e non spreca. Collins segna per Barcellona, Forlì commette qualche ingenuità consentendo a Young di chiudere le ostilità sul 70-66.

I parziali: (19-19, 13-15, 23-16, 15-16)

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 12, Maresca 6, Young 22, Natali 10, Filloy 8, Fantoni 8, Di Giuliomaria, Ganeto 4.

 Credito di Romagna Forlì: Basile 3, Cain 16, Crow 13, Ferguson 22, Saccaggi 2, Eliantonio 8, Sergio 2.