Luca Rallo, nuovo General Manager degli Stings (foto Ufficio Stampa Pall. Mantovana)

Luca Rallo, nuovo General Manager degli Stings (foto Ufficio Stampa Pall. Mantovana)

Terminata la stagione 2013/14, decretati i verdetti finali (o quasi, viste le tante società in difficoltà e i conseguenti ripescaggi previsti), anche DailyBasket premia i suoi vincitori. In concomitanza con la sfida/pronostico della LNP, avevamo indetto l’ulteriore gara parallela tra i nostri lettori, chiedendovi di inviarci il vostro Bracket, così da poter accedere alla sorpresa finale.

Tante le mail pervenute ed avvincente la competizione che prevedeva l’assegnazione di punti per ogni turno di playoff, distintamente per DNA GOLD e DNA Silver: due quindi, i vincitori finali. Ognuno di loro è stato celebrato con la consegna di felpa e maglietta gentilmente omaggiate dalla Dinamica Mantova (in particolare nella persona del suo GM Luca Rallo), fresca vincitrice dei playoff di DNA Silver.

Vincenzo Catanesi, vincitore Bracket di Gold, nella bella cornice di Barcellona Pozzo di Gotto

Vincenzo Catanesi, vincitore Bracket di Gold, nella bella cornice di Barcellona Pozzo di Gotto

Un vero e proprio trionfo è stato quello di Vincenzo Catanesi che ha ottenuto ben 13 dei 15 punti a disposizione per quel che concerne la GOLD. La conferma della sua ottima conoscenza della serie arriva proprio dall’essere siciliano doc, barcellonese nello specifico: sono tifoso di Barcellona da quando avevo 10 anni per merito di mia sorella, che mi portava a vedere le partite dell’allora Cestistica Barcellona. Da li è scoppiato l’amore per la pallacanestro”, ci confessa, “anche se la stagione appena conclusa è stata purtroppo deludente per i risultati ottenuti. C’erano tante aspettative e la squadra la squadra era stata costruita per vincere ma purtroppo qualcosa non ha funzionato”. Ma l’entusiasmo non viene mai meno, e così il pensiero và veloce alla stagione che ricomincerà: “Per la prossima stagione la società sta cercando di riprogrammare con calma e coinvolgendo sopratutto tutta la città. Con i tempi che corrono non si può pensare di puntate solo sulle forze del presidente Bonina, si deve capire che la squadra è un patrimonio di tutta la città è và salvaguardato”. Quindi una nota tecnica, nonché un consiglio d’autore: “Mi piacerebbe vedere l’ex Forlì Tyler Cain vestire la nostra maglia,un giocatore concreto che mi ha tanto impressionato durante questa stagione”. Bravo, Vincenzo!

Altro ringraziamento speciale và esteso a Niccolò Martinoni (e all’Ufficio Stampa della Junior), capitano della Junior Casale e fresco di rinnovo 2014/2015 proprio con la Novi Più. Incontrato in occasione del bel JC Summer Camp 2013/14 organizzato dalla compagine casalese, di cui Niccolò è stato presenza prestigiosa e attiva per tutta la durata del camp stesso, a conferma anche del suo legame con la città, la società e lo staff rossoblù, e che ci ha omaggiato della premiazione di Elio Barbero, di Casale Monferrato, per l’appunto.

Niccolò Martinoni premia Elio, vincitore Barcket DB di Silver

Niccolò Martinoni premia Elio, vincitore Barcket DB di Silver

E nel Monferrato gioca la Novi Più, militante in realtà nel campionato di DNA Gold. Ma Elio è un appassionato a 360 gradi, conoscitore di pallacanestro a tanti livelli diversi. “Mi sono avvicinato al basket dai tempi delle scuole medie: avendo tanti amici e compagni appassionati, ho iniziato ad interessarmici pure io. Sono partito seguendo la NBA degli anni 90, poi via via il mio interesse si è spostato anche sul basket italiano, negli ultimi anni concentrandomi soprattutto, complice anche la mia fede cestistica, su Legadue e B1, da quest’anno Gold e Silver”, rivela il vincitore di Silver. Seguo la Junior (oggi Novi Più, ndr) con una certa assiduità fin dai tempi della scalata dalla C1, in qualche stagione purtroppo non sono riuscito ad assistere a molte gare, ma l’interesse e la passione sono sempre rimasti invariati. Negli ultimi anni cerco comunque di non mancare mai al PalaFerraris” – prosegue – “Tanti i giocatori che mi son rimasti nel cuore! Il primo giocatore che ho ammirato e che ha contribuito a farmi amare il basket è stato Kevin Garnett. Poi più in generale ho sempre apprezzato in modo particolare quei giocatori che, pur non essendo dei fuoriclasse, con la loro grinta e la loro determinazione sono riusciti ad andare al di là dei propri limiti e ad essere vincenti. Giocatori come Ben Wallace, ad esempio, o nel suo piccolo e sempre parlando di Junior, come il nostro vecchio capitano Simone Pierich”.

Si chiude così la stagione 2013/14 col trionfo in DNA GOLD (prossimamente A2 GOLD) della Trento di Dada Pascolo e coach Buscaglia, vincitrice di regular season e playoff, il dominio in DNA Silver (prossima A2 Silver) della Fortitudo Agrigento di coach Ciani ma anche del giovane Fabio Mian (ora accasatosi in serie A in quel di Cremona), condita dalla promozione della Dinamica Mantova, organizzatrice della splendida e riuscitissima edizione dell’ASG 2014. Ma la stagione 2013/14 termina anche con le belle affermazioni dei lettori di DailyBasket, Vincenzo e Elio che premiano ulteriormente il lavoro svolto dalla redazione tutta.

Ma siccome DB non finisce mai, ora sotto con i rumors!