Casale nell'unico match perso beffardamente sugli ultimi 4 disputatiCASALE MONFERRATO – NOVIPIÙ CASALE – EXPERT NAPOLI 79 – 58 (15-15; 20-21; 22-7; 22-15)

Per il sesto turno del girone di ritorno, si affrontano sul parquet del PalaFerraris la Novipiù Casale e l’Expert Napoli. Grande ex di giornata il capitano degli ospiti: Matteo Malaventura, tre anni in canotta rossoblù con la conquista, nel 2010/2011, della massima serie dopo un’appassionante serie playoff. La novizi è reduce dalla debacle in terra ciociara contro la Prima Veroli. Momento di grande entusiasmo per i partenopei, reduci da quattro vittorie consecutive.

I quintetti delle due squadre:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

EXPERT: Allegretti, Valentini, Black, Bryan, Weaver

CRONACA – Il primo squillo è di Napoli: Sylvere Bryan da sotto il ferro. Primi due minuti di gioco durante i quali le due squadre fanno fatica a trovare spazi, anche grazie alle ottime difese. La partita si conferma molto” tirata” e governata dal tatticismo. A metà primo quarto il risultato è di 8-6 per la Novipiù. Bellissima giocata di Bryan, che conclude schiacciando il + 4 per i partenopei. Casale, contrariamente alle altre partite, soffre molto la manovra difensiva degli avversari. Alla prima sirena è parità tra Expert e Novipiù a quota 15. Secondo quarto che dice solo Napoli, parziale di 6 – 0 e timeout per coach Griccioli. Bomba di Dillard che riporta un po’ di ossigeno ai padroni di casa, e riuscendo finalmente a segnare nel secondo quarto. Finalmente si accende il match, anche se Napoli è nettamente in controllo della partita. Malaventura e Weaver puniscono da molto lontano, spingendo l’Expert sulla doppia cifra di vantaggio. Ma la Novipiù ha Kevin Dillard, due bombe in fila e il divario è dimezzato in un amen. Terzo fallo per Black, non proprio una bella notizia per gli ospiti. Martinoni sbaglia l’appoggio e quindi si va al riposo con Napoli avanti di una lunghezza: 35 – 36. Prima tripla a segno per Donato Cutolo, che regala due punti di vantaggio ai suoi. Casale fa molta fatica a scardinare la difesa avversaria, ma le mani dei rossoblù sono bollenti e due tiri da oltre l’arco, di Jackson e Cutolo, firmano il massimo vantaggio interno: 46 – 40 al 24’. Ancora tripla, anche se sul ribaltamento di fronte arriva il quarto fallo per Cutolo. Napoli sembra essere più lenta e prevedibile, soprattutto in attacco, visti i soli 5 punti messi a segno. Ancora Jackson e ancora con un tiro pesante: Casale scappa oltre la doppia cifra di vantaggio, 52 – 41 al 28’. Difensivamente la Novipiù è quasi perfetta, concedendo poco o nulla ai partenopei. Parziale di quarto che recita 22- 7, 57 – 43 alla penultima sirena. Ultimo periodo che conferma le buone cose fatte da Martinoni e compagni nel precedente periodo, 64 – 46 al 32’. L’Expert prova a rientrare con Malaventura, ma Jackson e Fall la respingono prepotentemente di nuovo sotto di 20 punti. Nervosismo che affiora per gli ospiti: quinto fallo per Black, considerato antisportivo. Gli ospiti non hanno più le forze mentali per tornare in partita e Casale è brava a controllare fino al termine.

MVP: Kevin Dillard (23 punti, 6 rimbalzi, 7 assit, 28 di valutazione).  Partita di grande contributo a servizio della squadra. Mano bollente da lontano (5/8) e grande intelligenza tattica, come dimostrano i 7 assist. Sempre più il leader in campo, forma col compagno Jackson una coppia completa di americani.

Il tabellino del match:

CASALE: Casini 6, Giovara, Bruttini 11, Di Prampero ne, Amato 5, Dillard 23, Martinoni 5, Cutolo 8, Fall 6, Jackson 15

NAPOLI: Malaventura 8, Allegretti, Valentini, Black 5, Montano 2, Bryan 9, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 4, Ceron 10