andrea-costa-logoAget Imola – Credito di Romagna Forlì 66-68

IMOLA – Nella decima giornata del campionato di Gold la Credito di Romagna Forlì trova la vittoria nel derby biancorosso contro l’Aget Imola con un canestro di Lorenzo Saccaggi da 9 metri. Per Forlì si tratta della seconda vittoria consecutiva, una vittoria maturata nel secondo tempo grazie anche al lavoro di Tyler Lee Cain sotto le plance (16 punti, 14 rimbalzi e 2 stoppate), a un Luigi Sergio a tratti inarrestabile tra triple e penetrazioni al ferro. Imola non approfitta di una squadra ospite con le rotazioni corte, ridotte ulteriormente nel corso del 1°quarto per l’infortunio alla spalla di Jazz Ferguson e spreca un primo tempo strepitoso in cui tocca anche il +18 spinta da un Warren Niles finalmente concreto (27 punti, 10/18 dal campo), buttando una vittoria che sembrava già in tasca a 1′ dal termine. Ancora negativo Ian Young in cabina di regia (9 punti, 3/13 dal campo, 1/7 da 3) al posto dell’infortunato Passera. Con questa sconfitta Imola resta sola all’ultimo posto della classifica.

CRONACA – Coach Vincenzo Esposito parte con Young, Turel, Niles, capitan Dordei e Poletti, mentre coach Massimo Galli parte con Saccaggi, Ferguson, Sergio, Eliantonio, Cain.

Partenza caldissima per la formazione di casa che trainata da un Warren Niles chirurgico al tiro entro e fuori il perimetro vola sul 10-4 dopo soli 3 minuti di gioco. La Credito di Romagna tenta di ricucire il gap affidandosi al tiro dall’arco per attaccare la zona di Esposito, la palla però non entra (0/4) e quando Poletti con un buon movimento spalle a canestro segna il +8, coach Galli chiama un timeout per riorganizzare i suoi. Purtroppo per Forlì, le cose non migliorano, Sergio e Eliantonio spendono prematuramente il loro secondo fallo personale, mentre Imola con Poletti e con un incontenibile Niles continua a spingere sull’acceleratore volando sul 17-4. Cain e un gioco da 3 punti di Basile, riportano ossigeno alla manovra ospite che sul finire del quarto finalmente si sblocca anche dal perimetro, prima con Gualtieri, poi con Sergio per il 22-15.

La seconda frazione conferma il trend del quarto precedente con Imola a gestire il pallino del gioco e a trovare punti importanti da Dordei e soprattutto da Turel che oltre a lottare a rimbalzo, insacca anche una importante tripla prima che Young regali il +18 con una bomba frontale per il massimo vantaggio imolese al 13′. Forlì riesce a sbloccarsi dal campo con Cain nel pitturato, ma lo stesso Cain non approfitta di un antisportivo discutibile fischiato a Poletti fallendo entrambi i liberi a disposizione. La partita continua ad essere molto fisica e ne fa le spese prima capitan Dordei, a cui viene fischiato un tecnico per proteste, tecnico che costa ben 5 punti alla formazione di Esposito, poi Basile, tecnico sempre per proteste. Si arriva agli ultimi due minuti del tempo con Saccaggi che penetra battendo agilmente la prima linea difensiva, guadagnandosi liberi importanti che riportano il svantaggio sotto la doppia cifra. Ci pensa ancora Niles con la quarte tripla di questo primo tempo a riportare il gap a +11, per il 41-30.

saccaggi foto lorenzo neri

Lorenzo Saccaggi, MVP del match (foto Neri Lorenzo)

Riparte il gioco e riprende il lavoro di Niles che mostra un atteggiamento finalmente maturo e deciso, attaccando il ferro e cercando di difendere sulle linee di passaggio. La squadra di Galli, dopo alcuni momenti di difficoltà e sfruttando disattenzioni difensive imolesi, torna a stretto contatto con una schiacciata di Cain e con la tripla dall’angolo di Basile dopo un’ottima azione corale. Esposito continua ad affidarsi a Young in cabina di regia, vista anche l’assenza di Passera, e la guardia americana stenta a trovare la giusta regolarità nella gestione. Ne approfitta Forlì con due canestri consecutivi di Cain nel pitturato riportando gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio. La partita si riapre improvvisamente, Imola trova un incredibile canestro di tabella allo scadere dei 24” con Maccaferri, mentre Forlì prima con la tripla di Sergio e poi con Saccaggi indisturbato in penetrazione tocca il -5. Ci pensa ancora Niles con una tripla con metri di spazio a chiudere il quarto sul 56-48 per i padroni di casa.

L’ultima frazione si apre con un’altra tripla frontale di Sergio che riporta a stretto contatto gli ospiti, mentre Imola fatica a rispondere, trovandosi totalmente a corto di idee e affidandosi solo alle giocate di Niles. Il rookie americano trova un canestro con un tiro dalla media, ma Forlì ha preso in mano il pallino del gioco e grazie a frequenti viaggi in lunetta, manda rapidamente Imola in bonus, e quando Sergio penetra indisturbato e schiaccia a due mani la Credito di Romagna è tornata sul -2. La partita diventa un rapido botta e risposta, prima capitan Dordei trova finalmente il suo secondo canestro dal campo con una difficile conclusione in fade away, a cui fa seguito un’altra penetrazione a segno di Saccaggi. Imola allunga a 2′ dal termine grazie a Turel che mette una tripla piedi per terra e nell’azione seguente attacca il ferro guadagnandosi 2 liberi. Sembra la parola fine al match visto che il tabellone recita 66-60 a 1′ dal termine, ma Forlì ha la forza di non abbattersi e con un Sergio formidabile trova prima la tripla dall’angolo e poi una incredibile penetrazione e canestro di sinistro in terzo tempo. 31″ al termine, Imola sopra di 1 si affida a Young per l’ultimo possesso, ma la guardia perde tempo palleggiando e non costruendo nulla, scaricando all’ultimo per Niles che viene stoppato da Sergio. La palla finisce a Saccaggi che lascia partire la tripla del 66-68 da 9 metri che decide il derby.

MVP: Lorenzo Saccaggi, 23 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e la pazzesco tripla da 9 metri che ha deciso il derby. Ne aveva sbagliate 7 prima di quella decisiva, ma ha avuto il sangue freddo.

 

AGET IMOLA – CREDITO DI ROMAGNA FORLI’ 66-68 (22-15, 19-15, 15-18, 10-20)

IMOLA: Niles 27, Poletti 11, Turel,Young 9. Rim (30): Dordei 9. Ass (14): Passera 4.

FORLI’: Saccaggi 23, Sergio 18, Cain 16. Rim (28): Cain 14. Ass (8): Saccaggi 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati