andrea-costa-logoAget Nature Imola – Novipiù Casale Monferrato 74-63

IMOLA – Nella quarta giornata del girone di andata del campionato Gold l’Aget Imola di Vincenzo Esposito centra la prima vittoria della stagione sconfiggendo la Novipiù Casale Monferrato al termine di un match combattuto e deciso grazie ad un parziale pesantissimo di 13-0 nel corso della ripresa, parziale che la squadra di Griccioli non è più  riuscita a recuperare. Ottimo il lavoro a rimbalzo degli interni imolesi (45 rimbalzi catturati contro i 19 di Casale), straordinario l’apporto di capitan Luigi Dordei (doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi) e finalmente decisivo Warren Niles, miglior marcatore dell’Andrea Costa (17 punti e 10 rimbalzi per l’americano). Non basta alla squadra di Griccioli un Kevin Dillard incontenibile dagli esterni imolesi e miglior marcatore del match (21 punti, 9/20 al tiro e 3 assist). Anonimo Juan Marcos Casini (o punti e 0/2 dal campo) e inconsistente David Jackson, autore di una prova incolore frutto di tanti errori dal campo (3/14 al tiro).

CRONACA – Coach Esposito parte con Passera, Young, Niles, capitan Dordei e Poletti, mentre coach Griccioli lascia inalterato il quintetto con cui ha sconfitto Capo d’Orlando la scorsa settimana con Dillard, Casini, Jackson, Cutolo e Bruttini. Inizio lento e macchinoso per i padroni di casa che dopo aver trovato il primo canestro della partita con Poletti infilano una lunga sequela di perse (ben 8 nei primi 10′), errori al tiro e frustrazione. Anche la Novipiù fatica inizialmente ma, anche grazie a una difesa imolese troppo molle sulla prima linea, trova canestri importanti con Dillard in penetrazione (7 punti per lui nella prima frazione). Buono anche l’impatto dell’ex biancorosso Bruttini che si fa valere nel pitturato, mentre Imola grazie a Dordei e Poletti riesce a ricucire fino al 10-15 con cui si chiude un brutto 1°quarto.

La partita diventa più fisica e combattuta nel corso della seconda frazione e Turel in apertura trova con grinta un canestro dopo rimbalzo offensivo che sembra rianimare i padroni di casa. L’entusiasmo purtroppo dura poco, Amato, entrato da pochi minuti, viene sfidato al tiro ed insacca la tripla del +6. L’Aget mostra un atteggiamento più propositivo rispetto al solito e sfruttando l’energia e la voglia delle tanto criticate seconde linee Mancin e Turel riesce a ricucire lo svantaggio, sorpassando prima con il solito combattivo Dordei e toccando poi il massimo vantaggio sul 28-23 grazie a 4 punti filati di Niles. Coach Griccioli chiama l’immediato timeout che non risolve la situazione, visto che ancora Dordei in area spinge i padroni di casa sul +7. Ci pensano Cutolo da 3 e l’ottimo Dillard in arresto e tiro a riavvicinare gli ospiti fino al 32-28 con cui si chiude il 1°tempo.

Nei primi minuti della ripresa continuano le scorribande di Dillard e la Novipiù rientra sul -1, ma l’Aget spinta da una tripla di Dordei apre un terrificante parziale di 13-0 che la porta sul 46-32. Casale in questo frangente incappa in frequenti errori da sotto e torna a trovare la via del canestro con una tripla di Martinoni dopo ben 4′ di astinenza. L’inerzia della gara però non cambia e la squadra di Esposito con le triple di Young e Passera vola sul +16. Si arriva all’ultimo minuto del quarto con Niles che per due volte in penetrazione segna difficili conclusioni, mentre dall’altro lato del campo Casale Monferrato fallisce ben 5 liberi consecutivi (0/2 di Amato e 0/3 di Cutolo) e l’Andrea Costa chiude sul 61-43 la frazione grazie al rimbalzo offensivo e canestro di Dordei.

Imola sente la pressione di quella che potrebbe essere la prima vittoria stagionale e nonostante la tripla di Niles in apertura di quarto, subisce le penetrazioni di Dillard e il lavoro in area di Bruttini sui due lati del campo con la Novipiù che torna prepotentemente sotto la doppia cifra di svantaggio. Esposito chiama un timeout per svegliare la squadra, ma in uscita dal minuto di sospensione Poletti perde palla e Dillard dall’arco gela il PalaRuggi. Casale è viva e Bruttini in tap-in fissa il risultato sul 66-59 a meno di 4′ dal termine. Sembra l’inizio di un finale avvincente punto a punto, ma la squadra di Griccioli si spegne proprio negli ultimi minuti spendendo falli banali e fallendo conclusioni ravvicinate, con Imola che mette il risultato in ghiaccio dalla lunetta per il 74-63 finale.

 

 

2712329_2_SMVP: Luigi Dordei. 16 punti, 6/10 al tiro, 2/2 da 3, 11 rimbalzi. Lotta su ogni pallone con incredibile grinta, segna con precisione chirurgica dall’arco. Da tutto in campo. Un leone.

 

AGET NATURE IMOLA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 74-63 (10-15, 22-13, 29-15, 11-11, 13-20)

IMOLA: Niles 17, Dordei 16, Poletti 14. Rim (45): Dordei 11. Ass (12): Young 4.

CASALE M.TO: Dillard 21, Bruttini 12, Jackson 9. Rim (19): Bruttini 5. Ass (5): Dillard 3 .