CALENDARIO

Nei playoff di Adecco Gold e Adecco Silver si torna in campo domani, per gara3 di semifinale.

ADECCO GOLD

Giovedì 22 maggio, ore 20.45

Verona: Tezenis-Upea Capo d’Orlando (0-2)

ADECCO SILVER

Giovedì 22 maggio, ore 20.30

Ferrara: Mobyt-Dinamica Mantova (0-2)

Giovedì 22 maggio, ore 21.00

Matera: Bawer-Assigeco Casalpusterlengo (0-2)

DIRETTA LNP

In diretta streaming su LNP TV gara3 Tezenis Verona-Upea Capo d’Orlando. Collegamento dalle 20.30, telecronaca di Niccolò Trigari, commento tecnico di coach Franco Marcelletti.

TEZENIS VERONA (0) – UPEA CAPO D’ ORLANDO (2)

Dove: PalaOlimpia, Verona

Quando: giovedì, ore 20.45

Arbitri: Masi, Boninsegna, Caforio

QUI VERONA

Ramagli_Veroli_Verona_Gara 3_Q7T6823

coach Ramagli (Tezenis Verona)

Alessandro Ramagli (allenatore) – «Non ho nessun dubbio che ci giocheremo tutte le nostre possibilità. I nostri obiettivi stagionali li abbiamo raggiunti, ma ora abbiamo ancora la possibilità di cullare un sogno e non ce lo faremo scappare dalle mani tanto facilmente. Cosa dobbiamo fare per vincere? Bisogna giocare la nostra pallacanestro, quello che c’è stata congeniale per nove mesi. Solo così si può andare avanti in una serie come questa. È chiaro poi che dovremo fare appello a tutte le nostre risorse nelle gambe, nel cuore e nel cervello. Siamo con le spalle al muro, ma in situazioni simili questa squadra ha sempre risposto nel modo giusto, dando il meglio che poteva. È una partita da dentro o fuori. Non c’è spazio per i calcoli che comunque non abbiamo mai fatto neanche a Capo d’Orlando. Il calore del pubblico? Nel corso degli ultimi anni c’è stata una fidelizzazione importante da parte dei nostri tifosi, soprattutto in questa stagione. Sono sicuro che domani sera ci sarà il pubblico delle grandi occasioni che sarà pronto a spingerci per riuscire a giocare un’altra partita sabato sera. Il loro appoggio sarà fondamentale perché a questo punto della stagione giochi più con le energie nervose che con quelle fisiche. Sapere che intorno a te c’è affetto, coinvolgimento e spinta ti fa dimenticare gli acciacchi e la stanchezza. Vogliamo fortemente giocare gara-4 e l’aiuto del pubblico sarà decisivo”.

Note – Roster al completo.

Nei playoff – Nei quarti ha eliminato la GZC Veroli 3-2. In casa la Tezenis ha perso gara1 e poi vinto gara2. Fuori, ha perso gara3 e vinto dopo un supplementare gara4. In gara 5 ha chiuso la serie battendo Veroli nuovamente dopo un tempo supplementare. In semifinale è sotto 0-2. Gara 1: 84-82 (PalaFantozzi). Gara 2: 75-59 (PalaFantozzi).

Media – Diretta tv su LNP TV dalle 20.30. Diretta su radioverona.it a partire dalle 20.45.

QUI CAPO D’ORLANDO

Gianmarco Pozzecco, coach dell'Upea (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Gianmarco Pozzecco, coach dell’Upea (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Gianmarco Pozzecco (allenatore) – “Basile aveva detto che era meglio Barcellona nei quarti perché potevamo riposare evitando i viaggi e aveva ragione. Non dobbiamo fare mai calcoli, neanche per gara 3, non abbiamo mai ragionato così. A Verona dobbiamo mantenere intensità e concentrazione».

Rodolfo Valenti (giocatore) – «Sicuramente a Verona sarà un’altra battaglia, una gara difficile, dura ed in cui dovremo avere testa per tutti i quaranta minuti. Sono contento di essere stato utile in gara2, basta farsi trovare pronti e aspettare, è toccato a me, ma la prossima può toccare ad un altro. Non è merito mio, ma di tutta la squadra. Qui ognuno può fare bene e dare il suo contributo».

Note – Roster al completo.

Nei playoff – Nei quarti ha eliminato la Sigma Barcellona 3-1. Ha vinto i primi due incontri al PalaFantozzi, perso fuori casa gara3, chiudendo, poi, la serie in gara4. In semifinale conduce 2-0. Gara 1: 84-82 (PalaFantozzi). Gara2: 75-59 (PalaFantozzi).

Media – Diretta su LNP TV dalle 20.30 per il prepartita. Palla a due alle 20.45. Radiocronaca su Radio Italia Anni ’60 Messina dell’incontro sul web dal player sul sito www.orlandinabasket.it o al link 

IL CONFRONTO NEI PLAYOFF (tutte le gare)

Squadre

Punti: Verona (80.0), Capo d’Orlando (78.0)

Punti subìti: Verona (70.2), Capo d’Orlando (73.9)

Rimbalzi: Verona (32.0), Capo d’Orlando (29.0)

Assist: Capo d’Orlando (13.8), Verona (12.0)

Tiri da 2: Capo d’Orlando (55%), Verona (53%)

Tiri da 3: Capo d’Orlando (36.0%), Verona (32.0%)

Tiri liberi: Capo d’Orlando (80.0%), Verona (74.0%)

Singoli, i migliori

Punti:Mays (17.7), Smith (17.0)

Rimbalzi: Archie (6.2), Callahan (6.0)

Assist Mays (5.0), Smith (3.8)

ADECCO SILVER

BAWER MATERA (0) – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO (2)

Dove: PalaSassi, Matera

Quando: giovedì 22, ore 21.00

Arbitri: Nicolini, Tirozzi, Bianchini

QUI MATERA

fonte Ufficio Stampa Bawer Matera - foto walter smaldino

fonte Ufficio Stampa Bawer Matera (foto walter smaldino)

Giovanni Benedetto (allenatore) – “In questi giorni confidiamo di aver recuperato le energie e Cantone che abbiamo perso dopo pochi minuti di gioco. Abbiamo perso in brillantezza, complici i ripetuti viaggi prima a Treviglio, poi a Codogno. Ora la serie si sposta a casa nostra, sarà necessaria la presenza del nostro pubblico che dovrà aiutarci a superare la stanchezza e gli infortuni, spingendoci così alla vittoria“.

Kyle Austin (giocatore) – “Abbiamo affrontato l’avvio di gara2 in modo lento e senza energia; solo nel secondo tempo abbiamo iniziato a giocare con maggiore intensità, ma non è stato abbastanza, specialmente in trasferta. Penso tuttavia che le semifinali non siano compromesse, considerato che abbiamo ancora la possibilità di vincere le due gare in casa“.

Note – Roster al completo, pur con le valutazioni sulle condizioni di Cantone.

Nei playoff – Nei quarti ha eliminato 3-1 la Remer Treviglio, vincendo gara2 in trasferta e poi le due gare giocate in casa. In semifinale è sotto 0-2. Gara 1: 71-70 (PalaCampus). Gara2: 69-60 (PalaCampus).

Media – Radiocronaca diretta web dell’incontro sul sito www.olimpiamatera.it

QUI CASALPUSTERLENGO

Andrea Zanchi (allenatore) – “A Matera ci aspetta un’altra serie, ed è necessario recuperare le forze. L’unica cosa che ci siamo garantiti è il ritorno al “Campus” per l’eventuale gara5. La difesa sta facendo il suo lavoro, bravi i ragazzi a darci dentro nel modo giusto senza far mai calare l’intensità”.

Gianpaolo Ricci (giocatore) – “Gara2 era la partita più importante della serie, specialmente dal punto di vista psicologico. Quando riusciamo a giocare come sappiamo, difendendo forte, riusciamo a giocare con molta efficacia. È importante ora stare molto concentrati, guai a pensare che la serie sia finita”.

Andrea Quarisa (giocatore) – ”Il 2-0 ci dà grande soddisfazione e fiducia in vista della trasferta a Matera. Siamo contenti, c’è in tutti noi la volontà di continuare a giocare e sognare insieme”.

Note – Assente il solo Luca Vencato.

Nei playoff – Nei quarti ha eliminato 3-1 la Paffoni Omegna, vincendo gara2 in trasferta e poi le due gare giocate a Codogno. In semifinale conduce 2-0. Gara 1: 71-70 (PalaCampus). Gara2: 69-60 (PalaCampus).

Media – Diretta streaming www.assigecobasket.it

COSI’ NELLA SERIE

IL CONFRONTO NEI PLAYOFF (tutte le gare)

Squadre

Punti: Casalpusterlengo (76.4), Matera (74.4)

Punti subìti: Casalpusterlengo (69.3), Matera (71.8)

Rimbalzi: Matera (35.2), Casalpusterlengo (34.2)

Assist: Casalpusterlengo (14.4), Matera (14.4)

Tiri da 2: Casalpusterlengo (50.0%), Matera (43.0%)

Tiri da 3: Casalpusterlengo (36.0%), Matera(32.0%)

Tiri liberi: Matera (79.0%), Casalpusterlengo (77.0%)

www.legapallacanestro.com

Lega Nazionale Pallacanestro Tel. 051.4222262 P.I 03290941206

Via Marconi 71, 40122 Bologna Fax. 051.4218708

Singoli, i migliori

Punti: Jones (21.0), Young (17.2)

Rimbalzi: Austin (8.0), Sant-Roos (7.2)

Assist: Cantone (4.5), Sant-Roos (3.8)

MOBYT FERRARA (0) – DINAMICA MANTOVA (2)

Dove: PalaMit2b, Ferrara

Quando: giovedì 22, ore 20.30

Arbitri: Attard, Galasso, Ascione

QUI FERRARA

Adriano Furlani (allenatore) – “Mantova ha nelle mani un match-ball importante, che potrà giocarsi con serenità. Siamo noi ad avere la pressione addosso, perché vogliamo conquistare un risultato che possa dare continuità e credibilità al grande entusiasmo sollevato dopo la serie con Ravenna. Sappiamo che i nostri avversari hanno un roster più lungo. Vedremo quanto inciderà la stanchezza.

Daniele Casadei (giocatore) – “Partita da dentro o fuori per noi. Vogliamo assolutamente dimostrare che la serie non è finita. In gara2 abbiamo messo Mantova in difficoltà; in casa nostra, sospinti dal pubblico e aggrappati alle nostre certezze, puntiamo non soltanto a fare bella figura, ma a portare a casa il risultato”.

Note – Per la Mobyt a referto gli stessi 10 giocatori delle prime due sfide, sempre assenti Infanti, Flamini e Benfatto. Sugli spalti la colorata presenza dei più di 300 giovani di Vis 2008, la Società satellite della Pallacanestro Ferrara per quanto riguarda il vivaio.

Nei playoff – Nei quarti ha battuto 3-2 l’Acma Ravenna. Vincendo le prime due gare casalinghe, perdendo a Ravenna gara 3 e 4, vincendo la bella in casa. In semifinale è sotto 0-2. Gara 1: 78-53 (PalaBam). Gara2: 74-68 (PalaBam).

Media – Differita di Gara3 venerdì 23 su Telestense a partire dalle ore 21.30.

QUI MANTOVA

Alberto Morea (allenatore) – “Abbiamo commesso più errori lunedì rispetto a sabato, non forzati ma che hanno tolto un po’ di ritmo al nostro attacco. Il livello di intensità difensiva deve essere più elevato, tutto passa da questo aspetto. Giovedì giocheremo in una bolgia, sarà un vantaggio per loro ma sul campo saremo ancora più uniti. Da agosto tutti i giocatori vivono la giornata, ma ogni mattina si svegliano affamati”.

Jordan Losi (giocatore, capitano) – “Gara2 è stata una normale e vera partita di playoff, perché la normalità non è vincere di venti. Loro hanno cambiato qualcosa tatticamente e noi abbiamo fatto fatica ad adattarci, ma col cuore siamo riusciti a rimanere incollati alla partita e a vincerla con 3 giocate fantastiche di Johndre. Ora sappiamo di andare a giocare in un campo caldo, in casa della squadra che ha il terzo record casalingo del campionato (solo Agrigento e Omegna hanno fatto meglio) quindi siamo consci che giocheranno al di sopra delle loro possibilità. Noi faremo la nostra partita, cercando di sfruttare la tranquillità che il 2-0 nella serie ci può dare, ma anche sapendo che per vincere fuori casa qualcosa di speciale va fatto”.

Note – Roster al completo.

Nei playoff – Nei quarti ha eliminato 3-0 la Proger Chieti, vincendo gara 3 in trasferta, dopo aver vinto le prime due gare in casa. In semifinale conduce 2-0. Gara 1: 78-53 (PalaBam). Gara 2: 74-68 (PalaBam).

Media – Gara-31 diretta radiofonica dalla trasmissione “Radio Stings” su Radio Virgilio FM 91.6 e 102.35, e sul sito ufficiale della radio www.virgilioclassics.com.

IL CONFRONTO NEI PLAYOFF (tutte le gare)

Squadre

Punti: Mantova (85.2), Ferrara (69.5)

Punti subìti: Ferrara (72.5), Mantova (62)

Rimbalzi: Mantova (35.0), Ferrara (28.3)

Assist: Mantova (16.2), Ferrara (10.6)

Tiri da 2: Mantova (52.0%), Ferrara (51.0%)

Tiri da 3: Mantova(44.0%), Ferrara (33.0%)

Tiri liberi: Ferrara (76.0%), Mantova (70.0%)

Singoli, i migliori

Punti: Mays (17.3), Nardi (16.5)

Rimbalzi: Jefferson (10.0), Jennings (8.5)

Assist: Nardi (4.0), Mays (3.3)

Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro